La sostenibilita’ e la sicurezza nell’autotrasporto e la logistica
Un corso di LTF SRL.
Moduli
- UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO
- CARICO DEI VEICOLI COMMERCIALI
Fornire le competenze per un corretto uso dei cronotachigrafi digitali e per l’interpretazione degli stessi. Conoscere gli aspetti amministrativi, procedurali e sanzionatori relativi al funzionamento del tachigrafo e relative violazioni delle procedure prescritte. Fornire le conoscenze per una corretta progettazione del carico ai fini di una riduzione delle emissioni ed un miglioramento delle performance attraverso l’efficientamento del trasporto su strada e delle operazioni di carico/scarico
Marco Roselli
coordinamento@ltformazione.it
UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO
Il corso è così strutturato: - Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014; - Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe; - Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale; - Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso; - Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale; - Le carte tachigrafiche; - Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale; - Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale, - Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati alla pratica delle competenze acquisite; - Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
DestinatariI destinatari del corso sono tutti gli autotrasportatori e conducenti che guidano veicoli dotati di cronotachigrafo. Il corso è perciò oggetto di interesse per tutti i dipendenti di imprese che si occupano di trasporto di merci, per conto proprio o per conto terzi. In particolare, i mezzi in questione sono quelli che trasportano un carico merci superiore a 3500 kg.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
CARICO DEI VEICOLI COMMERCIALI
Il corso è così strutturato: - classificazione e movimentazione delle merci; - sistemazione del carico sui veicoli; - sistemazione del carico: carico utile, volume e sporgenza del carico, effetti del carico sui veicoli; - pannelli, cartelli e segnalazioni da apporre sul veicolo; - contrassegni da apporre sul veicolo; - controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali; - unità di misura; - accertamento e sanzioni per sporgenza del carico e sovraccarico;
DestinatariIl corso è particolarmente utile a tutta la filiera dell'autotrasporto: dal conducente al caricatore, dal gestore del trasporto agli addetti al controllo sia interni alle aziende sia soprattutto degli organi di vigilanza stradale. Il corso è perciò oggetto di interesse per tutti i dipendenti di imprese che si occupano di trasporto di merci, per conto proprio o per conto terzi.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Rieti, Roma, Trento
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori