Microsoft excel: raccolta, analisi e rappresentazione dei dati

Un corso di AB INNOVATIVE SRL.

Il percorso formativo va ad analizzare il software Excel dal punto di vista delle sue potenzialità e delle funzioni di cui si compone. I tre moduli che lo costituiscono, che potranno essere acquistati singolarmente, sono stati tarati su un livello di crescente complessità in modo da rispondere alle esigenze delle singole aziende e dei loro lavoratori. A livello metodologico verrà impiegata una didattica partecipativa che affiancherà a lezioni teoriche, attività ed esercitazione pratica su Pc.

Moduli

- Le funzionalità base del foglio di calcolo excel

- Le funzioni avanzate di Microsoft Excel

- Il controllo di gestione con Excel

Conoscenze previste in uscita: conoscenze base ed avanzate sul software Excel e sulle sue funzioni.
Competenza prevista in uscita: utilizzare software il Excel per la gestione dei dati, per la loro analisi e la successiva rappresentazione attraverso grafici o report.

Raffaella Giardino

raffaella.giardino@abinnovative.it

Le funzionalità base del foglio di calcolo excel

Le tematiche trattate, nelle ventiquattro ore di formazione, sono le seguenti: 1. Introduzione al foglio elettronico e alle funzionalità di base: comandi e menù principali dell’ambiente Excel; muoversi tra le celle; selezionare, copiare e spostare il contenuto delle celle; elenchi e riempimento automatico; tagliare, copiare e incollare un blocco di celle; impostare e modificare il formato delle celle, la formattazione automatica; le operazioni di stampa. 2. Le funzionalità matematiche di base: le formule matematiche di base; le funzioni SOMMA, MEDIA, MAX, MIN, CONTA.VALORI. 3. Realizzare grafici: le tipologie di grafici realizzabili; il menù dei grafici; creare grafici semplici e complessi; Effettuare, a posteriori delle modifiche ad un grafico. 4. La gestione di elenchi e database: inserire es estrarre i dati; le funzioni per personalizzare i dati; le funzioni statistiche del database; la creazione e la gestione delle tabelle PIVOT.

Destinatari

Il modulo formativo “ Le funzionalità base del foglio di calcolo Excel” è aperto a tutti coloro che abbiano la necessità di imparare ad utilizzare il software applicativo Excel per gestire le proprie attività di lavoro, soprattutto con riferimento alla necessità di creare tabelle semplici di dati, fare elenchi, utilizzare funzioni informatiche di base per elaborare dati. Trattandosi di un corso, di livello base, non sono richiesti particolari requisiti in ingresso in termini di conoscenze e abilità informatiche. Tuttavia, al fine di gestire le lezioni nel migliore dei modi ed allineare al reale fabbisogno dei partecipanti la trattazione dei contenuti, l’ente attuatore effettuerà prima della partenza delle lezioni una verifica delle conoscenze in ingresso, con riferimento all’utilizzo del pc e al software oggetto della formazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Le funzioni avanzate di Microsoft Excel

Il modulo che avrà la durata di ventiquattro andrà ad approfondire le funzionalità avanzate del software Excel. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: - I riferimenti relativi, misti e assoluti - La funzione SE - Le funzioni annidate, quelle logico-matematiche e quelle tridimensionali. - La formattazione condizionale - Le funzioni di data e ora - Le principali funzioni di testo - La convalida dati - La protezione del foglio di lavoro - Come realizzare i grafici - I grafici sparkline - Importare ed esportare i dati - Le tabelle pivot - I grafici pivot - Il comando Formatta come tabella - Le funzioni di Ricerca e riferimento CONFRONTA e INDICE - Le funzioni SE.ERRORE e VAL.ERRORE - Testo in colonne e rimozione duplicati - Il modello di dati e le Power Pivot - I componenti aggiuntivi Power View e Power Map - Il risolutore - Il consolidamento dei dati - La condivisione dei file

Destinatari

La formazione è rivolta a lavoratori, prevalentemente amministrativi o con funzioni di coordinamento e responsabilità (es. direttori vendite, responsabili produzione, responsabili di magazzino o della logistica, ecc.) che già conoscono discretamente Excel ma vogliono acquisire conoscenze più specifiche per utilizzare il 100% delle sue potenzialità per scopi prettamente professionali o per completare il proprio curriculum.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Il controllo di gestione con Excel

Il modulo intende trasferire competenze tecniche per favorire il controllo di gestione, in tutte le fasi del processo: dall'analisi al reporting. In un'ottica di business intelligence, il modulo intende semplificare la gestione e la lettura dei dati salienti e rilevanti per le decisioni strategiche aziendali. Il percorso di apprendimento previsto si suddivide in quattro step fondamentali: - nidificare funzioni per realizzare tabelle dinamiche - riconoscere e personalizzare i dati fondamentali - collegare dati provenienti da diverse linee della società - realizzare report aggregando dati dalla query sul data base: tabellle Le tematiche trattate saranno le seguenti: 1) La gestione delle informazioni in modo condiviso (4 ore) 2) Realizzare i report contabili e finanziari raggruppando i dati (4 ore) 3) Raccogliere i dati contabili in tabelle dinamiche (8 ore) 4) Strumenti per la personalizzazione dei dati (4 ore)

Destinatari

Destinatari del modulo sono lavoratori che in azienda sono incaricati di monitorare l'andamento economico - finanziario di gestione (controller, responsabili economico - finanziari) e che, pur avendo già acquisito conoscenze sul software applicativo Excel, necessitano di apprendere le funzionalità specifiche del programma per gestire l'analisi dei dati e la sua rappresentazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.