Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Un corso di CLOM SOCIETÀ COOPERATIVA - IMPRESA SOCIALE.
Moduli
- Sicurezza generale dei lavoratori
- Sicurezza dei lavoratori – Aggiornamento formazione lavoratori
- Normativa alimentare HACCP
– Sicurezza sul lavoro: regole/condotte (generali e specifiche);
– Normativa igienico-sanitaria HACCP: regole/condotte;
– Principi comuni/aspetti applicativi legislazione vigente in materia;
– Saper adottare modalità di comportamento idonee a garantire sicurezza e salute del lavoratore in ottica di miglioramento continuo dell’efficienza lavorativa;
– Saper applicare la propria funzione per garantire il rispetto delle procedure di sicurezza e tutela della salute.
Valentina Bondi
fondi@clom.it
Sicurezza generale dei lavoratori
La formazione generale, comune a tutti i settori e mansioni, affronta tematiche di carattere generale e normativo relative alla salute e sicurezza sul lavoro; è progettata sulla base di quanto emanato dal D.Lgs. 81/08. Il modulo di formazione generale ha una durata di 4 ore, indipendentemente dal settore economico; si prefigge di fornire le conoscenze di base in materia di prevenzione e rischi nei luoghi di lavoro ed è articolato come segue: • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione; • L’organizzazione della prevenzione aziendale; • I diritti e i doveri delle varie figure presenti in azienda; • Gli organi di vigilanza, controllo ed assistenza; • Le misure collettive e i dispositivi individuali di prevenzione e protezione (DPI); • Le procedure di evacuazione dai luoghi di lavoro; • La segnaletica di sicurezza; • La sorveglianza sanitaria.
DestinatariLavoratori dipendenti con qualsiasi inquadramento contrattuale, ruolo e qualifica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One
Sicurezza dei lavoratori – Aggiornamento formazione lavoratori
Il corso consente di adempiere all’aggiornamento obbligatorio periodico ogni quinquennio per i lavoratori di tutti i macrosettori Ateco. Il programma illustra nel dettaglio le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D.Lgs 81/08. I discenti sono formati su temi generali della legislazione in materia di sicurezza e principi della valutazione dei rischi, da cui scaturiscono tutte le misure di sicurezza applicate all’interno delle aziende. I docenti sono esperti in grado di trasferire agli allievi elementi teorici e pratici, con analisi di casi estrapolati dall’esperienza lavorativa. Il modulo di aggiornamento, della durata di 6 ore, è dedicato alla presentazione dei nuovi concetti specifici in tema di sicurezza e prevenzione sul lavoro: gli argomenti del corso sono riferiti ai rischi (periodicamente aggiornati) a cui è esposto il lavoratore e alle misure di protezione e prevenzione al fine di evitare danni per la propria salute e quella altrui.
DestinatariLavoratori dipendenti con qualsiasi inquadramento contrattuale, ruolo e qualifica. Il corso di aggiornamento è valido per tutti i settori aziendali ATECO, indipendentemente dal rischio specifico di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One
Normativa alimentare HACCP
I datori di lavoro dei settori alimentari, più sensibili alla valorizzazione delle risorse umane, investono nella ricerca continua di adeguate e sicure procedure di trattazione degli alimenti. Una politica di prevenzione costituisce uno degli elementi strategici per raggiungere obiettivi di sicurezza alimentare. La formazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) implementerà un sistema di autocontrollo igienico alimentare che ogni operatore sarà in grado di mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi. Il corso trasmetterà anche misure di prevenzione all’insorgere di problemi igienico-sanitari, tutelando così la salute dei consumatori. Si tratta di formazione obbligatoria per gli addetti al settore alimentare ai sensi del DLGS 193/07, del Reg. (CE) n° 852/04 e 853/04 e della L.R. E-R 11/03 e della Delibera di G.R. E-R. N° 1869/08.
DestinatariDipendenti di aziende operanti nel settore Ho.Re.Ca (industria alberghiera e ristorativa), del commercio o della logistica, che maneggiano, trasportano, somministrano o manipolano materie alimentari.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One
Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori