La formazione per i lavoratori in azienda: obiettivo salute e sicurezza

Un corso di FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.

L'iniziativa formativa si compone di 13 moduli progettati in conformità con le direttive dell'Atlante del Lavoro e la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Questi moduli includono la formazione per lavoratori a vari livelli di rischio, aggiornamenti periodici per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, formazione per preposti e addetti al primo soccorso aziendale. Inoltre, sono inclusi moduli dedicati per addetti antincendio in attività di diversi livelli di rischio.

Moduli

- FORMAZIONE GENERALE PER LAVORATORI

- FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI - RISCHIO BASSO

- FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI - RISCHIO MEDIO

- FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI - RISCHIO ALTO

- AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI

- RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

- AGGIORNAMENTO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

- FORMAZIONE PER PREPOSTI

- ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO B E C)

- ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO A)

- ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 1

- ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2

- ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 3

Le conoscenze e le abilità individuate in ciascun modulo sono state referenziate all’Atlante del lavoro, nello specifico:
ADA.24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro
Performance:
Individuare le norme, rischi, le disposizioni ed i soggetti preposti in materia di sicurezza, soccorso e emergenza determinandone l’applicabilità, specificando compiti, al fine di definire il sistema di gestione della sicurezza

Enrico Leonardi

e.leonardi@formaconf.it

FORMAZIONE GENERALE PER LAVORATORI

Il modulo intende fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere generale: concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento art. 37, commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione potrà essere erogata in presenza, in modalità a distanza sincrona o in modalità a distanza asincrona, dotata di un sistema conferme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

Il modulo è rivolto ai lavoratori neo-assunti, a prescindere dagli inquadramenti da CCNL e mansioni. Formazione obbligatoria per tutti i lavoratori di tutti i settori ATECO in materia di sicurezza

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI - RISCHIO BASSO

Il modulo intende fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere specifico per le tipologie di imprese rientranti nella categoria a basso rischio. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento art.37, commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione potrà essere erogata in presenza, in modalità a distanza sincrona o in modalità a distanza asincrona, dotata di un sistema conferme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

Formazione obbligatoria per tutti i lavoratori dei settori ATECO BASSO RISCHIO in materia di sicurezza (art. 37 D. Lgs 81/08 e Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI - RISCHIO MEDIO

Il modulo intende fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere specifico per le tipologie di imprese rientranti nella categoria medio rischio. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento art.37,commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conferme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

Formazione obbligatoria per tutti i lavoratori dei settori ATECO MEDIO RISCHIO in materia di sicurezza (art. 37 D. Lgs 81/08 e Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI - RISCHIO ALTO

Il modulo intende fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere specifico per le tipologie di imprese rientranti nella categoria alto rischio. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento art.37,commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

Formazione obbligatoria per tutti i lavoratori dei settori ATECO ALTO RISCHIO in materia di sicurezza (art. 37 D. Lgs 81/08 e Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI

Il modulo intende fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere specifico per le tipologie di imprese rientranti nella categoria alto rischio. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento art.37, commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione potrà essere erogata in presenza, in modalità a distanza sincrona o in modalità a distanza asincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno i lavoratori che hanno necessità di aggiornare la formazione specifica, a prescindere dagli inquadramenti da CCNL e mansioni, appartenenti alle imprese rientranti nelle macro-categorie ATECO: G-I-J-K-L-M-N-R-S-T-U.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

I contenuti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento art.37, commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione potrà essere erogata in presenza, in modalità a distanza sincrona o in modalità a distanza asincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

Destinato alla formazione della figura interna all’azienda che viene eletta dai lavoratori tramite apposita riunione. L’RLS ha il compito di garantire il rispetto delle norme di salute e sicurezza, di indagare su incidenti e inconvenienti e di ispezionare le aree di lavoro

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

AGGIORNAMENTO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

Il percorso è finalizzato ad aggiornare le conoscenze relative alle caratteristiche e requisiti del documento di valutazione dei rischi DUVRI per adempiere all’aggiornamento obbligatorio degli RLS. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento art. 37, commi 1 e 2 del D.Lgs.81/08 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni n.221 del 21/12/2011 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione potrà essere erogata in presenza, in modalità a distanza sincrona o in modalità a distanza asincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno i lavoratori designati come RLS e che hanno la necessità di aggiornare le proprie conoscenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro in funzione del ruolo ricoperto, a prescindere dagli inquadramenti da CCNL e mansioni, appartenenti alle imprese rientranti nelle macro-categorie ATECO: G-I-J-K-L-M-N-R-S-T-U.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

FORMAZIONE PER PREPOSTI

Il percorso è finalizzato ad aggiornare le conoscenze di tutti coloro che in azienda ricoprono il ruolo di preposto in materia di salute e sicurezza. I contenuti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento D.Lgs. 146/2021 convertito in L. 215/2021all'Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, del 25/07/2012 e s.m.i nonché dalla Legge 215/2021 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione potrà essere erogata in presenza, in modalità a distanza sincrona o in modalità a distanza asincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno i lavoratori responsabili di funzione, servizio, area, capireparto, capisquadra ecc. e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale, e che hanno la necessità di formarsi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro in funzione del ruolo ricoperto, a prescindere dagli inquadramenti da CCNL e mansioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO B E C)

Il corso permette di formare e informare la figura dell'addetto al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica dall’art. 45, comma 2 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e secondo le indicazioni del D. M. n. nonché dalla Legge 215/2021 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo B e C.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO A)

Il corso permette di formare i partecipanti sulla capacità di gestire situazioni di emergenza sanitaria in azienda e implementare procedure di primo soccorso e assistenza immediata. I contenuti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento, previsto dall’art. 45, comma 2 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e secondo le indicazioni del D.M. n. 388 del 15 luglio 2003 e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno: • le aziende con attività industriali, soggette ad obbligo di dichiarazione o notifica (D.P.R. 175/88 e poi D.Lgs. 334/99) • centrali termoelettriche • impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28 e 33 D.Lgs. 239/95) • aziende estrattive ed altre attività minerarie (D.Lgs. 624/96) • lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56) • aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni • aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL • aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 1

Il corso permette di formare i partecipanti relativamente alla conoscenza delle norme antincendio e gestione delle emergenze. Implica la capacità di prevenire incendi, gestire evacuazioni, e intervenire tempestivamente garantendo la sicurezza sul luogo di lavoro. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento l’art.46 del D.Lgs 81/08 e s.m.i, e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno i lavoratori designati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2

Il corso permette di formare i partecipanti relativamente alla conoscenza delle norme antincendio e gestione delle emergenze. Questo ruolo richiede conoscenze approfondite sulle procedure di evacuazione e l'uso di attrezzature antincendio per garantire la sicurezza dei lavoratori. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento l’art.46 del D.Lgs 81/08 e s.m.i, e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno i lavoratori designati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 3

Il corso permette di formare i partecipanti relativamente alla conoscenza delle norme antincendio e gestione delle emergenze. Questo ruolo richiede conoscenze approfondite sulle procedure di evacuazione e l'uso di attrezzature antincendio per garantire la sicurezza dei lavoratori. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento l’art.46 del D.Lgs 81/08 e s.m.i, e ADA24.03.07-Gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e il supporto di strumentazione. Al termine sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno i lavoratori designati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze all’interno dell’azienda, appartenenti alle attività indicate al punto 3.2.2. del D.M. 02 settembre 2021

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Rimini

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.