Marketing e comunicazione

Un corso di EULAB CONSULTING SRL.

"Marketing e Comunicazione" mira a migliorare le competenze delle aziende nel marketing strategico e nell'utilizzo delle piattaforme digitali per incrementare le vendite. Il corso prevede 5 moduli da 20 ore ciascuno: Strategie di social media marketing – social media strategy; Strumenti e metodi di indagine di mercato; Strategie di vendita e lo sviluppo dell'e-business; Digital advertising: nuovi modelli di vendita; Business Intelligence per l'ottimizzazione del piano di marketing.

Moduli

- STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING - SOCIAL MEDIA STRATEGY

- STRUMENTI E METODI DI INDAGINE DI MERCATO

- STRATEGIA DI VENDITA E LO SVILUPPO DELL'E-BUSINESS

- DIGITAL ADVERSITING: NUOVI MODELLI DI VENDITA

- BUSINESS INTELLIGENCE PER L'OTTIMIZZAZIONE DEL PIANO DI MARKETING

Software per marketing e vendite; Marketing operativo e strategico; Implementare un sistema di CRM; Selezione segmenti cui rivolgere l’offerta (targeting); Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web; Caratteristiche dei circuiti pubblicitari; Calcolare il ROI di un’attività; La ricerca quantitativa; Applicare tecniche di intervista di mercato, di disegno campionario e di costruzione di questionari di indagine; Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita.

Antonia Protano

a.protano@eulabconsulting.it

STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING - SOCIAL MEDIA STRATEGY

Il modulo offre un approfondimento sulle strategie di social media marketing e social media strategy, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per gestire in modo efficace i processi di marketing aziendale nel contesto digitale. Durante il corso, verranno esaminate in dettaglio le tecniche e le modalità di posizionamento dei prodotti/servizi sui diversi canali social. Con una durata complessiva di 20 ore, il modulo è fruibile sia tramite lezioni in aula tradizionale che attraverso formazione a distanza sincrona, offrendo massima flessibilità di partecipazione. Le metodologie formative adottate includono lezioni frontali per la trasmissione dei concetti teorici, esercitazioni pratiche in aula per consolidare le conoscenze acquisite e simulazioni per applicare le competenze in contesti realistici.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupano di attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

STRUMENTI E METODI DI INDAGINE DI MERCATO

Il presente modulo mira a fornire alle aziende le competenze necessarie per identificare e rispondere ai bisogni e alle priorità del loro mercato di riferimento, principalmente attraverso l'utilizzo dei canali digitali. Questo permetterà alle aziende di condurre una mappatura completa del mercato, comprendendo i bisogni dei clienti, l'adeguatezza dei propri prodotti/servizi a tali bisogni e la situazione competitiva nel settore. Con una durata di 20 ore, il modulo è fruibile sia tramite lezioni in aula tradizionale che attraverso formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni per garantire una comprensione approfondita e l'applicazione pratica dei concetti appresi.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupino delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

STRATEGIA DI VENDITA E LO SVILUPPO DELL'E-BUSINESS

Il presente modulo si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ampliare le loro conoscenze riguardo alle metodologie e alle strategie di vendita, con particolare enfasi sull'e-business. L'obiettivo è quello di dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi essenziali per implementare con successo un modello di e-business adatto alle caratteristiche specifiche dei prodotti/servizi promossi dall'azienda. Con una durata di 20 ore, il modulo offre flessibilità di fruizione attraverso le modalità di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative adottate includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni, consentendo ai partecipanti di acquisire una comprensione approfondita e di applicare le conoscenze acquisite in contesti realistici.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupano delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

DIGITAL ADVERSITING: NUOVI MODELLI DI VENDITA

Il presente modulo mira a fornire supporto alle aziende nell'approfondimento delle peculiarità del Digital Advertising, includendo le diverse modalità di promozione dei prodotti/servizi aziendali e le principali caratteristiche degli investimenti pubblicitari online. Con una durata di 10 ore, il modulo offre flessibilità di partecipazione attraverso le modalità di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative adottate comprendono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni, consentendo ai partecipanti di acquisire una comprensione completa e di applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupano delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

BUSINESS INTELLIGENCE PER L'OTTIMIZZAZIONE DEL PIANO DI MARKETING

Il presente modulo mira a introdurre alle aziende il concetto di Business Intelligence, focalizzandosi sulla Marketing Automation, al fine di ottimizzare i piani di Marketing preesistenti. L'obiettivo è massimizzare le capacità aziendali nella gestione del proprio sistema di Marketing attraverso l'implementazione di metodologie di automatizzazione dei processi. Con una durata di 20 ore, il modulo offre flessibilità di partecipazione attraverso le modalità di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni, fornendo ai partecipanti un'ampia comprensione del concetto di Business Intelligence e delle sue applicazioni nel contesto del Marketing aziendale.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupano delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Genova, Messina, Palermo, Ragusa, Roma, Siracusa, Trapani

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