Area formativa salute e sicurezza

Un corso di ASCOM FORMAZIONE E SERVIZI SRL UNIPERSONALE BELLUNO.

L'iniziativa promuove una cultura della prevenzione attraverso formazione mirata, trasformando l'approccio da mero obbligo a senso di corresponsabilità e dovere civile. I 4 moduli formativi, frutto del confronto con imprese territoriali e settoriali, coprono formazione generale, specifica a rischio basso e medio, e aggiornamento dei lavoratori.

Moduli

- Formazione generale lavoratori

- Formazione specifica lavoratori - rischio basso

- Formazione specifica lavoratori - rischio medio

- Formazione lavoratori - Aggiornamento

I moduli previsti dalla presente iniziativa formativa, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni per le specificità di ruolo, mansione e tipologia aziendale, mirano a trasmettere le opportune conoscenze per attuare (o meno) comportamenti a seconda di situazioni, attività e rischi. Ciò al fine di consentire ai lavoratori di operare in sicurezza, tutelando la propria e altrui salute, collaborando in sinergia con gli addetti interni ed esterni all’azienda nella gestione delle emergenze.

Lucio Cavalieri

l.cavalieri@ascombelluno.it

Formazione generale lavoratori

Il modulo rappresenta il percorso di formazione generale in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, obbligatorio per tutto il personale impiegato in aziende classificate a rischio basso, come stabilito dal D. Lgs. 81/08. La formazione intende fornire conoscenze generali sui concetti di danno e rischio, sulle diverse misure di prevenzione e di protezione e sui comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei colleghi. L'obiettivo del modulo, oltre al trasferimento di conoscenze teoriche, è quello di far prendere ai lavoratori la consapevolezza che un ambiente di lavoro sicuro è reso possibile grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva di tutta la popolazione aziendale. Per garantire delle condizioni di lavoro sicure, pertanto, è necessario che tutti i lavoratori si approccino alle proprie mansioni e al contesto lavorativo con atteggiamenti proattivi, responsabili e rispettosi delle principali misure di sicurezza.

Destinatari

Tutti i lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D. Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012. Questa formazione è obbligatoria per i lavoratori neoassunti e viene inquadrata a livello normativo come "credito formativo permanente", quindi va fatta una sola volta nell'arco della vita lavorativa e non necessita di ulteriori aggiornamenti. Rappresenta la formazione di base sulla quale poi innestare la formazione specifica in base al livello di rischio aziendale e, in particolare, a quello della propria mansione. In sintesi partecipano alla formazione generale tutti i lavoratori che non hanno mai frequentato prima tale corso.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione specifica lavoratori - rischio basso

La formazione intende fornire conoscenze specifiche relative a tutti i possibili rischi presenti in un contesto di lavoro, con una particolare declinazione degli argomenti sulla base delle specificità dei diversi rischi e della relativa ed effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda. Il modulo, inoltre, si pone l'obiettivo di fornire ai lavoratori conoscenze sulle funzionalità e sulle modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, oltre che a sviluppare consapevolezza sull'importanza di essere proattivi nell'adottare comportamenti sicuri per prevenire gli infortuni e, conseguentemente, ridurre i potenziali rischi per la propria ed altrui sicurezza. Alla conclusione della formazione quindi i partecipanti avranno interiorizzato i rischi connessi al proprio ambiente di lavoro e sapranno lavorare in maniera sicura e facendo attenzione ai rischi presenti, intervenendo laddove sia possibile, per ridurre i fattori di rischio.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori che esercitano qualsiasi mansione definita "a basso livello di rischio" in base alle normative vigenti e a quanto riportato sul Documento Valutazione Rischi (DVR).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione specifica lavoratori - rischio medio

Il Modulo sviluppa i seguenti contenuti: Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall’alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori — Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci, Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori che esercitano qualsiasi mansione definita "a medio livello di rischio" in base alle normative vigenti e a quanto riportato sul Documento Valutazione Rischi (DVR).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione lavoratori - Aggiornamento

Il modulo di aggiornamento dei lavoratori sulla sicurezza approfondisce le tematiche oggetto della formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, focalizzandosi particolarmente sulle novità introdotte dal quadro normativo in evoluzione. Attraverso la presentazione dei contenuti oggetto della formazione, verrà ulteriormente rafforzato il messaggio che la sicurezza sul lavoro è contemporaneamente un dovere e un diritto di tutti, che può essere garantito soltanto attraverso un approccio critico e consapevole alle potenziali situazioni di rischio e di pericolo e un meccanismo di partecipazione attiva di tutta la popolazione aziendale nei confronti delle tematiche inerenti la salute e la sicurezza.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori che, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81/08, sono tenuti all'aggiornamento formativo in materia di salute e sicurezza con periodicità quinquennale o nel caso di modifica delle proprie mansioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.