Aumentare le vendite e fidelizzare il cliente

Un corso di ASCOM SERVIZI SPA TREVISO.

Il marketing del valore e la fidelizzazione del cliente: per vendere di più e diversificare i punti di forza Costruire e valorizzare il Brand per attivare l'interesse di nuovi clienti Tecniche di persuasione basate sulle neuroscienze

Moduli

- Up-selling e Cross-selling

- Brand identity e reputation

- Promuoversi sui canali digitali

- Come gestire il cliente

- Marketing relazionale e vendita persuasiva

Gestire le trattative di vendita
Coordinare le risorse e le attività della rete di vendita e la trattativa, monitorando le performance di vendita
Interpretare le esigenze e preferenze del cliente applicando tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell’obiettivo della vendita
Adottare modalità di promozione dell’offerta utili alla valorizzazione del prodotto/servizio
Utilizzare tecniche di negoziazione atte ad adeguare i “desiderata” del cliente ai vincoli di prezzo

Carlo Griguolo

c.griguolo@ascom.tv.it

Up-selling e Cross-selling

Il corso sulle strategie di Up-selling (vendita aggiuntiva) e Cross-selling (vendita incrociata) è progettato per fornire ai professionisti delle vendite, ma anche agli operatori incaricati di raccogliere i desiderata dei clienti, le competenze e le strategie necessarie per aumentare il valore delle transazioni e soddisfare in modo efficace i bisogni dei clienti. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita delle due tecniche di vendita e impareranno come implementarle in modo etico e centrato sul cliente. Argomenti: -introduzione al Up-selling e Cross-selling; - comprendere i bisogni del cliente; - tecniche di Up-selling: studio delle tecniche e delle strategie utilizzate per proporre ai clienti prodotti o servizi di livello superiore o aggiuntivi; - tecniche di Cross-selling: esplorazione delle tecniche e delle strategie utilizzate per proporre ai clienti prodotti o servizi complementari a quelli che stanno già acquistando; - gestione delle obiezioni; - etica ed integrità

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto agli addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; responsabili di rete di vendita; impiegati commerciali livello da 5 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. L'azienda target ideale è una piccola o media impresa. Il modulo non richiede particolari competenze già acquisite ma una forte motivazione a concludere il percorso. Il destinatario ideale è un soggetto giovane, che ha un'esperienza nel settore vendite inferiore a 5 anni, che desidera acquisire una conoscenza strutturate delle tecniche di vendita, e fortemente calata nell'attuale situazione di mercato. Il corso è utilmente fruibile anche da figure impiegate in ruoli di marketing e/o comunicazione, nonché da personale senior addetto alle vendite che sia interessato/disponibile a mettere in discussione alcune tecniche acquisite e voglia acquisirne di nuove.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Brand identity e reputation

Il modulo sviluppa un programma formativo relativo al concetto di identità aziendale, sugli strumenti per promuoverla e valorizzarla e sulle modalità espressive di tale identità rappresentate dal brand aziendale. I concetti cardine del corso sono: valore, visione, missione e identità/riconoscibilità. I contenuti del modulo sono riassunti qui di seguito: - il contesto di mercato ed i nuovi approcci di marketing -l'importanza del brand: il volto di una strategia - Scopo aziendale, posizionamento e value proposition - costruire e valorizzare un brand - il valore della reputazione - organizzazione: people on brand - caratteristiche del brand - dinamiche del branding in un contesto digitalizzato - principali fattori critici di successo - comunicare e sviluppare il brand sul mercato - I love brand, I grateful brand - i brand olistici e la loro sacralità - il concetto di reputation

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto agli addetti alla comunicazione e al marketing; store manager; responsabili di rete di vendita; iImpiegati commerciali livello da 5 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. L'azienda target ideale è una pmi o microimpresa nella quale la gestione del brand aziendale non è ancora sistematizzata.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Promuoversi sui canali digitali

Il modulo sviluppa il seguente programma formativo: - il panorama odierno del mondo social: principali ambienti; - Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube, Pinterest, Tiktok, Whatsapp - di ciascuno vedremo: a) quali sono le caratteristiche principali da conoscere b) per quale target e per quali settori/attività sono più adatti c) i principali punti di attenzione/criticità d) le combinazioni possibili fra diversi social - elementi base di comunicazione e marketing digitale sui social; - consigli e suggerimenti sulla strategia social da adottare in base alla tipologia di azienda.

Destinatari

Il corso è rivolto agli addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; addetti alla comunicazione e Impiegati commerciali livello da 5 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. Le aziende target hanno dimensioni medio piccole e non si sono ancora affacciate in modo strutturato alla promozione sui social. Il destinatario ideale è un soggetto giovane o che ha comunque meno di 5 anni di esperienza nel settore marketing. Altri soggetti possibili sono il soggetto esperto di marketing off-line o di marketing sui motori di ricerca, che desideri approcciare il marketing sui social network; l'addetto/a all'ufficio comunicazione, all'amministrazione o alla segreteria generale che, in un contesto di piccola o micro impresa, desideri proporre alla proprietà (anche su incarico di questa) un investimento promozionale sui social network.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Come gestire il cliente

Il corso offre una formazione pratica e mirata per sviluppare competenze essenziali nel fornire un servizio clienti di alta qualità e nel gestire efficacemente le relazioni con i clienti. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, il corso sviluppa argomenti come la comunicazione efficace, la gestione delle lamentele, la vendita aggiuntiva, la fidelizzazione del cliente e la gestione del feedback. L'obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare esperienze positive per i clienti, migliorare la fedeltà dei clienti e aumentare le vendite attraverso relazioni soddisfacenti e durature. Temi: Customer Relationship Management (CRM): introduzione ai principi base e all'importanza di costruire e mantenere relazioni positive con i clienti nel tempo; Comunicazione efficace; Personalizzazione del servizio; Gestione delle aspettative; Risoluzione dei problemi; Vendita aggiuntiva o incrociata; Gestione del feedback; Gestione delle situazioni difficili.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che svolgono le proprie mansioni in servizi che provvedono a servire la clientela e a fornire informazioni e chiarimenti. Si tratta delle figure professionali in diretto rapporto con il cliente, per raccoglierne le richieste/ordinazioni e che si trovano a valutare casi particolari, opportunità e rischi nel corso del rapporto con la clientela. Possono inoltre occuparsi della predisposizione di strumenti per la rilevazione della customer satisfaction. In particolare è rivolto a: addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; camerieri nelle attività di ristorazione e addetti all'accoglienza nella ricezione. Impiegati commerciali livello da 5 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; addetti alla ristorazione (baristi, camerieri) e in ambito turistico (alberghi, agenzie di viaggio, uffici turistici); apprendisti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Marketing relazionale e vendita persuasiva

Il corso si focalizza su una serie di tecniche mirate a rendere persuasivo il venditore e a instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Il modulo ha un importante approccio teorico, sulla neuroscienza, fondamentale per far capire ai partecipanti cosa c'è dietro ogni comportamento, a leggere i segnali e a capirne l'origine. Il modulo affronterà pertanto i seguenti argomenti: - Gestualità e comunicazione non verbale - Neuroscienze ed empatia - Gestione emotiva della vendita - Linguistica e sensorialità - Tecniche pratiche per la gestione delle obiezioni - Gestualità e comunicazione non verbale - Il venditore come strumento principale di marketing

Destinatari

Il destinatario ideale è un addetto alle vendite che agisce in rapporto diretto con il potenziale cliente; il corso può interessare anche l'addetto alla comunicazione e al marketing, fornendo loro elementi importanti per impostare campagne promozionali. Per gli argomenti trattati, il corso è rivolto in primo luogo agli addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; impiegati tecnici e commerciali livello da 7 a 3 CCNL commercio) turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. Le aziende target hanno dimensioni micro, piccole o medie. Altri possibili destinatari: addetti agli uffici comunicazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Treviso

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