Benessere psicologico, relazione e comunicazione nel settore sociosanitario

Un corso di FIDIA SRL.

Il percorso, della durata di 20 ore, supporta il benessere psicologico dei lavoratori del settore sociosanitario, caratterizzato da elevate responsabilità e forte impegno in termini di carico fisico ed emotivo. In tale ambito il percorso esplora due differenti dimensioni: 1) la dimensione “gruppo”, per la costruzione di un ambiente di lavoro capace di generare benessere; 2) la dimensione “stress”, correlata alla condizione dei lavoratori in quanto portatori di aspettative, bisogni, e progetti.

Moduli

- Benessere psicologico, relazione e comunicazione nel settore sociosanitario

Il percorso prevede lo sviluppo delle seguenti competenze:
– essere in grado di gestire efficacemente le criticità organizzative connesse ai ruoli di cura adottando un approccio proattivo;
– saper diventare consapevoli del proprio atteggiamento verso il lavoro;
– saper riconoscere le leve della propria motivazione;
– saper sviluppare azioni coerenti ed efficaci di fronte ad obiettivi personali e organizzativi;
– saper utilizzare tecniche di comunicazione empatica per la prevenzione dello stress.

Antonella Falluto

antonella.falluto@fidiaweb.net

Benessere psicologico, relazione e comunicazione nel settore sociosanitario

Il modulo, articolato in 4 sessioni da 5 ore ciascuna, sviluppa contenuti afferenti a due diverse aree tematiche: 1) la costruzione della dimensione “gruppo”; 2) la gestione del benessere psicofisico individuale e la gestione dello stress; I contenuti didattici sviluppati, con riferimento alle due aree sopra indicate, sono di seguito indicati. 1) IL GRUPPO - strumenti e tecniche di comunicazione; - le strategie comunicative nei ruoli di cura e assistenza alla persona; - dinamiche relazionali, emergenze e crisi; - team building e dinamiche di gruppo; - gestione del conflitto; - costruire dinamiche di empatia. 2) LO STRESS - dimensioni del benessere organizzativo e psicofisico; - professioni a rischio di burnout: effetti sulla vita privata e lavorativa; - consapevolezza, motivazione e orientamento del sé; - costruire atteggiamenti introspettivi; - trasformare l’ansia in benessere, produttività e innovazione; - tecniche di auto-motivazione e di potenziamento personale.

Destinatari

Il percorso, in ragione della trasversalità dei contenuti e degli obiettivi di apprendimento, si rivolge a: - lavoratori del settore sociosanitario che ricoprono ruoli di natura organizzativo-manageriale e che individuano nella necessità di innovare le modalità di relazione professionale una imprescindibile priorità; - operatori del settore sociosanitario direttamente impegnati nella gestione del paziente: medici, psicologi, infermieri, terapisti, assistenti sociosanitari, educatori; - lavoratori che rilevano la necessità di implementare approcci maggiormente efficienti ed innovativi rispetto ai processi organizzativi quotidianamente gestiti. I destinatari del percorso sono pertanto figure, di qualsiasi livello, che trasversalmente rispetto alle specifiche mansioni, operano all’interno di gruppi di lavoro impegnati nella gestione del paziente, o comunque in staff a funzioni incaricate di assumere quotidianamente decisioni importanti per la vita delle organizzazioni sociosanitarie.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Catania, Milano, Trento

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