Coaching per le reti commerciali
Un corso di NOEMA HR SRL.
Moduli
- Coaching e reti commerciali: il colloquio Solution Focus per incrementare le performance
- Il Manager Coach: sviluppare le potenzialità dei collaboratori
Conoscenze:
Concetto di autoefficacia
Principi di teoria della motivazione umana
Identificare le aree di apprendimento dei collaboratori
Teoria e pratica base del colloquio di coaching
Tecniche avanzate di coaching
Capacità:
Saper condurre un colloquio di coaching
Elga Apostoli
e.apostoli@noemahr.it
Coaching e reti commerciali: il colloquio Solution Focus per incrementare le performance
Il metodo Solution Focus Coaching è un approccio focalizzato e concentrato sulla costruzione di soluzioni. In breve, si chiede al collaboratore di pensare al risultato che vuole raggiungere e poi lo si aiuta a pianificare il come arrivarci. Uno dei maggiori vantaggi del coaching orientato alla soluzione è l’approccio positivo al cambiamento. Il metodo consente ai collaboratori, da subito, di superare il senso di impotenza che gli impedisce di affrontare e superare il problema, spostando l’attenzione dal “perché” mi trovo in questa situazione a “come” posso risolverla. Il colloquio di coaching consente di riflettere strategicamente sulle dinamiche relazionali e motivazionali che caratterizzano l’azione organizzativa, generando soluzioni laterali in grado rispondere alla complessità crescente del mondo aziendale. Le tecniche per lo sviluppo della creatività e la condivisione delle soluzioni rivolte al team, completano il quadro delle competenze utili a chi gestisce gruppi di lavoro.
DestinatariIl percorso si rivolge a chiunque gestisca un team, ed in particolare a chi gestisce una rete commerciale: Area Manager, Funzionari Commerciali, Channel Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Il Manager Coach: sviluppare le potenzialità dei collaboratori
Il modulo ha la finalità di portare i partecipanti al livello base nella conduzione del colloquio di coaching con il collaboratore. Il manager, per gestire al meglio la squadra, ha necessità di saper rivestire ruoli e stili di leadership diversi: leader, capo, trainer, mentore e coach (anche nel modello della leadership di Daniel Goleman degli stili di leadership si parla espressamente di stile “Coach”). In questo modulo lo stile viene analizzato e trasferito nelle tecniche di base che permettono di sostenere un colloquio di coaching con i collaboratori, colloquio finalizzato a sviluppare le potenzialità e ad incrementarne le performance. La tecnica del coaching permette al manager di lavorare sulla motivazione, sull’engagement, sull’autoefficacia dei collaboratori per consentirne lo sviluppo.
DestinatariIl percorso si rivolge a chiunque gestisca un team, ed in particolare a chi gestisce una rete commerciale: Area Manager, Funzionari Commerciali, Channel Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bologna, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Genova, Imperia, Milano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Roma, Sassari
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