Coaching per le reti commerciali

Un corso di NOEMA HR SRL.

I responsabili di una rete commerciale sono oggi sotto la forte pressione del dover raggiungere obiettivi di crescita sfidanti con sempre meno risorse a disposizione. Il corso è finalizzato a sviluppare le competenze legate al coaching che consentono di sviluppare le capacità legate all’orientamento al risultato ed all’efficacia personale, con l’obiettivo di fornire strumenti di coaching per motivare i collaboratori al cambiamento e ad allenare se stessi al fine di migliorarsi sempre di più.

Moduli

- Coaching e reti commerciali: il colloquio Solution Focus per incrementare le performance

- Il Manager Coach: sviluppare le potenzialità dei collaboratori

Conoscenze:
Concetto di autoefficacia
Principi di teoria della motivazione umana
Identificare le aree di apprendimento dei collaboratori
Teoria e pratica base del colloquio di coaching
Tecniche avanzate di coaching

Capacità:
Saper condurre un colloquio di coaching

Elga Apostoli

e.apostoli@noemahr.it

Coaching e reti commerciali: il colloquio Solution Focus per incrementare le performance

Il metodo Solution Focus Coaching è un approccio focalizzato e concentrato sulla costruzione di soluzioni. In breve, si chiede al collaboratore di pensare al risultato che vuole raggiungere e poi lo si aiuta a pianificare il come arrivarci. Uno dei maggiori vantaggi del coaching orientato alla soluzione è l’approccio positivo al cambiamento. Il metodo consente ai collaboratori, da subito, di superare il senso di impotenza che gli impedisce di affrontare e superare il problema, spostando l’attenzione dal “perché” mi trovo in questa situazione a “come” posso risolverla. Il colloquio di coaching consente di riflettere strategicamente sulle dinamiche relazionali e motivazionali che caratterizzano l’azione organizzativa, generando soluzioni laterali in grado rispondere alla complessità crescente del mondo aziendale. Le tecniche per lo sviluppo della creatività e la condivisione delle soluzioni rivolte al team, completano il quadro delle competenze utili a chi gestisce gruppi di lavoro.

Destinatari

Il percorso si rivolge a chiunque gestisca un team, ed in particolare a chi gestisce una rete commerciale: Area Manager, Funzionari Commerciali, Channel Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Il Manager Coach: sviluppare le potenzialità dei collaboratori

Il modulo ha la finalità di portare i partecipanti al livello base nella conduzione del colloquio di coaching con il collaboratore. Il manager, per gestire al meglio la squadra, ha necessità di saper rivestire ruoli e stili di leadership diversi: leader, capo, trainer, mentore e coach (anche nel modello della leadership di Daniel Goleman degli stili di leadership si parla espressamente di stile “Coach”). In questo modulo lo stile viene analizzato e trasferito nelle tecniche di base che permettono di sostenere un colloquio di coaching con i collaboratori, colloquio finalizzato a sviluppare le potenzialità e ad incrementarne le performance. La tecnica del coaching permette al manager di lavorare sulla motivazione, sull’engagement, sull’autoefficacia dei collaboratori per consentirne lo sviluppo.

Destinatari

Il percorso si rivolge a chiunque gestisca un team, ed in particolare a chi gestisce una rete commerciale: Area Manager, Funzionari Commerciali, Channel Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Bologna, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Genova, Imperia, Milano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Roma, Sassari

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.