Compentenze linguistiche in azienda

Un corso di OMNIA SCRL.

L'iniziativa formativa mira a formare il personale aziendale sulla conoscenza delle lingue straniere, a seconda del bisogno di comunicazione con i mercati internazionali maggiormente attinenti al business di riferimento.

Moduli

- Business English

- Tedesco in azienda

L’iniziativa formativa permetterà di acquisire una maggiore comprensione della lingua inglese e tedesca, scritta e orale.
Le competenze in uscita:
– Comprensione ascolto e lettura di situazioni quotidiane lavorative; comprensione di testi ed eventi descritti
– Gestione della conversazione orale relativa a situazioni che si presentano in viaggio all’estero. Descrizione di esperienze ed eventi di attualità.
– Espressione scritta attraverso la stesura di testi semplici.

FRANCESCA MORANDI

f.morandi@confcommercio.ptpo.it

Business English

La formazione sarà svolta on the job. I contenuti del modulo sono plasmabili sulla base del livello iniziale di conoscenza della lingua da parte del lavoratore posto in formazione. Contenuti: GRAMMATICA: regole grammaticali con approfondimenti fonologici e sintattici, e analisi di eventuali eccezioni alla regola FUNCTION: analisi di una certa situazione in cui è necessario usare un determinato tipo di comunicazione, per la quale vengono presentate espressioni utili da utilizzare nella pratica VOCABULARY: serie di vocaboli appartenenti alla stessa tematica, con eventuale spiegazione fonologica e immagine esplicativa. Le metodologie adottate saranno active learning, simulazioni, role play ed esercitazioni. Si prevede l’utilizzo di dispense, eserciziari, audio e video per l’apprendimento della lingua straniera.

Destinatari

Il modulo è rivolto ai lavoratori operanti in tutti i settori economici che svolgono mansioni per le quali si richiede la conoscenza della lingua inglese e coinvolti nei settori dove la cura della relazione con pubblico non italiano è un elemento basilare per l’attività di impresa, sia che si trovino al diretto contatto con il pubblico che alla negoziazione e alla relazione di clienti o fornitori. Potranno partecipare coloro che in azienda svolgono: • Mansioni di concetto che comportano particolari competenze tecniche e adeguata esperienza, lavoratori specializzati che in condizioni di autonomia operativa svolgono lavori che comportano una specifica capacità professionale • Mansioni specifiche di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita e relative operazioni complementari che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche. • Lavoratori che in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti che richiedono preparazione pratica di lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Tedesco in azienda

Il modulo Tedesco in azienda sarà svolta on the job. I contenuti del modulo sono plasmabili sulla base del livello iniziale di conoscenza della lingua da parte dei lavoratori in formazione. Contenuti: GRAMMATICA: regole grammaticali con approfondimenti fonologici e sintattici, e analisi di eventuali eccezioni alla regola FUNCTION: analisi di una certa situazione in cui è necessario usare un determinato tipo di comunicazione, per la quale vengono presentate espressioni utili da utilizzare nella pratica VOCABULARY: serie di vocaboli appartenenti alla stessa tematica, con eventuale spiegazione fonologica e immagine esplicativa. Le metodologie adottate saranno active learning, simulazioni, role play ed esercitazioni. Si prevede l’utilizzo di dispense, eserciziari, audio e video per l’apprendimento della lingua straniera. 3. Destinatari (Caratteristiche target group quali ad esempio richiamo agli inquadramenti da CCNL o alle mansioni.

Destinatari

Il modulo è rivolto ai lavoratori operanti in tutti i settori economici che svolgono mansioni per le quali si richiede la conoscenza della lingua tedesca e coinvolti nei settori dove la cura della relazione con pubblico non italiano è un elemento basilare per l’attività di impresa, sia che si trovino al diretto contatto con il pubblico che alla negoziazione e alla relazione di clienti o fornitori. Potranno partecipare coloro che in azienda svolgono: • Mansioni di concetto che comportano particolari competenze tecniche e adeguata esperienza, lavoratori specializzati che in condizioni di autonomia operativa svolgono lavori che comportano una specifica capacità professionale • Mansioni specifiche di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita e relative operazioni complementari che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche. • Lavoratori che in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti che richiedono preparazione pratica di lavoro

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Firenze, Pistoia, Prato

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