Competenze 4.0 per il lavoratore del futuro

Un corso di SOLCO SRL.

Il percorso formativo si focalizza su due moduli per sviluppare competenze fondamentali adattate al nuovo scenario economico e lavorativo, includendo anche i modelli organizzativi dello smart working. I moduli sono: Gestione della Complessità, con focus su Problem Solving e Decision Making, e Lavoro per Obiettivi e Time Management. Ciascun modulo, della durata di 20 ore, può essere fruito in modalità aula tradizionale e formazione a distanza sincrona.

Moduli

- Gestione della complessità: problem solving e decision making

- Lavoro per obiettivi e time management

Elementi di problem setting, problem solving e decision making; Pensiero divergente e pensiero convergente; Saper individuare le cause di un problema e proporre soluzioni coerenti con il design thinking; Saper applicare modelli decisionali e di fact finding; Principi del Management by Objectives ; Principi dei Modello Agile di organizzazione del lavoro ; Utilizzo dell’analisi di Pareto e del metodo di Eisenhower; Utilizzo di App e piattaforme a supporto della produttività individuale.

Simonetta Canneti

scanneti@solcosrl.it

Gestione della complessità: problem solving e decision making

Il modulo intende fornire un metodo razionale e analitico di decision making, che faciliti la presa di decisioni in contesti caratterizzati da incertezza e scarsità di informazioni, con particolare attenzione alle circostanze in cui è necessario risolvere problemi di elevata complessità. Il modulo è incentrato su modelli scientifici di decision making, approfondendo il funzionamento dei processi cognitivi umani, gli errori più diffusi e le tecniche per contrastarne l’incidenza, nonché le tecniche più recenti di decision making creativo volto alla soluzione di problemi. Contenuti didattici: caratteristiche del contesto V.U.C.A. (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity); psicologia del giudizio e della decisione; rischio e presa di decisione: la teoria del prospetto; le euristiche e i bias; emozioni e presa di decisione: la teoria del regret; processi cognitivi coinvolti nelle attività di problem solving; nuovi modelli di problem solving creativo: il design thinking.

Destinatari

I possibili destinatari includono individui con esigenze diversificate, come ad esempio professionisti che ambiscono a riscoprire ruoli che prevedono responsabilità decisionali, relative ad esempio alle scelte di mercato, alle innovazioni, agli investimenti o altri ambiti chiave della gestione di impresa. Altro gruppo di destinatari potenziali sono i professionisti che ipotizzano, nel medio termine, di intraprendere un percorso di autoimpiego. Per quanto riguarda i profili dei partecipanti, potranno frequentare il modulo individui di ogni livello di istruzione e qualificazione, occupati in ogni tipo di settore e professione, dal momento che l’oggetto del corso risulta trasversale ai comparti e agli interessi professionali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Lavoro per obiettivi e time management

Il modulo approfondisce due elementi fondamentali per la corretta adozione delle nuove modalità di lavoro abilitate dalla transizione digitale e dai repentini cambiamenti indotti dalla pandemia da Covid-19: il lavoro per obiettivi e il time management. Il lavoro per obiettivi implica un radicale ripensamento dell’organizzazione del lavoro e del concetto di mansione, richiedendo nuovi modelli teorici tanto sul piano organizzativo in senso stretto, quanto da un punto di vista culturale e psicologico, affrontati nel modulo. Il time management assume dunque un valore strategico, dal momento che al dipendente è assegnata la responsabilità sui risultati raggiunti e pertanto è richiesta capacità di autoregolazione e di pianificazione delle attività; anch’esse chiamano in causa elementi organizzativi e psico-cognitivi, affrontati nel modulo.

Destinatari

I destinatari principali del corso sono tutti i dipendenti destinatari di iniziative di smart working, che, data l’entità del cambiamento che tale modello implica, necessitano di acquisire conoscenze e competenze di ambito organizzativo e psicologico che supportino l’adozione di buone pratiche di lavoro agile. Rientrano tra i destinatari potenziali anche i professionisti che ambiscono a ricoprire ruoli aziendali di responsabilità, per i quali le capacità di lavorare per obiettivi e di gestione del tempo assumono estrema rilevanza. Per quanto riguarda i profili dei partecipanti, potranno frequentare il modulo individui di ogni livello di istruzione e qualificazione, occupati in ogni tipo di settore e professione, dal momento che l’oggetto del corso risulta trasversale ai comparti e agli interessi professionali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Genova, Messina, Palermo, Ragusa, Roma, Siracusa, Trapani

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