Competenze chiave per il futuro
Un corso di L.R.FORM SRL.
Moduli
- TECNICHE DI TEAM WORKING: LA SQUADRA CHE HA SUCCESSO
- BON TON E SAVOIR - FAIRE INTERNAZIONALE
- OSPITALITÀ ACCESSIBILE
- LEADERSHIP PER CAPI SERVIZIO: TECNICHE VINCENTI PER IL SUCCESSO ORGANIZZATIVO
- LA COMUNICAZIONE EFFICACE
- REGOLE DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
- DECISION MAKING E PROBLEM SOLVING
- IL PENSIERO LATERALE E LA CREATIVITÀ
- LA GESTIONE DELLA DELEGA
- LA GESTIONE DELLO STRESS
- LA GESTIONE DEL RECLAMO
- HAPPY WORK-LIFE BALANCE: LA BUONA ROUTINE GIORNALIERA DI ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ
- DIGITAL PUBLIC SPEAKING: MIGLIORA LA PERFORMACE NEI TUOI VIDEO
- UTILIZZO DELLA VOCE E DIZIONE
Al termine, i discenti sapranno comunicare con eleganza, gestire ospitalità inclusiva e leadership, e usare tecniche di team working e comunicazione interculturale. Saranno abili nel problem solving, nella gestione della delega, dello stress e dei reclami, promuovendo un equilibrio vita-lavoro, migliorando la performance in public speaking digitale e l’uso di voce e dizione.
SALVATORE GRECO
info@lrform.it
TECNICHE DI TEAM WORKING: LA SQUADRA CHE HA SUCCESSO
Contenuti didattici: Definizione di team e importanza del lavoro di squadra,differenza tra gruppo e team,fasi di sviluppo di un team, tecniche di comunicazione assertiva,ascolto attivo e feedback costruttivo, gestione delle comunicazioni in contesti multiculturali, tecniche di gestione dei conflitti,strategie di negoziazione e mediazione,trasformare i conflitti in opportunità di crescita del team,tecniche di problem solving collaborativo,tecniche di team building.
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
BON TON E SAVOIR - FAIRE INTERNAZIONALE
Contenuti didattici: Il significato del bon ton e le regole del galateo 4.0. La comunicazione interculturale efficace Valori culturali di fondo: a. spazio e tempo b. pubblico/privato c. gerarchia, status, rispetto d. famiglia (anche in senso allargato) e. lealtà, fair play Codici verbali e non verbali: - scelta parole e degli argomenti - espressioni, gesti, odori, rumori corporei... - distanza tra i corpi - oggetti, vestiti e status symbol, colori Le criticità insite nella comunicazione interculturale
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
OSPITALITÀ ACCESSIBILE
Contenuti didattici: Le regole per costruire un’ospitalità accessibile, dalle disabilità ai bisogni, come rispondere con competenza alle esigenze specifiche di ciascun ospite, utilizzare la terminologia corretta per comunicare l’accessibilità in tutte le sue forme
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LEADERSHIP PER CAPI SERVIZIO: TECNICHE VINCENTI PER IL SUCCESSO ORGANIZZATIVO
Contenuti didattici: Principi e stili di leadership. Autoconsapevolezza e sviluppo personale del leader. Comunicazione Efficace: Tecniche di comunicazione assertiva. Ascolto attivo e feedback costruttivo. Gestione del Team: Motivazione e coinvolgimento del team. Gestione dei conflitti e costruzione di un team coeso. Pensiero Strategico e Decisionale: Sviluppo della visione e pianificazione strategica. Processo decisionale efficace. Gestione del Cambiamento: Resilienza organizzativa. Leadership Etica e Responsabile
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Contenuti didattici: Il processo comunicativo e la comunicazione invisibile I filtri percettivi L’ascolto attivo L’ascolto empatico Il linguaggio efficace La comunicazione non verbale: mimica, posture, gesti azione e gesti comportamento Il tono della voce La prossemica
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
REGOLE DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Contenuti didattici: Concetti di cultura e comunicazione Barriere linguistiche e culturali Modelli di Hofstede, Hall, e altri Spazio, tempo, contesto nella comunicazione Importanza delle parole, tonalità, gesti Codici non verbali e loro interpretazione Tecniche di ascolto in contesti multiculturali Empatia e comprensione delle prospettive altrui Strategie per adattarsi a diversi contesti culturali Gestione delle incomprensioni e dei conflitti
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
DECISION MAKING E PROBLEM SOLVING
Contenuti didattici: Il problem solving: dall’approccio naturale all’approccio strutturato Il problem solving: dalla lamentela alla proattività Le fasi del problem solving L’ascolto del cliente/collaboratore e il superamento delle resistenze La raccolta e l’analisi delle informazioni La valutazione del problema Gli ostacoli alla soluzione Strumenti e tecniche di Problem Solving con particolare focus sulla SWOT Analysis Responsabilità e fiducia
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
IL PENSIERO LATERALE E LA CREATIVITÀ
Contenuti didattici: Tecniche di sviluppo del pensiero laterale La sospensione del giudizio L’errore come fonte di feedback e risorsa Tecniche di brainstorming, pensiero opposto, esplorazione, ridefinizione, focalizzazione Strumenti di creatività per rompere gli schemi
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LA GESTIONE DELLA DELEGA
Contenuti didattici: Fasi del processo di delega: - La scelta di cosa delegare - La scelta del delegato - L’assegnazione del compito - Il controllo della delega Le dimensioni psicologiche della delega: i timori del capo e i timori del delegato L’empowerment
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LA GESTIONE DELLO STRESS
Contenuti didattici: Cos’è lo stress e quali sono le conseguenze a livello psico-fisico La dinamica pensiero-emozione-corpo nello stress e tecniche per gestirla Strategie di auto-gestione per trasformare lo stress in spinta positiva Esercizi e strumenti pratici per disinnescare comportamenti disfunzionali
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LA GESTIONE DEL RECLAMO
Contenuti didattici: Il reclamo: natura e manifestazione Tecniche di gestione dei reclami La gestione dell’emotività La gestione della conflittualità La comunicazione assertiva Abilità interculturali per la gestione del reclamo Ascolto attivo in un contesto multiculturale
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
HAPPY WORK-LIFE BALANCE: LA BUONA ROUTINE GIORNALIERA DI ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ
Contenuti didattici: Filosofia di un’organizzazione positiva La cultura del lavoro come promotrice del benessere comune Le pari opportunità nell’ambiente di lavoro Misure di contrasto a fenomeni di burnout, stalking e molestie Esempi di routine giornaliera alla felicità Modelli di cambiamento: cambiamento organizzativo e cambiamento culturale
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
DIGITAL PUBLIC SPEAKING: MIGLIORA LA PERFORMACE NEI TUOI VIDEO
Contenuti didattici: Elementi chiave del discorso efficace online Differenze tra public speaking tradizionale e digitale Strutturazione del messaggio per l'impatto massimo Adattamento del contenuto alla piattaforma e al pubblico Utilizzo di strumenti digitali e software di presentazione Gestione dell'interazione virtuale e dell'engagement del pubblico Importanza della postura, dei gesti e dell'espressione facciale Mantenere la connessione visiva attraverso la camera Tecniche per superare la paura di parlare in pubblico Mantenimento della calma e controllo del tono vocale
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
UTILIZZO DELLA VOCE E DIZIONE
Contenuti didattici: Funzionamento della voce Respirazione e supporto vocale Tecniche di Dizione Articolazione e pronuncia chiara Esercizi di dizione per migliorare la chiarezza espressiva Controllo del Tono e dell'Intonazione Uso del tono per esprimere emozioni e sottolineature Variazioni di intonazione per mantenere l'attenzione. Gestione del Volume e della Velocità Modulazione del volume per adattarsi all'ambiente e al pubblico
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lucca, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza
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