Competenze digitali per il lavoro
Un corso di IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO MARCHE SRL IMPRESA SOCIALE.
Moduli
- Digital Tools per la comunicazione
- Strumenti digitali per la gestione dei processi
- EXCEL per la gestione aziendale - Livello Base
- EXCEL per la gestione aziendale - Livello Intermedio
- WORD per la gestione aziendale - Livello intermedio
- ACCESS per la gestione aziendale - Livello Base
- Cyber security
- Online collaboration
Le competenze in uscita attengono allo sviluppo di competenze digitali in coerenza con il quadro DigComp 2.2. (2022), ovvero:
– Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e utilizzare i digital tool più adeguati;
– Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali;
– Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati;
– Proteggere dispositivi e dati dalle minacce informatiche;
– Utilizzare le tecnologie per processi collaborativi.
Rita Canovi
formazionecontinua@ialmarche.it
Digital Tools per la comunicazione
Il Modulo, della durata di 16 ore, è finalizzato a consolidare le competenze e le conoscenze tecniche relative al Digital Marketing, i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione, le piattaforme di social media, per comprendere le possibilità del marketing e della pubblicità online, marketing sui motori di ricerca, dispositivi mobili. Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - opzioni di presenza sul web, CSM (Content Management System), SEO (Ottimizzazione per motori di ricerca) - funzionalità tecniche dei principali social media (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Twitter) - i diversi tipi di pubblicità online: floating, pop-up, video, immagine, banner, testo E-mail marketing, Mobile marketing - Tools di Intelligenza Artificiale per il tuo digital marketing
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profili prevalentemente impiegatizi, afferenti all’area marketing/commerciale che, nello svolgimento delle proprie mansioni, necessitano di migliorare il loro grado di autonomia intermedia nell’utilizzo degli strumenti digitali per la comunicazione. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell’utilizzo del computer e dunque un’attitudine all’utilizzo di strumenti informatici.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Strumenti digitali per la gestione dei processi
"Il Modulo, della durata di 16 ore, è finalizzato a migliorare le competenze dei lavoratori nell'utilizzo di applicativi informatici per la gestione dei processi che aiutano ad ottimizzare i processi e le risorse impiegate. Questi applicativi informatici sono programmi nati per inserire, monitorare e aggiornare automaticamente i dati relativi all'attività aziendale, in modo che siano sempre disponibili e utilizzabili per controlli, revisioni e per poter fornire rapidamente informazioni utili allo sviluppo di altre attività dell'azienda. Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - applicativi informatici per la gestione dei processi aziendali - applicativi per il work management: gestione dei team, organizzazione dei task e attività; - funzioni di personalizzazione e verifica delle attività; - funzioni di archiviazione dati e reportistica
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profilli impiegatizi e/o operai con ruoli organizzativi, che nello svolgimento delle proprie mansioni sono chiamati a gestire i flussi di lavoro utilizzando software gestionali. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell’utilizzo del computer e dunque un’attitudine all’utilizzo di strumenti informatici.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
EXCEL per la gestione aziendale - Livello Base
Il Modulo, della durata di 16 ore, mira a sviluppare la capacità di utilizzo dei fogli di calcolo (applicativo Excel) ad un livello di autonomia base, per eseguire le attività ricorrenti nell'uso del computer, e avvicinarsi in modo professionale ai principali software per la creazione di documenti digitali. Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - Introduzione alle nozioni principali relative a Fogli di calcolo e alla gestione del foglio elettronico - Formule matematiche e logiche: le normali funzioni di foglio elettronico - Utilizzo dei grafici per comunicare informazioni in modo significativo - Opzioni integrate nell'applicazione per migliorare la produttività - Preparare i documenti per le operazioni di stampa
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profilli impiegatizi e/o operai con ruoli organizzativi, che nello svolgimento delle proprie mansioni si trovano a dover utilizzare applicativi informatici per la gestione e la condivisione dei flussi di dati. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell’utilizzo del computer.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
EXCEL per la gestione aziendale - Livello Intermedio
Il Modulo, della durata di 16 ore, mira a sviluppare la capacità di utilizzo dei fogli di calcolo ad un livello di autonomia intermedio, utilizzando in modo professionale i software per la creazione di documenti digitali, approfondendo la conoscenza dell'applicativo Excel. Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - Costruire moduli e schede per la raccolta dei dati. - Costruire formule ed espressioni matematiche. - Raccogliere dati di diversa tipologia ed analizzarli. - Sviluppare operazioni di calcolo (somme, medie, incidenze e variazioni percentuali). - Ordinare le informazioni ed eseguire ricerche con i filtri automatici. - Costruire riepiloghi ed elaborati grafici. - Grafici a barre, istogrammi, grafici a torta e a linee.
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profilli impiegatizi e/o operai con ruoli organizzativi, che nello svolgimento delle proprie mansioni si trovano a dover utilizzare applicativi informatici per la gestione, la condivisione e l'elaborazione dei flussi di dati. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell'utilizzo dell'applicativo fogli di calcolo.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
WORD per la gestione aziendale - Livello intermedio
Il Modulo, della durata di 16 ore, mira a sviluppare la capacità di utilizzo del programma di elaborazione testi ad un livello di autonomia intermedio, utilizzando in modo professionale i software per la creazione di documenti digitali, approfondendo la conoscenza dell'applicativo WORD: Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - Lavorare con i documenti e scegliere opzioni integrate per migliorare la produttività; - Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne la leggibilità prima della distribuzione; - Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti; - Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profilli impiegatizi, che nello svolgimento delle proprie mansioni si trovano a dover utilizzare applicativi informatici per la produzione di documenti digitali. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell'utilizzo dell'applicativo word.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
ACCESS per la gestione aziendale - Livello Base
Il Modulo, della durata di 16 ore, mira a sviluppare le competenze per organizzare e gestire dati ed informazioni attraverso l’utilizzo di un’applicazione di database, approfondendo la conoscenza dell'applicativo ACCESS Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - Principali concetti relativi all’organizzazione di un database: campo, record, tipo dati, proprietà, indici, chiavi, relazioni; - Gli utilizzi più comuni di database: reti sociali, sistemi di prenotazione, dati di conti correnti, elenco di dettagli, ecc - Lavorare con il database: creare recors, tabelle di dati, utilizzare le query
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profilli impiegatizi e/o operai con funzioni organizzative, che nello svolgimento delle proprie mansioni si trovano a dover utilizzare applicativi informatici per la produzione di documenti digitali. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell’utilizzo del computer.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Cyber security
Il Modulo, della durata di 8 ore, mira a sviluppare le competenze necessarie in materia di sicurezza informatica affinché i lavoratori sappiano proteggere dati e dispositivi e sappiano agire proattivamente qualora sia necessario. Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - introduzione alla IT Security e protezione dei dispositivi; - Utilizzo tecniche di sicurezza attivi e passiva; - Proteggere i dispositivi, dei dati e della privacy; - Uso sicuro del web: comunicazione e gestione sicura dei dati - strategie per evitare rischi al benessere psico-fisico.
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profilli impiegatizi e/o operai con funzioni organizzative, che nello svolgimento delle proprie mansioni utilizzano la strumentazione hardware e software aziendale, e che sono esposti a rischi legati alla sicurezza informatica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Online collaboration
Il Modulo, della durata di 8 ore, mira a sviluppare le competenze relative all'installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, ambito social, web meeting tecnologia mobile. Il modulo di articola nei seguenti macro-contenuti didattici: - Concetti di collaborazione: concetti chiave, cloud computing - Impostazioni per la collaborazione online; - Applicazioni di produttività e archiviazione online; - Calendari online - Social Media - Meeting online - Ambienti di apprendimento online - Collaborazione mobile
DestinatariI destinatari sono tutti quei lavoratori, con profili prevalentemente impiegatizi, che nello svolgimento delle proprie mansioni operano all’interno di team (gerarchici o funzionali) con l’obiettivo di collaborare alla creazione di progetti o allo svolgimento di attività comuni sia in presenza che a distanza, utilizzando strumenti collaborativi online. I candidati dovranno possedere una conoscenza di base nell’utilizzo del computer.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori