Competenze linguistiche per l’azienda

Un corso di ISCOM BOLOGNA.

L'iniziativa prevede 2 moduli di lingua inglese e 1 di lingua spagnola, inseriti per favorire una comunicazione efficace e per migliorare le trattative di vendita con gli utenti stranieri; inoltre 1 modulo di lingua italiana pensato per favorire il clima aziendale e migliorare la produttività del personale straniero inserito in aziende italiane.

Moduli

- INGLESE PER LA MODA

- INGLESE INTERMEDIO

- SPAGNOLO PER LA VENDITA

- ITALIANO PER STRANIERI

Competenze e conoscenze linguistiche fondamentali della lingua inglese/spagnola/italiana, lessico relativo alla sfera personale, sociale e lavorativa; espressioni di uso comune per chiedere e dare informazioni, descrivere, narrare; strategie per la comprensione globale e selettiva di semplici o complessi messaggi orali e testi scritti; corretta pronuncia dei vocaboli studiati.

Alessandro Ugolini

alessandro.ugolini@iscombo.it

INGLESE PER LA MODA

Il partecipante al corso di inglese per la moda, avrà modo di imparare a conoscere la lingua inglese ad un livello intermedio con un particolare focus sulla terminologia specifica in uso nel settore della moda. Questo modulo di lingua inglese, combinando nozioni di grammatica e organizzazione di dialoghi in contesti lavorativi e professionali verosimili, darà l’opportunità di conversare in modo fluente e di produrre report e lavori scritti in inglese, per lavorare nella fashion industry. Alla fine del corso di inglese intermedio il partecipante sarà in grado di illustrare in lingua inglese i pregi e le caratteristiche dei prodotti legati alla moda internazionale a clienti stranieri valorizzandone la qualità, il materiale di cui è fatto oltre che al brand. Al termine il superamento positivo del test finale confermerà quanto realmente appreso dal partecipante.

Destinatari

Il modulo si rivolge a chi possiede già competenza nell'utilizzo della lingua inglese ad un livello base e desidera migliorare la propria capacità di produzione linguistica. In particolare il modulo è rivolto ai dipendenti di aziende del settore moda con ruoli commerciali, di vendita, di produzione o di acquisto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

INGLESE INTERMEDIO

Il modulo di inglese intermedio è dedicato a chi possiede una conoscenza intermedia della lingua inglese, pari a un livello B1 (riferimento: QCER Europeo per la Conoscenza delle Lingue) che desidera perfezionare il proprio inglese. Al termine il partecipante avrà una maggiore sicurezza nell’uso della lingua e parlerà in maniera più fluente. Sarà in grado di comprendere idee principali e punti essenziali di messaggi e testi anche piuttosto complessi, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche. Acquisirà maggiore fluidità, anche nell’interazione con cittadini stranieri. Alla fine del corso di inglese intermedio il partecipante sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e di spiegare il suo punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Il superamento di un test dimostrerà quanto realmente appreso.

Destinatari

Il modulo si rivolge a chi possiede già competenza nell'utilizzo della lingua inglese ad un livello B1 e desidera migliorare la propria capacità di produzione linguistica. In particolare il modulo è rivolto ai dipendenti di aziende del CCNL del commercio, turismo e pubblici esercizio, farmacie e servizi, alberghi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

SPAGNOLO PER LA VENDITA

Il modulo di spagnolo base è dedicato a coloro che non hanno conoscenze della lingua spagnola o conoscenze basilari e desiderano comunicare in modo efficace con il cliente al fine di portare positivamente a termine una trattativa di vendita. Con il seguente modulo il partecipante acquisirà le capacità linguistiche e la conoscenza terminologica utile per dialogare in maniera esaustiva con un potenziale cliente. Illustrare le caratteristiche dei prodotti in vendita, le qualità, il costo, saranno gli elementi su cui si focalizzerà il modulo al fine di rendere efficace il percorso in oggetto. Le esercitazioni saranno rivolte a simulare trattative di vendita con clienti stranieri. Il discente apprenderà terminologie coerenti ad illustrare i prodotti su cui si desidera focalizzarsi. Alla fine del corso di spagnolo per la vendita il partecipante sarà in grado di descrivere le peculiarità del prodotto e comunicare il prezzo di vendita.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai principianti e a chi possiede competenze base nell'utilizzo della lingua spagnola e desidera migliora la propria capacità di produzione linguistica. In particolare il modulo è rivolto ai dipendenti di aziende del commercio con mansioni di addetti alla vendita o rapporti commerciali con paesi in cui si parla Spagnolo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

ITALIANO PER STRANIERI

Il modulo dedicato all’apprendimento della lingua italiana di base è destinato a tutti i lavoratori stranieri inseriti nei contesti lavorativi italiani. Rafforzare le loro competenze linguistiche significa migliorare la capacità di produzione scritta e orale della lingua, aumentare la fluidità linguistica e affinare la correttezza formale. L’apprendimento della lingua italiana ha come conseguenza un miglioramento del contesto lavorativo e la socializzazione del lavoratore con le persone con cui collabora quotidianamente oltre ad innalzare la qualità del suo operato. Infatti con il miglioramento della lingua italiana il lavoratore straniero saprà comprendere meglio le istruzioni e le indicazioni dategli dal datore di lavoro o dai colleghi per lo svolgimento del suo lavoro. Il fruitore apprenderà terminologie coerenti al contesto lavorativo e saprà dialogare in modo appropriato con i colleghi oltre a sapersi relazionare in modo migliore con clienti e fornitori dell’azienda.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai principianti o a chi possiede nozioni nell'utilizzo della lingua italiana ad un livello A1 e desidera migliorare la propria capacità di produzione linguistica. In particolare il modulo è rivolto ai dipendenti di aziende del commercio, turismo e pubblici esercizi, farmacie, servizi e alberghi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

Bologna

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.