Competenze per la digitalizzazione in azienda
Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.
Moduli
- MS EXCEL PER L’ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI
- POWER POINT: APPLICATIVO PER PRESENTAZIONI DIGITALI
Saranno oggetto dell’iniziativa le seguenti CONOSCENZE E ABILITÀ, declinate nei singoli moduli, coerenti con quanto riportato nel QRSP per la COMPETENZA:UTILIZZARE STRUMENTI TECNOLOGICI E INFORMATICI PER CONSULTARE ARCHIVI,
GESTIRE INFORMAZIONI, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE DATI, ANCHE IN FORMA GRAFICA
EQF: 3
Annalisa Carcano
a.carcano@cesvip.lombardia.it
MS EXCEL PER L’ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI
CONTENUTI MS EXCEL: Il FOGLIO ELETTRONICO E I CONCETTI DI BASE (8 ore) Il foglio di lavoro, le zone, le celle Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative Gestione dei dati: ordinamento, ricerche, filtri, collegamenti Modelli: utilizzo, modifica e personalizzazione Modulo: TABELLE PIVOT CON MS EXCEL (4 ore) Cosa sono le tabelle pivot; Possibili utilizzi delle tabelle pivot; Come creare la prima tabella pivot; Esercitazioni pratiche. Modulo: GRAFICI CON MS EXCEL (4 ore) Quale tipologia di grafici è possibile realizzare con Excel; Organizzare i dati utili sul grafico; Creare un grafico nel foglio di calcolo di Excel; Cambiare la formattazione di un grafico di Excel; Esportare il grafico del software Excel.
DestinatariIl corso si rivolge al personale che ricopre FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI AMMINISTRATIVO CONTABILI; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
POWER POINT: APPLICATIVO PER PRESENTAZIONI DIGITALI
CONTENUTI - Lo schermo di Power Point Autocomposizione di una presentazione Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive Tecniche di selezione e modifica dei testi Modalità di visualizzazione di una presentazione I Modelli e gli Schemi di diapositive Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva Creare un organigramma Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel Impaginazione di grafici Stampare un documento (anteprima e opzioni) Fare una presentazione Le barre degli strumenti di PowerPoint
DestinatariI potenziali destinatari possono essere ricondotti alle seguenti AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI: AREA COMMERCIALE AREA DIRETTIVA MANAGEMENT MIDDLE MANAGEMENT
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
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