Competenze professionalizzanti per il settore logistica e trasporti

Un corso di K.I.S. S.R.L..

Il percorso formativo di questa iniziativa prevede argomenti relativi alle spedizioni e ai trasporti. È dedicato ad aziende del settore, che hanno come obiettivo l’apprendimento delle continue novità normative per i trasporti internazionali e della gestione di eventuali problematiche e blocchi che possono derivare dagli avvenimenti geopolitici. Si affronteranno quindi argomenti come tariffe doganali, norme nazionali e internazionali vigenti, contrattualistica e procedure doganali.

Moduli

- CLASSIFICAZIONE DOGANALE

- IL VALORE IN DOGANA

- L’ORIGINE DELLE MERCI

- REGIMI DOGANALI

- DOCUMENTI DI TRASPORTO NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- FISCALITA', DAZI E ACCISE

- COMMERCIO INTERNAZIONALE

Le competenze in uscita prevedono la capacità di verificare la correttezza delle operazioni doganali di import ed export, al fine di prevenire irregolarità e sanzioni, riducendo i costi operativi e fiscali all’importazione e all’esportazione. Inoltre, i partecipanti saranno in grado di gestire in modo appropriato i rapporti contrattuali con i clienti e i fornitori, favorendo una coordinazione adeguata ed efficace tra gli scambi intracomunitari e i rapporti con i Paesi terzi.

VERONICA BREMBILLA

veronica.brembilla@keepitsimple.it

CLASSIFICAZIONE DOGANALE

Il corso è rivolto a chi lavora in un’azienda che effettua operazioni di Import-Export. L’obiettivo è capire come individuare la corretta tariffa doganale associata alla propria merce per svolgere tutti gli adempimenti previsti nel modo giusto ed evitare sanzioni. Chi si occupa di commercio estero sa che gestire la nomenclatura combinata, le sue regole e la classificazione delle merci non è affatto semplice. Eventuali errori possono causare l’evasione di diritti doganali e conseguenti sanzioni per il dichiarante. Classificare correttamente le merci consente di applicare i dazi all’importazione e la relativa fiscalità interna, oltre a conoscere in anticipo le disposizioni di politica commerciale collegate a quel prodotto. Il corso di formazione è pensato proprio per fornire supporto agli operatori, affinché siano in grado di identificare la tariffa doganale dei prodotti e gestire le procedure in sicurezza.

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

IL VALORE IN DOGANA

Nelle transazioni commerciali internazionali tra società appartenenti allo stesso gruppo, la determinazione del prezzo congruo (transfer price) di un prodotto può rappresentare un fattore critico. Entrano infatti in gioco due differenti ambiti normativi e tributari: da un lato l’imponibile fiscale ai fini delle imposte dirette, dall’altro l’imposizione doganale ai fini del pagamento del dazio. Per i gruppi multinazionali è importante compiere attente valutazioni in materia di transfer price e valore doganale delle merci importate, al fine di evitare rischio di accertamenti e sanzioni. Il corso si pone come strumento per una corretta interpretazione del principio generale della norma unionale secondo la quale i corrispettivi ed i diritti di licenza debbano essere inclusi nel valore doganale se il compratore è tenuto a pagarli come condizione di vendita.

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

L’ORIGINE DELLE MERCI

Il modulo affronta il tema dell’origine delle merci, in quanto la definizione del concetto di origine delle merci è di fatto di fondamentale importanza nell’ambito degli scambi fra l’Unione europea ed i Paesi extra UE, poiché il trattamento tributario delle merci dipende dall’origine doganale delle stesse. Gli argomenti di interesse riguardano sia i temi legati all’origine preferenziale, sia non preferenziale sono: - I documenti di prova: Certificato d’origine, Dichiarazione in fattura - Le indicazioni di origine non preferenziale: “made in” - Le false o fallaci indicazioni di origine - Accordi: bilaterali, unilaterali, di Unione Doganale - Requisiti: generali, territoriali, interamente ottenuti, sufficientemente lavorati o trasformati - Lavorazioni sempre insufficienti a conferire l’origine - Prove dell’origine preferenziale - Corretta compilazione dei documenti relativi all’origine, dichiarazione del fornitore Eur 1 ed Eur MED - IVO Informazione Vincolante in materia di Origine

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

REGIMI DOGANALI

Il corso è rivolto a chi lavora in un’azienda che effettua operazioni di Import-Export. L’obiettivo è fornire le conoscenze specialistiche del diritto e della pratica. Alla base delle operazioni doganali, infatti, gli operatori devono essere a conoscenza del diritto doganale, degli accordi internazionali, così come del codice doganale dell’Unione e della contrattualistica di settore. Eventuali errori possono causare l’evasione di diritti doganali e conseguenti sanzioni per il dichiarante e costi aggiuntivi per l’organizzazione.

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

DOCUMENTI DI TRASPORTO NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Nel presente modulo si propone un focus sui documenti di trasporto per le spedizioni nazionali e internazionali, con possibilità di focalizzazione sulle spedizioni overseas. Si tratta di temi caldi sia perché sono sempre attuali, sia perché il contesto geopolitico attuale influenza anche le spedizioni overseas. Nello specifico si propongono i seguenti argomenti: - Informazioni di sicurezza e compliance doganale per l’export verso Stati UE ed Extra UE (ISF, USCI, adempimenti FDA, marcatura CCC, ecc) - Come determinare i dazi all’importazione attraverso la piattaforma UE Access to markets

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

FISCALITA', DAZI E ACCISE

Il modulo è dedicato all’Iva negli scambi internazionali. I temi trattati sono: - i principi generali dell’Iva - cessioni all’esportazione - l’esportatore abituale - il plafond iva - qualificazione dell’iva all’importazione - la dichiarazione di intento - le operazioni intracomunitarie - i depositi Iva - le operazioni triangolari: nozioni; le operazioni triangolari in dogana - dazi e accise

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

COMMERCIO INTERNAZIONALE

Il corso affronta i 4 aspetti fondamentali che tipicamente caratterizzano un’operazione commerciale internazionale: contratto di vendita, contratto di trasporto e assicurazione, procedure doganali, strumenti di pagamento. Elementi che, pur essendo regolati da strumenti distinti, devono necessariamente essere concordati da venditore e compratore in via preventiva e non divergere tra loro se si vuole ottenere il buon esito dell’operazione. Inoltre, il corso offre la competenza necessaria per implementare e monitorare il trasporto e la spedizione di merci con sistemi unimodali/intermodali, su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali e offrendo consulenza in materia di trasporti internazionali.

Destinatari

Lavoratori del settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Milano

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.