Competenze trasversali

Un corso di ADECCO FORMAZIONE SRL.

Il percorso proposto mira a potenziare competenze trasversali fondamentali per migliorare l'efficacia e l'efficienza lavorativa nelle PMI del settore terziario nell’era della transizione digitale e sostenibile. Queste competenze includono il problem solving, la gestione del tempo e del team. Essenziali per affrontare le sfide emergenti con innovazione e proattività, queste abilità consentono di stabilire priorità, pianificare le attività e promuovere la collaborazione interna ed esterna.

Moduli

- PROBLEM SOLVING PROPOSITIVO

- GESTIONE DEL TEMPO

- GESTIONE DEL TEAM

- COMUNICAZIONE E RELAZIONE EFFICACE

- PUBLIC SPEAKING

- CHANGE & LEARNING AGILITY

Il modulo concorre all’acquisizione delle competenze:
– Risolvere problemi complessi attraverso una pianificazione strategica (ADA.24.05.01)
– Gestione del tempo e gestione dei progetti (ADA.24.05.03)
– Gestione del gruppo di lavoro e sviluppo continuo delle persone (ADA.18.01.09)
– Comunicare in pubblico e creare presentazioni efficaci, attraverso una definizione strategica delle modalità di interazione (ADA.24.04.12)

Melissa Muscogiuri

melissa.muscogiuri@mylia.com

PROBLEM SOLVING PROPOSITIVO

Con la green & skills transition, il problem solving (in certi casi chiamato troubleshooting o solution design) copre un ruolo di crescente importanza per integrare sistemi e tecnologie ottimizzando le risorse a disposizione. Esso è sempre più associato ad un atteggiamento propositivo, implicando la tendenza ad anticipare i problemi per generare soluzioni non convenzionali, in grado di valorizzare pienamente le risorse aziendali (umane, tecnologiche, materiali). Il processo di problem solving propositivo è caratterizzato da: •una dimensione analitica e predittiva in relazione alla necessità di leggere scenari complessi, dove spesso non esiste un’unica soluzione valida ed è importante esaminare gli impatti di ogni variabile in gioco con un pensiero sistemico; •una dimensione collaborativa e inclusiva, coinvolgendo tutti gli attori coinvolti attraverso gli strumenti del Design Thinking; •una dimensione proattiva che permette di garantire il raggiungimento di un determinato risultato.

Destinatari

Il corso è rivolto a talenti e responsabili di piccole e medie imprese che hanno la necessità di acquisire nuove metodologie per risolvere problemi in modo proattivo. Il modulo si rivolge quindi a chi desidera approfondire il proprio portafoglio di competenze in ambito di: analisi del contesto, definizione del problema, brainstorming per individuare le alternative di azioni e analisi dei rischi, presa di decisione, pianificazione e monitoraggio dei risultati. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende del settore terziario, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, ha messo in luce che questa esigenza è particolarmente sentita in quelle realtà dove responsabili e talenti, con focus su competenze tecniche trasversali, hanno la necessità di collaborare con ruoli e funzioni diverse (a livello cross-funzionale).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

GESTIONE DEL TEMPO

Il modulo mira facilitare un cambio di prospettiva sulla gestione del tempo, superando una logica della scarsità e rivedendo i priority setting che guida le scelte individuali. L’approccio utilizzato è interfunzionale, dal momento che interessa tutte le aree aziendali, al fine di rendere il partecipante capace di effettuare scelte consapevoli rispetto alla gestione efficace ed efficiente del proprio tempo. A livello di dettaglio i contenuti sono articolati nel modo seguente: • Superare la logica del tempo-ansia che mira a rincorrere i compiti affidati senza visione strategica; • Definire le proprie priorità in termini di importanza e urgenza applicando la matrice di Covey alla propria realtà lavorativa quotidiana; • Allenare la capacità di pianificazione per avere la possibilità “giocare di anticipo” gestire il lavoro in modo proattivo (e non reattivo); • Offrire una overview su strumenti concreti e direttamente applicabili al contesto aziendale.

Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili e talenti di piccole e medie imprese che hanno la necessità di potenziare la propria capacità di gestire il tempo in modo efficace (raggiungendo i risultati attesi) ed efficiente (ottimizzando le risorse). Il modulo si rivolge quindi sia alle funzioni strategiche che governano i processi aziendali e intendono ampliare le loro competenze che a coloro che sono parte integrante degli stessi processi e che hanno necessità di acquisire strumenti pratici per gestire con maggior consapevolezza il proprio lavoro. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende del settore terziario, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, ha messo in luce che questa esigenza è particolarmente sentita in quelle realtà dove responsabili e talenti, con focus su competenze tecniche trasversali, hanno la necessità di collaborare con ruoli e funzioni diverse (a livello cross-funzionale).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

GESTIONE DEL TEAM

Con la diffusione dell’intelligenza artificiale, la capacità di gestire le persone sta diventando una competenza sempre più cruciale per il successo aziendale, trasformando i responsabili in pionieri con l’obiettivo di far emergere il potenziale della collaborazione e valorizzare il fattore umano. A livello di dettaglio i contenuti sono articolati nel modo seguente: • Le nuove frontiere della managerialità: la leadership sostenibile per lo sviluppo continuo delle persone e delle aziende • Favorire la collaborazione, la convivenza organizzativa e la creazione di sinergie all’interno del team (ecologia dello sviluppo) • Monitorare il lavoro e costruire fiducia: utilizzare il Performance Management e la gestione del feedback come strumento di motivazione e ingaggio • Motivazione ed engagement: utilizzare gli strumenti del Coaching per immaginare e definire percorsi di auto-sviluppo e self-regulated learning

Destinatari

Il corso è rivolto ai responsabili che nella loro esperienza professionale attuale si trovano a gestire persone in presenza, a distanza o in modalità ibrida. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende del settore terziario ha messo in luce che questa esigenza è particolarmente sentita: • Per i responsabili che gestiscono team ibridi, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva di tutti i membri e una condivisione omogenea delle informazioni • In tutti quegli ambiti aziendali dove le competenze chiave per il successo delle attività lavorative risultano scarse e da sviluppare • Per le aziende che hanno l’obiettivo di migliorare i livelli di inclusione, anche in riferimento ad obiettivi di sostenibilità sociale (ESG) • Nei team per cui è necessario migliorare i livelli di benessere ed engagement dei collaboratori

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

COMUNICAZIONE E RELAZIONE EFFICACE

Nel contesto attuale, le PMI del settore terziario spesso si trovano ad affrontare intensi cambiamenti, sia in riferimento all’adozione di strumenti o tecnologie innovative, che a nuovi modelli di servizio per evolvere il rapporto con i clienti. Tali cambiamenti sono abilitati e facilitati dalla capacità del personale di comunicare in modo costruttivo, all’interno e all’esterno dell’azienda. La capacità di comunicare copre un ruolo sempre più centrale per diversi motivi: • Favorisce la creazione di un clima inclusivo in azienda, condizione essenziale per il miglioramento continuo (attraverso feedback costruttivi) e la retention dei talenti • Permette di creare rapporti di fiducia con clienti e stakeholder Il corso quindi mira a: • Perfezionare e focalizzare le capacità comunicative, al fine di ingaggiare e attivare un dialogo costruttivo con l’interlocutore • Sviluppare consapevolezza sugli stili di comunicazione e adattare l’approccio in base alle caratteristiche dell’interlocutore

Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili e talenti di piccole e medie imprese che hanno la necessità di potenziare la propria capacità di comunicare in modo efficace, costruttivo e inclusivo. Il modulo si rivolge quindi sia alle funzioni strategiche che gestiscono persone e intendono ampliare la capacità di comunicare con i membri del loro team, che ai collaboratori che hanno necessità di potenziare le competenze comunicative con clienti, stakeholder o colleghi. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende del settore terziario, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, ha messo in luce che questa esigenza è particolarmente sentita in quelle realtà dove responsabili e talenti hanno la necessità di costruire relazioni di fiducia a lungo termine con i propri interlocutori.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

PUBLIC SPEAKING

Nel contesto attuale, particolarmente per le PMI del settore terziario, è indispensabile sviluppare la capacità di presentare i prodotti/servizi dell’azienda attraverso il public speaking, al fine di trasmettere la proposta di valore aziendale, rafforzare il Brand e attrarre nuovi clienti. Tale necessità diventa più rilevante in un mercato in veloce cambiamento, in cui per sopravvivere bisogna differenziare e ampliare continuamente la base clienti. Inoltre, la capacità di presentare i prodotti/servizi dell’azienda può avere un ulteriore effetto: attrarre talenti, dal momento che le nuove generazioni hanno bisogno di riconoscersi nel Brand per prendere scelte lavorative. Il corso quindi mira a: • Comunicare in pubblico e influenzare chi ascolta, gestendo il linguaggio del corpo e curando l’efficacia del messaggio • Offrire strumenti di Public Speaking direttamente applicabili • Allenare la capacità dei partecipanti di comprendere le esigenze di un pubblico e coinvolgerlo attivamente

Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili e talenti di piccole e medie imprese che hanno la necessità di sviluppare la competenza di public speaking. Il modulo si rivolge quindi sia alle funzioni strategiche che gestiscono persone e intendono allenare la capacità di presentare il purpose e la vision organizzativa, che ai collaboratori che hanno necessità di potenziare il public speaking con clienti, stakeholder e/o nelle riunioni interne. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende del settore terziario, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, ha messo in luce che questa esigenza è particolarmente sentita in quelle realtà dove responsabili e talenti, hanno la necessità di trasmettere e valorizzare (internamente o esternamente) la value proposition aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

CHANGE & LEARNING AGILITY

La capacità rispondere velocemente al cambiamento, trasformando le sfide in opportunità di crescita, è uno degli aspetti che distingue il contributo dell’essere umano rispetto all’intelligenza artificiale. Questa competenza è connessa ad altre capacità sempre più rilevanti: la capacità di apprendere ad apprendere (learning agility), la flessibilità mentale (cognitive flexibility) la creatività. Tali competenze, in passato associate prevalentemente alla funzione ricerca e sviluppo, diventano utili anche per i ruoli tradizionali, dalla gestione operativa dei progetti ai profili in diretta relazione con i clienti. Questo accade perché il mercato, in costante cambiamento, costringe le aziende del terzo settore ad innovare non solo i prodotti/servizi offerti, ma anche il modo di proporli al cliente, adottando un approccio flessibile e personalizzato. La change & learning agility rappresenta quindi una competenza sempre più importante per ottenere un vantaggio competitivo.

Destinatari

Il corso è rivolto a talenti e responsabili di piccole e medie imprese che hanno la necessità di acquisire nuove metodologie per sviluppare flessibilità e apertura al cambiamento. Il modulo si rivolge quindi a chi sta attraversando una fase di transizione / trasformazione in termini di: acquisizione di nuove competenze (upskilling e re-skilling), adozione di nuove tecnologie o di nuovi processi. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende del settore terziario, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, ha messo in luce che questa esigenza è particolarmente sentita in quelle realtà dove responsabili e talenti hanno la necessità creare valore a partire dal cambiamento.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

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