Comunicazione orientata al cliente

Un corso di SAEF SRL.

Troppo spesso si sottovaluta la forza della comunicazione che, se ben condotta, può avere una grande efficacia. Coloro che sceglieranno di frequentare l’intera iniziativa formativa avranno una panoramica completa di quello che sono il rapporto e la comunicazione orientata al cliente, partendo dalle modalità comunicative per una buona accoglienza, le migliori tecniche di approccio alla vendita, come impostare una comunicazione telefonica e come scrivere delle mail efficaci.

Moduli

- Tecniche di accoglienza e vendita

- La comunicazione telefonica orientata al cliente

- Business writing: come scrivere mail efficaci

Sulla base del QRSP regionale seguono le competenze previste in uscita:
• Gestire la reazione con il cliente
• Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell’utenza
• Utilizzare tecniche di comunicazione adattando il proprio linguaggio in relazione alle caratteristiche dell’interlocutore
• Applicare tecniche di accoglienza della clientela
• Applicare tecniche di comunicazione scritta e orale
• Strumenti di comunicazione interna
• Utilizzare tecniche di comunicazione efficace e ascolto attivo

Michela Ballini

michela.ballini@saef.it

Tecniche di accoglienza e vendita

Questo percorso è dedicato a tutti gli addetti che all’interno delle aziende hanno un ruolo commerciale o un ruolo a contatto col cliente. L’obiettivo è quello di potenziare le loro capacità comunicative e relazionali, per renderli più efficaci nell’attività di vendita, per aiutarli a comunicare in modo efficace instaurando una relazione positiva con l’interlocutore e massimizzando gli obiettivi di vendita. I partecipanti acquisiranno tecniche comunicative e comportamentali utili a relazionarsi in modo efficace. L'acquisizione di modalità comunicative efficaci è correlata alla creazione di un buon clima relazionale, all'incremento della soddisfazione, al raggiungimento di obiettivi di vendita strategici e risultati duraturi, alla fidelizzazione dei clienti. • Ascolto attivo, creare rapporti col cliente • Elementi di customer care • Struttura di una trattativa di vendita • Alleanza con il cliente • Le domande nella vendita • Le leve decisionali del cliente • Come gestire le obiezioni.

Destinatari

I destinatari del corso sono i lavoratori di qualsiasi settore che si occupano di condurre le principali operazioni di vendita: servizio, informazione tecnico commerciale e assistenza alla clientela. Coloro che si occupano, inoltre, di orientare e informare la clientela, di curare preventivi e ordini e di garantire la promozione di beni o servizi. Sono destinatari del corso anche tutti i lavoratori che non occupano direttamente una posizione commerciale ma che, a più livelli, hanno rapporti col cliente e possono quindi influire sulle sue decisioni o guidarlo in un percorso di up selling e cross selling. Alcune mansioni che possiedono queste caratteristiche sono gli operatori d’ufficio o backoffice che hanno contatti col pubblico e possono quindi proporre anche servizi diversi da quelli per cui sono stati contattati. Anche i camerieri di sala hanno un ruolo importante in questa fase perché fornendo un adeguato servizio al cliente possono indirizzare le sue scelte sulle ordinazioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La comunicazione telefonica orientata al cliente

Di seguito la struttura del modulo: - Il “biglietto da visita” aziendale. Chiamate in ingresso. - Gli elementi della comunicazione. Contenuto, forma, emittente e ricevente. - Allineamento e congruenza: verbale, para-verbale, non-verbale. - Esercitazioni sui molteplici usi ed effetti della voce. - Sistemi di rappresentazione mentale e tipologie di clienti: ricalco e guida del cliente. - Gestione dello stress. Controllo degli stati emotivi, posture corrette, rappresentazioni mentali efficaci - Cosa evitare. Le frasi fatte, le giustificazioni, il rilancio killer. - Ascolto attivo e modello della precisione linguistica. Predisposizione all’ascolto e uso di una metodologia che si avvale di domande precise per comprendere il modello del mondo del cliente. - La flessibilità comportamentale. Raccogliere informazioni circa i criteri di valutazione del cliente e reagire efficacemente. - Tecniche per la gestione di obiezioni e reclami. - Le fasi della telefonata, dall’apertura alla chiusura.

Destinatari

Saper comunicare è la chiave del successo personale e imprenditoriale. Il miglior prodotto del mondo, se non comunicato adeguatamente, non ha alcun successo e questo concetto vale anche per la persona. Nel mondo moderno la comunicazione è diventata velocissima e in costante cambiamento sia per quanto riguarda gli strumenti che per quanto attiene i codici e i linguaggi. Ignorare i cambiamenti significa essere “fantasmi”. Per questi motivi i destinatari del modulo non sono collocabili all’interno di precisi settori lavorativi ma sono trasversali a più comparti. Le mansioni ricoperte dagli utenti di questo modulo saranno però tutte a contatto con il cliente. Alcune delle figure coinvolte possono essere: impiegati, addetti uffici commerciali o marketing, personale di segreteria, assistenti di direzione, chiunque abbia in azienda responsabilità comunicative nei confronti di clienti, esterni ed interni, rappresentanti, istituzioni, media.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Business writing: come scrivere mail efficaci

Il modulo di business writing è progettato per fornire nozioni teoriche ai partecipanti ma soprattutto per aiutarli a comprendere come destreggiarsi nel pratico nelle mail che quotidianamente inviano o ricevono. Una mail scritta bene, con delle accortezze che la rendano davvero efficace, può aiutare il lavoratore nel rapporto col cliente e nella gestione del suo tempo, evitandogli telefonate non necessarie. - Parla come scrivi e scrivi come parli - Errori nella comunicazione scritta - Lettere, Email, sms o telefonata? - L'uso del potere scritto - Verba volant sed scripta manent… - Quando è meglio scrivere - Semplificare, tagliare, rendere positive e attive le frasi - Resto a disposizione: si può chiudere in modo più brillante? - Esempi ed esercizi: e-mail commerciali e risposte ai reclami - Obiettivo chiarezza e flessibilità - Il tono che allontana: negazioni, burocratese, aziendalese - Posso disturbarla? Parole irritanti da evitare - La tecnica delle domande e le parole jolly

Destinatari

La comunicazione delle organizzazioni moderne passa anche attraverso le parole scritte. Hanno perciò grande importanza gli strumenti della comunicazione scritta, ed è essenziale saper scrivere in modo chiaro, coinvolgente ed efficace, nella redazione di documenti rivolti sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. Il modulo, quindi, è rivolto a tutti coloro che scrivono per lavoro: impiegati, quadri, manager, funzionari di organizzazioni pubbliche e private, aree marketing, vendite, relazioni esterne, customer service, risorse umane, sindacati, organizzatori di eventi. Le figure destinatarie della formazione appartengono a tutti i settori di riferimento, in quanto le mansioni sono trasversali alla tipologia di lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza

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