Comunicazione orientata al cliente
Un corso di SAEF SRL.
Moduli
- Tecniche di accoglienza e vendita
- La comunicazione telefonica orientata al cliente
- Business writing: come scrivere mail efficaci
Sulla base del QRSP regionale seguono le competenze previste in uscita:
• Gestire la reazione con il cliente
• Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell’utenza
• Utilizzare tecniche di comunicazione adattando il proprio linguaggio in relazione alle caratteristiche dell’interlocutore
• Applicare tecniche di accoglienza della clientela
• Applicare tecniche di comunicazione scritta e orale
• Strumenti di comunicazione interna
• Utilizzare tecniche di comunicazione efficace e ascolto attivo
Michela Ballini
michela.ballini@saef.it
Tecniche di accoglienza e vendita
Questo percorso è dedicato a tutti gli addetti che all’interno delle aziende hanno un ruolo commerciale o un ruolo a contatto col cliente. L’obiettivo è quello di potenziare le loro capacità comunicative e relazionali, per renderli più efficaci nell’attività di vendita, per aiutarli a comunicare in modo efficace instaurando una relazione positiva con l’interlocutore e massimizzando gli obiettivi di vendita. I partecipanti acquisiranno tecniche comunicative e comportamentali utili a relazionarsi in modo efficace. L'acquisizione di modalità comunicative efficaci è correlata alla creazione di un buon clima relazionale, all'incremento della soddisfazione, al raggiungimento di obiettivi di vendita strategici e risultati duraturi, alla fidelizzazione dei clienti. • Ascolto attivo, creare rapporti col cliente • Elementi di customer care • Struttura di una trattativa di vendita • Alleanza con il cliente • Le domande nella vendita • Le leve decisionali del cliente • Come gestire le obiezioni.
DestinatariI destinatari del corso sono i lavoratori di qualsiasi settore che si occupano di condurre le principali operazioni di vendita: servizio, informazione tecnico commerciale e assistenza alla clientela. Coloro che si occupano, inoltre, di orientare e informare la clientela, di curare preventivi e ordini e di garantire la promozione di beni o servizi. Sono destinatari del corso anche tutti i lavoratori che non occupano direttamente una posizione commerciale ma che, a più livelli, hanno rapporti col cliente e possono quindi influire sulle sue decisioni o guidarlo in un percorso di up selling e cross selling. Alcune mansioni che possiedono queste caratteristiche sono gli operatori d’ufficio o backoffice che hanno contatti col pubblico e possono quindi proporre anche servizi diversi da quelli per cui sono stati contattati. Anche i camerieri di sala hanno un ruolo importante in questa fase perché fornendo un adeguato servizio al cliente possono indirizzare le sue scelte sulle ordinazioni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
La comunicazione telefonica orientata al cliente
Di seguito la struttura del modulo: - Il “biglietto da visita” aziendale. Chiamate in ingresso. - Gli elementi della comunicazione. Contenuto, forma, emittente e ricevente. - Allineamento e congruenza: verbale, para-verbale, non-verbale. - Esercitazioni sui molteplici usi ed effetti della voce. - Sistemi di rappresentazione mentale e tipologie di clienti: ricalco e guida del cliente. - Gestione dello stress. Controllo degli stati emotivi, posture corrette, rappresentazioni mentali efficaci - Cosa evitare. Le frasi fatte, le giustificazioni, il rilancio killer. - Ascolto attivo e modello della precisione linguistica. Predisposizione all’ascolto e uso di una metodologia che si avvale di domande precise per comprendere il modello del mondo del cliente. - La flessibilità comportamentale. Raccogliere informazioni circa i criteri di valutazione del cliente e reagire efficacemente. - Tecniche per la gestione di obiezioni e reclami. - Le fasi della telefonata, dall’apertura alla chiusura.
DestinatariSaper comunicare è la chiave del successo personale e imprenditoriale. Il miglior prodotto del mondo, se non comunicato adeguatamente, non ha alcun successo e questo concetto vale anche per la persona. Nel mondo moderno la comunicazione è diventata velocissima e in costante cambiamento sia per quanto riguarda gli strumenti che per quanto attiene i codici e i linguaggi. Ignorare i cambiamenti significa essere “fantasmi”. Per questi motivi i destinatari del modulo non sono collocabili all’interno di precisi settori lavorativi ma sono trasversali a più comparti. Le mansioni ricoperte dagli utenti di questo modulo saranno però tutte a contatto con il cliente. Alcune delle figure coinvolte possono essere: impiegati, addetti uffici commerciali o marketing, personale di segreteria, assistenti di direzione, chiunque abbia in azienda responsabilità comunicative nei confronti di clienti, esterni ed interni, rappresentanti, istituzioni, media.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Business writing: come scrivere mail efficaci
Il modulo di business writing è progettato per fornire nozioni teoriche ai partecipanti ma soprattutto per aiutarli a comprendere come destreggiarsi nel pratico nelle mail che quotidianamente inviano o ricevono. Una mail scritta bene, con delle accortezze che la rendano davvero efficace, può aiutare il lavoratore nel rapporto col cliente e nella gestione del suo tempo, evitandogli telefonate non necessarie. - Parla come scrivi e scrivi come parli - Errori nella comunicazione scritta - Lettere, Email, sms o telefonata? - L'uso del potere scritto - Verba volant sed scripta manent… - Quando è meglio scrivere - Semplificare, tagliare, rendere positive e attive le frasi - Resto a disposizione: si può chiudere in modo più brillante? - Esempi ed esercizi: e-mail commerciali e risposte ai reclami - Obiettivo chiarezza e flessibilità - Il tono che allontana: negazioni, burocratese, aziendalese - Posso disturbarla? Parole irritanti da evitare - La tecnica delle domande e le parole jolly
DestinatariLa comunicazione delle organizzazioni moderne passa anche attraverso le parole scritte. Hanno perciò grande importanza gli strumenti della comunicazione scritta, ed è essenziale saper scrivere in modo chiaro, coinvolgente ed efficace, nella redazione di documenti rivolti sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. Il modulo, quindi, è rivolto a tutti coloro che scrivono per lavoro: impiegati, quadri, manager, funzionari di organizzazioni pubbliche e private, aree marketing, vendite, relazioni esterne, customer service, risorse umane, sindacati, organizzatori di eventi. Le figure destinatarie della formazione appartengono a tutti i settori di riferimento, in quanto le mansioni sono trasversali alla tipologia di lavoro.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza
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