Conquistare il cliente e rivitalizzare la relazione
Un corso di MASTER SRL.
Moduli
- CRM – LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
- E- COMMERCE E LA VENDITA ON-LINE
- DIGITAL BUSINESS STRATEGY
- EMOTIONAL MARKETING
COMPETENZE: Adottare strategie ed azioni per aumentare le vendite e migliorare il business
CONOSCENZE
-Tool digitali: il CRM come strumento di profilazione e gestione del cliente
-E-commerce: utilità e gestione della piattaforma
-l’utilità della Digital Strategy
-Il ruolo delle emozioni nel marketing e comunicazione
GIUSEPPE PISANI
info@masterfot.it
CRM – LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
Il Customer Relationship Management non è un repository statico di dati afferenti alla clientela, bensì deve essere concepito quale privilegiato canale di ascolto, comprensione e gestione della clientela. Il modulo formativo offre la possibilità di conoscere le potenzialità dello strumento digitale e di comprendere che lavorare sull’integrazione mirata di dati, informazioni, processi e tecnologia, sia la strada migliore per impostare un efficace modello di relazione e di marketing aziendale.
DestinatariIl Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che hanno implementato il CRM e intendono migliorare la relazione con i propri clienti. In particolare il modulo si rivolge a responsabili Marketing, Responsabili commerciali, responsabili CRM e IT, Project manager. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
E- COMMERCE E LA VENDITA ON-LINE
Realizzare uno Shop on line richiede conoscenze e competenze specifiche. Si tratta di pensare e poi definire il proprio Shop partendo dalla definizione di un’adeguata strategia di marketing e giungere alla scelta dei prodotti per l’e-commerce fino alla definizione tecnica dell’architettura del sito web da parte degli sviluppatori. Non solo, implementare l’e-commerce vuol dire sviluppare anche un efficiente funzionamento dei processi, soprattutto quello logistico per gestire il magazzino, l’inventario e le spedizioni. Il modulo formativo, della durata di 8 ore vuole trasferire le conoscenze di base per iniziare a costruire un progetto di e-commerce, approfondire le caratteristiche del proprio target di riferimento e scegliere la migliore piattaforma e-commerce adatta al proprio business.
DestinatariIl Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che desiderano acquisire competenze distintive sugli strumenti digitali più innovativi per lanciare un nuovo e-Commerce o per migliorare la User Experience di un e-Commerce già esistente e utilizzare i dati in ottica di Business. In particolare il modulo si rivolge a Responsabili Marketing, Responsabili commerciali, responsabili CRM e IT, Project manager. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
DIGITAL BUSINESS STRATEGY
Il Modulo formativo vuole condurre i lavoratori a sviluppare una Digital Strategy partendo dall’analisi degli elementi organizzativi e di governance, analisi dei competitor e del mercato di riferimento. Sono questi i presupposti per sviluppare strategie digitali efficaci in grado di raggiungere maggiore pubblico. Il modulo permetterà di pensare ai tool digitali e come affiancarli a tutti gli elementi chiave che reggono i processi aziendali, definire la vision, gli obiettivi, le opportunità che le tecnologie presentano per massimizzare i benefici economici derivanti dal loro utilizzo.
DestinatariIl Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che desiderano acquisire conoscenze e competenze sugli strumenti digitali per sviluppare una Digital Strategy vincente. In particolare il modulo si rivolge a Responsabili Marketing, Responsabili commerciali, responsabili CRM e IT, Project manager. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
EMOTIONAL MARKETING
Le emozioni guidano le decisioni ed i comportamenti di acquisto; questo è il fondamento alla base del modulo formativo: comprendere che scegliere le parole più adatte e saperle trasformare in emozioni, sensazioni e ricordi fa vivere al cliente un’esperienza in linea con i suoi desideri ed aspettative e lo “lega” al brand come fosse una relazione. Il modulo affronterà il ruolo delle emozioni e come esse possono attrarre il consumatore cliente/ e influenzarne la fedeltà.
DestinatariIl Modulo formativo si rivolge ad aziende del settore del commercio, che desiderano acquisire conoscenze e competenze su come utilizzare le emozioni per rafforzare il brand e promuovere comunicazioni di effetto. In particolare il modulo si rivolge a Responsabili Marketing e comunicazione, Responsabili commerciali. L’inquadramento è al 2° e 1° livello del CCNL Commercio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bologna, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pesaro e Urbino, Torino, Trento, Udine, Venezia
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