Digital transformation
Un corso di ASSOCIAZIONE IL TRATTO D'UNIONE.
Moduli
- ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
- CYBER SECURITY
- WEB MARKETING
- DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM
COMPETENZE IN USCITA:
– Essere in grado di utilizzare le competenze digitali di base;
– Essere in grado di utilizzare le competenze digitali specialistiche;
– Essere in grado di gestire il cambiamento all’interno dell’organizzazione aziendale;
CONOSCENZE IN USCITA:
– Tecnologie abilitanti:
1. Cloud; Intelligenza Artificiale;
2. Big Data e Analisi Predittiva;
3. Machine learning;
4. Cybersecurity;
5. Business Intelligence;
6. IOT;
7. Blockchain.
PIETRO TATEO
PIETRO.TATEO@GMAIL.COM
ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
L’unità formativa si basa sulla necessità di fornire una solida comprensione dei concetti chiave dell'ICT per consentire lo sfruttamento in modo consapevole del potenziale comunicativo e informativo del web e partecipare in modo attivo alla società dell’informazione. L’unità formativa affronterà in maniera sintetica le 5 macro aree di esercizio del modello Digicomp: - Informazione; - Comunicazione; - Creazione contenuti; - Sicurezza e protezione dei dati; - Problem solving. Pertanto i principali argomenti trattati verteranno sull’utilizzo del Web nell’era digitale per esplorare il vasto mondo online e navigare efficacemente ed in sicurezza attraverso i siti web, utilizzando al meglio i motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti ed affidabili. Inoltre l’unità formativa è stata implementata per fornire un primo supporto all’utilizzo di quegli strumenti informatici di base necessari ad incrementare la produttività del lavoratore nello svolgimento delle proprie mansioni.
DestinatariI destinatari dell’intervento sono lavoratori a rischio di esclusione digitale, ovvero coloro che tendenzialmente non usano o usano con poca dimestichezza i dispostivi tecnologici come PC desktop, laptop, tablet e smartphone per collegarsi a internet e usare il web.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
CYBER SECURITY
In un mondo sempre più interconnesso, la cybersecurity, ovvero l’insieme delle misure adottate per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati da furti, danni o accessi non autorizzati, rappresenta un campo in continua evoluzione, in quanto deve adattarsi ai nuovi progressi tecnologici e ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo della tecnologia. La mission dell’unità formativa si riferisce alla pratica di proteggere i sistemi informatici e le reti da informazioni digitali dannose, attacchi o interruzioni di servizio; con la finalità di salvaguardare le informazioni e la privacy degli utenti e delle aziende mantenendo l’integrità e la funzionalità del sistema e delle reti. I partecipanti saranno guidati attraverso una serie di lezioni che coprono argomenti come la sicurezza delle reti, l’analisi delle minacce, la gestione degli incidenti di sicurezza e le tecniche di investigazione digitale.
DestinatariI destinatari dell’intervento sono i lavoratori che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale e dalle mansioni svolte, utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
WEB MARKETING
Come consumatori utilizziamo sempre di più Internet per fare acquisti, ottenere informazioni e confrontare prodotti o servizi. È sempre più importante che le aziende seguano questa tendenza e utilizzino i canali digitali per migliorare la loro presenza digitale e generare più vendite. Implementare una strategia di web marketing che sfrutta i social media permette alle imprese di interagire con il proprio pubblico in modo informale e diretto, migliorando l'engagement, aumentando la fedeltà del brand e raccogliendo feedback preziosi per l'ottimizzazione dell'offerta. L’unità formativa di Web Marketing si concentra sulla creazione di strategie di marketing digitale e social media per promuovere i marchi aziendali e raggiungere il pubblico target in modo efficace. Il corso si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali affronta un aspetto specifico del marketing digitale e dei social media.
DestinatariI destinatari dell’intervento sono i lavoratori che operano nel settore marketing delle PMI che desiderino acquisire maggiori competenze sugli strumenti digitali più innovativi e sui trend più recenti nella comunicazione web e nell’e-commerce, rafforzando in tal modo il proprio ruolo in azienda.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM
L'uso dei dati ha assunto un ruolo strategico in tutti i contesti aziendali, sempre più Data Driven, in quest’ottica risulta indispensabile essere preparati a gestire i dati e i database e a saper tradurre i dati in informazioni utili e strategiche per il proprio Business. I Database Management System (DBMS) sono sistemi software progettati per creare, gestire e manipolare basi di dati, in funzione di esigenze specifiche aziendali e con obiettivi mirati per ciascun tipo di organizzazione. I DBMS, infatti, sono fondamentali per la gestione dei dati in un’ampia varietà di settori e applicazioni. Con l’avanzamento della tecnologia, i DBMS continuano ad evolversi, fornendo sempre più funzionalità per sostenere le esigenze dinamiche delle organizzazioni moderne. Un DBMS permette di accedere in modo semplice e efficiente ad una base di dati mantenendone la consistenza, la privatezza e l'affidabilità.
DestinatariI destinatari dell’intervento sono i lavoratori che hanno dimestichezza con gli strumenti informatici ed abbiano la necessità di apprendere come gestire, organizzare, manipolare e interpretare enormi quantità di dati.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Ancona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Como, Cuneo, Foggia, Milano, Roma, Taranto, Torino, Treviso
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori