Digitalizzazione documentale e utilizzo di strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio

Un corso di ELECA SRL.

Il corso di formazione denominato "Digitalizzazione documentale e utilizzo di strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio" si eroga in fad sincrona per 20 ore. Esso è erogato per fornire ai lavoratori competenze e conoscenze necessarie allo svolgimento di una varietà di compiti di supporto in un ambiente d'ufficio. Il corso include sessioni pratiche e simulazioni atte ad indurre i lavoratori ad applicare in situazioni realistiche le competenze tecniche apprese in contesto formativo.

Moduli

- Tecniche operative di supporto alle attività di ufficio

Conformemente a quanto identificato dal Repertorio delle Qualificazioni Regione Siciliana la competenza in esito dal corso di formazione è:
– Collaborare alla gestione dei flussi informativi.
Figura professionale associata alla competenza:
“Addetto amministrativo segretariale”.
Area di attività associata alla qualificazione:
ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) – Cura delle funzioni di segreteria (ADA individuata nell’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni).

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

Tecniche operative di supporto alle attività di ufficio

Il modulo formativo è erogato esclusivamente in formazione a distanza sincrona (20 ore, con tracciamento automatico delle presenze secondo disposizioni del Fondo Forte) ed è mirato alla professionalizzazione di una risorsa capace di gestire processi amministrativi legati sia ad attività di front office, con assistenza ad interlocutori, clienti e fornitori, sia ad attività di back office, curando la corrispondenza ed anche la produzione di documenti cartacei e digitali mediante software applicativi d’ufficio. La metodologia didattica applicata è interattiva ed alterna momenti di lezioni frontali, case histories, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, sessioni di cooperative and active learning. Per facilitare l’erogazione di metodologie didattiche attive più efficaci si realizza un ambiente di apprendimento interattivo e basato su analisi di casi aziendali. Il modulo è erogato in 2 unità formative: UF1: GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI, UF2: SOFTWARE APPLICATIVI D’UFFICIO.

Destinatari

Il modulo è rivolto ad impiegati con mansioni amministrative chiamati a migliorare la propria capacità nell’eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi sia con gli altri uffici/reparti del proprio contesto lavorativo sia con l’esterno. Tale operatore agisce su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, opera con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. Utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, il destinatario “tipo” dell’iniziativa formativa si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi. Data la mansione trasversalmente esercitata i destinatari del percorso formativo sono appartenenti ad aziende di qualsiasi dimensione ed operanti in qualsiasi settore merceologico.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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