Empower your soft skill

Un corso di KAIROSFORMA SRL IMPRESA SOCIALE.

La presente iniziativa formativa si propone di dotare i lavoratori delle principali soft skills spendibili in qualsiasi settore economico, rilevata l’esigenza acquisire adeguate abilità trasversali per migliorare il benessere individuale e organizzativo. La durata complessiva è 32 ore suddivise in 4 moduli di 8 ore ciascuno: Mod.1 Intelligenza emotiva in team Mod.2 Resilienza, stress e time management Mod.3 Be a Problem Solver Mod.4 Motivazione e percorsi di crescita in azienda.

Moduli

- Intelligenza emotiva in team

- Resilienza, stress e time management

- Be a Problem Solver

- Motivazione e percorsi di crescita in azienda

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di soft skills necessarie al benessere organizzativo negli ambienti di lavoro:
1)sviluppare modalità di comunicazione efficace per migliorare il lavoro in squadra;
2)gestire il tempo e lo stress dei task assegnati in maniera resiliente;
3)apprendere tecniche di problem solving per prendere decisione adeguate e trovare soluzioni efficaci ai problemi;
4)apprendere tecniche di gestione della motivazione per favorire percorsi di crescita.

Stefano Iezzi

formazione@kairosforma.it

Intelligenza emotiva in team

La capacità comunicativa è fondamentale nella vita di ogni persona. In particolar modo è tanto necessaria quanto utile nel mondo del lavoro per creare coesione all’interno dei contesti organizzativi e generare dinamiche relazionali positive in azienda. Saper comunicare efficacemente presuppone anche livelli elevati di intelligenza emotiva, che consente di comprendere le emozioni altrui e di conseguenza migliorare la propria performance collaborativa in gruppo. Il modulo è progettato per migliorare le relazioni in un team di lavoro per aumentare il sostegno reciproco e diminuire eventuali situazioni conflittuali. Gli argomenti previsti riguardano: basi di comunicazione e intelligenza emotiva, tecniche comunicative efficaci, ascolto attivo, lavoro in gruppo. Il corso si propone, quindi, di fornire strategie efficaci per migliorare la capacità di comunicare, in particolare nell’ambito professionale all’interno di contesti di gruppo, e potenziare la propria intelligenza emotiva.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in azienda vogliano potenziare l’intelligenza emotiva per migliorare la propria capacità comunicativa con gli altri al fine di evitare errori, fraintendimenti, stress e conflitti, e rendere così maggiormente costruttive e produttive le relazioni interpersonali con responsabili, colleghi e collaboratori. Il modulo è pensato per figure sia junior che senior. Si prevede quindi il potenziamento delle competenze trasversali di figure professionali di qualsiasi settore economico e quindi aldilà CCNL di riferimento, in quanto la tematica è universale e necessaria a ogni risorsa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Resilienza, stress e time management

Secondo l’indagine EU-OSHA (2022), il numero di lavoratori che ritiene di essere in una condizione di stress a causa di pressioni del tempo e sovraccarichi di lavoro è elevato. Queste situazioni sono esacerbate se si aggiungono scarsa comunicazione tra colleghi e mancanza di controllo sui ritmi di lavoro. Tali dati sono chiaramente un campanello d’allarme per le aziende che necessitano di formazione e sostegno rispetto a tale problematica al fine di costruire un ambiente di lavoro sano e positivo. Il modulo quindi si propone di dotare i partecipanti di strumenti e competenze volte a potenziare le strategie individuali di resilienza al fine di prevenire e gestire situazioni di stress che potrebbero incidere negativamente su qualità della vita lavorativa ed efficienza delle prestazioni. Sarà svolto un focus sul tema della gestione del tempo, quale risorsa preziosa se utilizzata in maniera efficace e organizzata, dando giusto peso alle priorità e pianificando le attività di lavoro.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in azienda sperimentano quotidianamente situazioni stressanti e che sentono l’esigenza di gestire efficacemente tale risposta per raggiungere in maniera sana i propri obiettivi personali e/o professionali. Pertanto il modulo è pensato principalmente per figura con un certo grado di responsabilità sia operativa che decisionale nella mansione che svolgono, ma anche a ruoli in costante stress psico-fisico perché in sovraccarico oppure perché a contatto con macchinari o dispositivi digitali stressogeni. Il modulo si rivolge a figure sia junior che senior. Si prevede quindi il potenziamento delle competenze trasversali di figure professionali di qualsiasi settore economico e quindi aldilà CCNL di riferimento, in quanto la tematica è universale e necessaria a ogni risorsa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Be a Problem Solver

Il presente modulo approfondisce la tematica del problem solving per affrontare situazioni impreviste con un approccio adeguato e corrette strategie decisionali. Il problem solving è un’abilità che si rivela essenziale nella quotidianità, perché la decisione presa si forma da come si percepisce una criticità, come la si elabora a livello cognitivo e conseguentemente come la si vuole affrontare. Trovare la soluzione a un problema è l’esito di un processo strutturato che aumenta la capacità di gestione e risoluzione e diminuisce lo stress decisionale. Il modulo si focalizza sullo sviluppo di un metodo di problem solving strutturato ed efficace, che permetta di affrontare i problemi con modalità positive, resilienti e creative. Il modulo, inoltre, permette di riflettere sul valore di sviluppare tale capacità anche grazie al supporto del gruppo di lavoro. Gli step principali saranno: identificazione del problema, focus sulla soluzione, presa di decisioni efficaci.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in azienda sperimentano quotidianamente situazioni stressanti e che sentono l’esigenza di gestire efficacemente tale risposta per raggiungere in maniera sana i propri obiettivi personali e/o professionali. Pertanto il modulo è pensato principalmente per figure con un certo grado di responsabilità sia operativa che decisionale nella mansione che svolgono, ma anche a ruoli in costante stress psico-fisico perché in sovraccarico oppure perché a contatto con macchinari o dispositivi digitali stressogeni. Il modulo si rivolge a figure sia junior che senior. Si prevede quindi il potenziamento delle competenze trasversali di figure professionali di qualsiasi settore economico e quindi aldilà CCNL di riferimento, in quanto la tematica è universale e necessaria a ogni risorsa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Motivazione e percorsi di crescita in azienda

La motivazione è un processo volto alla soddisfazione di un bisogno e al raggiungimento di un obiettivo desiderato. In mancanza di motivazione la persona è disorientata e meno propensa alla performance. Negli ultimi anni le aziende hanno posto maggiore attenzione a questa tematica, considerati i cambiamenti recenti nella motivazione delle persone, rivolta più ad obiettivi personali rispetto a quelli professionali. Obiettivo delle imprese è quindi motivare le risorse per raggiungere buoni risultati in termini di performance aziendale. Il modulo si propone di fornire strumenti a figure apicali per incoraggiare i propri dipendenti e trovare soluzioni di crescita professionale, per creare un clima più coeso e orientato all’obiettivo. Gli argomenti affrontati sono: -Teorie legate alla motivazione -Tecniche di motivazione per sé stessi e per i propri collaboratori; -Leve motivazionali e obiettivi individuali; -Soluzioni per la crescita professionale dei propri dipendenti.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in azienda sperimentano quotidianamente situazioni stressanti e che sentono l’esigenza di gestire efficacemente tale risposta per raggiungere in maniera sana i propri obiettivi personali e/o professionali. Pertanto il modulo è pensato principalmente per figure con un certo grado di responsabilità sia operativa che decisionale nella mansione che svolgono, ad esempio manager, responsabili, coordinatori, team leader e direttori d’area (risorse umane, commerciale/vendite, amministrativa/contabile), ruoli funzionali ai sistemi di gestione organizzativa e dei processi di business che esercitano mansioni di coordinamento e di responsabilità. Il modulo si rivolge prevalentemente a figure senior. Si prevede quindi il potenziamento delle competenze trasversali di figure professionali di qualsiasi settore economico e quindi aldilà CCNL di riferimento, in quanto la tematica è universale e necessaria a ogni risorsa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Ragusa, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza

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