Empowerment, leadership e gestione del cambiamento

Un corso di ASSOCIAZIONE IL TRATTO D'UNIONE.

Il percorso formativo: "EMPOWERMENT, LEADERSHIP E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO", è consta di 2 unità didattiche: I. MARKETING MANAGEMENT – 20 ore; II. SALES MANAGEMENT – 20 ore; Le unità formative contenute nella presente iniziativa consentono l’acquisizione di competenze direttamente riconducibili all’Atlante INAPP e conseguentemente ai repertori regionali delle figure professionali.

Moduli

- SELF EMPOWERMENT

- SOFT SKILLS

COMPETENZE IN USCITA:
– Essere in grado di ascoltare e rilevare le esigenze mostrate da collaboratori, superiori e clienti al fine di migliorare le dinamiche relazionali;
– Realizzare il potenziamento delle competenze trasversali rilevando area di criticità personali e professionali.
CONOSCENZE IN USCITA:
– Teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con le risorse umane;
– Processi di accrescimento della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire.

PIETRO TATEO

PIETRO.TATEO@GMAIL.COM

SELF EMPOWERMENT

Ogni lavoratore, nella propria esperienza professionale quotidiana, è solito confrontarsi con persone, dinamiche e situazioni che si traducono in vere e proprie sfide. Per affrontarle proattivamente ciò che può fare la differenza è l'atteggiamento e le qualità messe in atto nella gestione di ogni situazione. In questo ambito l’unità formativa tratta i processi di crescita e di rafforzamento in grado di aumentare il senso di potere e di fiducia della persona nelle proprie capacità. Le tematiche principali affrontate verteranno sui seguenti argomenti: - Autoconsapevolezza: conoscere se stessi, diventare consapevoli di sé; - Powerless (condizioni e conseguenze); - Padronanza: sperimentare e praticare i cambiamenti desiderati; - Progettualità verso il futuro: creare una visione positiva di sé nel futuro; - Il potere del reframing nell’elaborazione di nuove strade; - Il piano di sviluppo personale; - I fattori motivazionali e le emozioni nell’ambiente di lavoro.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono i lavoratori che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, dalle mansioni svolte, dalle competenze e capacità di partenza, ricerchino una crescita personale e professionale che consenta di incrementare motivazione, flessibilità e capacità di gestire i conflitti legati al cambiamento.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SOFT SKILLS

Le soft skills sono quelle “competenze trasversali” comportamentali che caratterizzano il modo con cui ci si pone nel contesto lavorativo e conseguentemente il livello di efficacia delle nostre prestazioni. Esse sono necessarie per supportare al meglio tutte le competenze tecniche proprie delle diverse aree di conoscenza delle aziende. L’unità formativa tratterà lo sviluppo delle principali competenze trasversali necessarie al miglioramento personale e professionale dei destinatari: - Stress e qualità della performance e delle relazioni: determinanti e conseguenze dello stress, segnali dello stress negativo e strategie per combatterlo, fattori psicologici protettivi; - Assertività nelle situazioni critiche: gestione costruttiva dei conflitti, gestione della leadership; - Tecniche per trasformare i piani in azioni: Pensiero critico; Creatività; Gestione delle persone; Intelligenza Emotiva; Service Orientation; Negoziazione; Flessibilità cognitiva.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono i lavoratori che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, dalle mansioni svolte, dalle competenze e capacità di partenza, ricerchino una crescita personale e professionale che consenta di incrementare motivazione, flessibilità e capacità di gestire i conflitti legati al cambiamento.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Cuneo, Foggia, Lecce, Milano, Roma, Taranto, Torino, Treviso

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