Era digitale e nuove evoluzioni informatiche
Un corso di SVILUPPO MANTOVA SRL.
Moduli
- CRM: applicazioni a sostegno delle interazioni con i clienti
- Transizioni digitali a supporto dei processi amministrativi
- Introduzione all’intelligenza artificiale
Modulo: CRM: applicazioni a sostegno delle interazioni con i clienti
Competenza: GESTIRE SOFTWARE DEDICATI AL CRM
Modulo: Transizioni digitali a supporto dei processi amministrativi
Competenza: GESTIRE LA DEMATERIALIZZAZIONE CON STRUMENTI DIGITALI
Modulo: Introduzione all’intelligenza artificiale
Competenza: INTERPRETARE LE OPPORTUNITÀ DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Mauro Garofoli
mauro.garofoli@gmail.com
CRM: applicazioni a sostegno delle interazioni con i clienti
SCOPO DELL’INTERVENTO: Le aziende, di qualsiasi settore economico, hanno sempre più la necessità di tenere monitorato l’andamento delle vendite. Le applicazioni evolute del CRM forniscono dati e informazioni in tempo reale che permettono di ottimizzare tutti i processi di gestione delle opportunità di vendita. Lo scopo è di formare le risorse delle aziende ad aggiornare il software CRM per semplificare i processi che affiancano le modalità di relazione con i clienti. Infatti, il vantaggio di un CRM aggiornato permette di tenere traccia di tutto il percorso di vendita, definendo un piano di azione, arrivando a delle sintesi sulle quali delineare le strategie future. È un supporto che integra diverse aree delle aziende, permette personalizzazioni che devono poi essere impostate e presidiate a seconda delle caratteristiche e specificità proprie delle organizzazioni.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO Il Modulo è pensato per chi all’interno delle aziende, al di là del settore economico, ha il compito di tenere il rapporto con il cliente, sia che si tratti della vendita di un prodotto o dell’erogazione di un servizio. Infatti, deve raccogliere informazioni, confrontarle con le tendenze del mercato per proposte competitive. Condivide informazioni tra le diverse filiere aziendali integrando soprattutto le informazioni che arrivano dal marketing, dalla vendita e dall’assistenza al cliente per una customer journey efficace. Significa sviluppare competenze ai responsabili del software CRM, agli addetti al marketing, ai commerciali e agli addetti customer service. PREREQUISITI IN INGRESSO Trattandosi di una formazione tecnica sarà necessario avere un gruppo omogeneo. L’omogeneità sarà data da: - uso di programmi informatici, - conoscenza delle caratteristiche dei clienti, - conoscenza dei processi aziendali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Transizioni digitali a supporto dei processi amministrativi
SCOPO DELL’INTERVENTO: Le evoluzioni tecnologiche informatiche danno la possibilità al personale delle aziende di presidiare al meglio le proprie funzioni agevolando l’esecuzione di determinati compiti. Le innovazioni di queste tecnologie permettono di trasformare processi e modalità lavorative. Infatti, attuare la transizione digitale significa assegnare alle tecnologie informatiche, hardware e software, la produzione e condivisione documentale e di interi flussi di dati. Il modulo ha quindi lo scopo di accrescere conoscenze e abilità per una gestione operativa digitalizzata di tutte le attività e, in particolare, la produzione documentale a parziale e sempre più estesa sostituzione degli archivi e dei supporti cartacei.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO Il Modulo è rivolto a tutto il personale coinvolto nel processo di digitalizzazione delle attività amministrative, gestionali, contabili ed organizzative. Può essere frequentato da chi necessita di approfondire o aggiornare le sue competenze digitali per gestire le differenti banche dati aziendali, per generare documenti, report, analisi e supporti all’erogazione di servizi o alla gestione della produzione. PREREQUISITI IN INGRESSO Trattandosi di una formazione tecnica sarà necessario avere un gruppo omogeneo. L’omogeneità sarà data da: - uso di programmi informatici - conoscenza base di Excel - uso di gestionali aziendali
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Introduzione all’intelligenza artificiale
SCOPO DELL’INTERVENTO: L’Intelligenza Artificiale, IA, è un progresso tecnologico, che riguarda tutti i settori economici, che sta entrando in ogni aspetto della nostra vita. Come branca dell’informatica è in grado di realizzare operazioni che eseguono parte di compiti che richiedono l’intelligenza umana. L’IA permette di analizzare dati, identificare modelli e prendere decisioni con un intervento umano minimo, ed è progettata per imparare dall’esperienza. Lo scopo del modulo è di facilitare, grazie all’IA, l’evoluzione dei processi aziendali, rendendoli più veloci ed automatici. È opportuno quindi essere in grado di valutare le potenzialità dell’IA e la sua integrazione con la tecnologia già presente in azienda.
DestinatariIl Modulo è rivolto a tutti i ruoli che necessitano di approfondire il tema della implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (Machine learning e Deep learning ) da adattare al modello di business aziendale. PREREQUISITI IN INGRESSO Trattandosi di una formazione tecnica sarà necessario avere un gruppo omogeneo. L’omogeneità sarà data da: - uso di programmi informatici, - conoscenza dei processi aziendali, - curiosità verso le innovazioni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese
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