Esg, sistemi di gestione per la sostenibilità esg delle organizzazioni, genere
Un corso di GRUPPO INGEGNERIA S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT.
Moduli
- ESG, Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni, Genere
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in possesso di linee guida e principi utili alla creazione e analisi di report di sostenibilità, integrando criteri ESG e diversità di genere nel business.
Saranno in grado di sviluppare e promuovere la responsabilità sociale d’impresa e strategie inclusive che valorizzano la diversità di genere; implementare pratiche etiche e sostenibili, mirando agli obiettivi di sviluppo sostenibile e identificando azioni per il miglioramento continuo.
Rosa Gallerani
rosa.gallerani@gruppoingegneria.it
ESG, Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni, Genere
Il modulo conterrà gli obiettivi del sistema Environmental, Social and Governance; si spiegheranno gli strumenti e metodi per la predisposizione e analisi del Report di Sostenibilità; si esamineranno alcuni questionari autorevoli e istituzionali e si identificheranno le linee guida per la progettazione di ESG come processo: analisi di materialità, survey con stakeholder, mappa di materialità, migliorare il rating, valutazioni dei risultati, correzioni. Economia circolare LCA. Si spiegherà, inoltre, la rilevanza della certificazione di Genere nelle pratiche ESG, i numeri sulla parità di genere e il contesto normativo. Saranno condivisi casi reali di discriminazione e strumenti preventivi per la gestione di casi pratici. Nel modulo saranno trattate anche le azioni migliorative, cioè lista delle procedure, che servono per migliorare l'azienda e anche per la certificazione di genere. Gli argomenti sopra elencati saranno trattati da docenti esperti utilizzando casi studio.
DestinatariQuesto programma si rivolge a tutti coloro che intendono promuovere pratiche di business etiche e sostenibili all'interno delle loro organizzazioni. Per esempio, personale aziendale amministrativo inteso come referente e analista di investimenti e budget strategico; personale referente dei sistemi di gestione e certificazioni e responsabili della sostenibilità; Responsabili della corporate social responsibility e gestione delle risorse umane. La formazione è particolarmente rilevante per tutti coloro che sono coinvolti o hanno l'influenza nella definizione delle politiche aziendali e nella loro implementazione verso pratiche più sostenibili ed etiche.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori