Evoluzione della gestione aziendale nella filiera turistica

Un corso di UNIONSERVICES SRL.

L’iniziativa vuole offrire un aggiornamento di quelle competenze che permettono di implementare il controllo di gestione, migliorando la collaborazione tra colleghi e colleghe, delle aziende operanti nella filiera del turismo. Il perno centrale dell’iniziativa è aumentare le performance aziendali approfondendo conoscenze e abilità per essere in grado di: - Configurare il sistema di controllo di gestione - Definire i processi organizzativi della filiera turistica - Gestire il team di lavoro

Moduli

- La configurazione del controllo di gestione nella filiera turistica

- Turismo ed evoluzione dei modelli organizzativi

- Gestione dei team di lavoro nelle attività turistiche

MODULO: La configurazione del controllo di gestione nella filiera turistica
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Configurare il sistema di controllo di gestione

MODULO: Turismo ed evoluzione dei modelli organizzativi
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Definire i processi organizzativi della filiera turistica

MODULO: Gestione dei team di lavoro nelle attività turistiche
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Gestire il team di lavoro

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

La configurazione del controllo di gestione nella filiera turistica

Nel contesto della filiera turistica, caratterizzata da fattori fortemente dinamici, avere il controllo tempestivo e puntuale dei costi, dei ricavi e dell’andamento finanziario, permette di definire e controllare le marginalità rispetto ai servizi offerti. Impostare un sistema di contabilità analitica basato su centri di costo, calcolando il break event point delle commesse e definendo budget settoriali, consente di effettuare valutazioni di convenienza fondamentali per prendere decisioni rapide. Il modulo permette di acquisire la capacità di configurare il sistema di controllo di gestione per definire contenuti del budget e sua composizione. Permette di aggiornarlo, a seconda di diverse metodologie, per presidiare gli indicatori più idonei alle esigenze aziendali. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.

Destinatari

I DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore TURISMO. Hanno il compito di inserire i dati di budgeting delle strutture ricettive. Presidiano i processi che permettono di pianificare e monitorare le performance aziendali in rapporto alla variabilità dei costi e analisi delle marginalità. Visionano l’analisi del bilancio, nei suoi centri di costo, confrontando spese e ricavi. Inoltre devono impratichirsi per configurare i processi di controllo, seguendo le decisioni della direzione, che possono riguardare il revenue management, lo yield management e le definizioni dei pricing. Hanno cura della gestione amministrativa dell’azienda, controllando, o inserendo, i dati che vanno dalla catena dei fornitori, al personale e alle modalità di incasso dei servizi offerti Il lavoratore deve quindi impadronirsi sempre più di quella competenza per affiancare, agli strumenti classici del controllo, un’analisi strategica che individui i giusti indicatori di performance.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Turismo ed evoluzione dei modelli organizzativi

La possibilità di organizzare l’azienda, tenendo conto dei flussi turistici, significa predisporre in modo efficace persone, tecnologie e know-how aziendale. Per rispondere al meglio alle richieste del cliente e individuare nuove marginalità è utile poter integrare tutte le aree dell’azienda. Il modulo intende formare la capacità di mappare e analizzare i processi aziendali per esplorare le possibilità di incrementare i margini di competitività delle imprese turistiche.

Destinatari

I DESTINATARI del modulo sono i dipendenti di aziende del settore turistico che assolvono mansioni amministrative e quindi necessitano di interfacciarsi con tutte le aree aziendali. Devono saper descrivere le mansioni di ogni funzione e comprendere i flussi di lavoro dell'intera organizzazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Gestione dei team di lavoro nelle attività turistiche

Nel contesto lavorativo di un’attività turistica (incoming, accoglienza, ristorazione, ecc.) è sempre più richiesta la capacità di lavorare in team. Sia leader che membri del gruppo di lavoro devono essere il grado di usare un set di competenze personali per offrire un efficace contributo al raggiungimento degli obiettivi a loro affidati. Se da un lato si chiedono empatia, spirito di collaborazione, orientamento al risultato, chiarezza delle relazioni, dall’altro lato occorre fornire gli strumenti cognitivi e le tecniche per sistematizzare ed ottimizzare le relazioni Il modulo permetterà, quindi, di conoscere e sperimentare le tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni che consentiranno un agile confronto e svilupperanno nei partecipanti le capacità di collaborazione attiva ed efficiente. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.

Destinatari

I destinatari del modulo sono, principalmente, i responsabili di squadre di lavoro, i leader ed i componenti di team a cui sono affidati servizi di front o back office nelle aziende del settore turistico. Si tratta di risorse attive nelle imprese ricettive e ristorative e nei pubblici esercizi delle province lombarde o di Verona, che in ragione, soprattutto, del carattere stagionale del lavoro, devono essere in grado di inserirsi velocemente ed efficacemente nell’organigramma aziendale. A lavoratori e lavoratrici è richiesta la capacità di adattare le loro competenze di ingresso (relazionali e personali) a diversi modelli organizzativi e di indirizzare la propria professionalità verso obiettivi comuni ai diversi gruppi di lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.