Formazione aziendale in materia di sicurezza
Un corso di SVILUPPO FORMAZIONE SCARL.
Moduli
- FORMAZIONE SICUREZZA GENERALE
- FORMAZIONE AGGIORNAMENTO SICUREZZA LAVORATORI
- FORMAZIONE HCCP
L’iniziativa formativa prevede,ad esclusione del percorso in materia di HCCP,formazione normata secondo quanto previsto dal TU in materia di salute e sicurezza.Pertanto le competenze da acquisire sono previste in modo puntuale e specifico dalla norma di cui all’art.37 del D.lgs. 81/08.Per quanto riguarda,invece,il percorso in materia di HCCP,le competenze che verranno acquisite dai lavoratori sono strettamente collegate alla specifica normativa vigente nella Regione di appartenenza.
MARCO FRANZONI
marco.franzoni@sviluppoformazione.it
FORMAZIONE SICUREZZA GENERALE
Il corso della durata di 4 ore è un percorso con il quale somministrare ai lavoratori la formazione obbligatoria prevista dall'articolo 37 del D.lgs 81. La struttura del corso è normata dall'Accordo Stato Regioni che ha stabilito i contenuti con cui si dovranno sviluppare capacità analitiche e comportamentali rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La formazione consentirà ai lavoratori di apprendere i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
DestinatariTutti i lavoratori delle aziende.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
FORMAZIONE AGGIORNAMENTO SICUREZZA LAVORATORI
Come previsto dal D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni, il datore di lavoro è tenuto, con cadenza quinquennale, ad aggiornare i propri dipendenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In linea con quanto previsto dal legislatore, il modulo prevede i seguenti argomenti: • approfondimenti giuridico-normativi; • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; • fonti di rischio e relative misure di prevenzione. • Gestione dell’emergenza e piano di emergenza • I costi della sicurezza • Cenni di stress lavoro correlato Verranno utilizzate metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei rischi.
DestinatariTutti i lavoratori delle aziende.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
FORMAZIONE HCCP
Si tratta di formazione obbligatoria per gli addetti al settore alimentare ai sensi del DLGS 193/07 che adegua la normativa nazionale ai sensi del Reg. (CE) n° 852/2004 e del Reg. (CE) N° 853/2004 ed ai sensi della L.R. E-R 11/2003 e della Delibera di G.R. E-R. N° 1869 DEL 17/11/2008. Il corso HACCP, ha l’obbiettivo di istruire tutti i lavoratori dell’intero settore alimentare, perciò tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande. Si tratta di un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti. Le argomentazioni del corso sono relative al corretto comportamento sulla preparazione e manipolazione sicura degli alimenti.
DestinatariDipendenti di aziende operanti nel settore horeca o della logistica, che trasportano, confezionano o manipolano prodotti alimentari
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori