Formazione per crescere in sicurezza
Un corso di DIERREFORM SRL.
Moduli
- AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI: CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA
- BENESSERE IN AZIENDA E RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
D.M. 03/09/2021 e L. 85/2023 aggiornamenti al D.Lgs. 81/08; novità su formazione, attori, obblighi, sanzioni – ruolo attivo dei lavoratori – esperienze e proposte – rischi emergenti e misure, uso dei dispositivi – sicurezza appalti – ambiente e microclima. Rischio stress lavoro correlato – definizione e normative – Enti pubblici competenti – loro istruzioni e supporti online – obblighi datori di lavoro e sanzioni – valutazione e gestione rischio – tipologia azioni correttive – verifica esiti.
ALESSANDRA DE ROGATIS
a.derogatis@dierreform.it
AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI: CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA
Il Modulo 1, valido come aggiornamento periodico per tutti i lavoratori delle aziende di tutti i settori ATECO, è articolato in n. 3 unità didattiche: UD1 – Evoluzione del lavoro e della formazione dei lavoratori (n. 5 ore): i lavoratori come risorsa per la sicurezza - formazione e informazione - disposizioni in materia di aggiornamento – obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti - controlli e sanzioni – centralità del lavoratore e suo ruolo. UD2 Novità normative (n. 5 ore): Nuova normativa antincendio – D.M. 03/09/2021 – Modifiche al Decreto Legislativo 81/2008 - Legge n. 85/2023 - Obblighi per i datori di lavoro e i lavoratori. UD3 Perché e come prevenire (n. 5 ore): Panoramica dei rischi e delle misure di prevenzione – Valutazione dei rischi – Ambiente di lavoro e microclima - Tipologia ed uso dei DPI – Segnaletica di sicurezza – Piano di emergenza – Casistica delle emergenze e istruzioni sui comportamenti – Addestramento alla sicurezza.
DestinatariL’iniziativa interessa un bacino di ca. 500 lavoratori dei settori CTS e ASE del Comprensorio Sangro-Aventino, a prescindere dai macrosettori ATECO, dal CCNL, inquadramento e ruolo ricoperto. Sono presenti lavoratori di basso profilo e con meno esperienza, in genere più esposti agli infortuni e più bisognosi di formazione e addestramento in materia di sicurezza. L’universo considerato si caratterizza per la specificità di alcuni rischi e le caratteristiche proprie dei settori merceologici e delle relative aziende. La diversità costituisce un valore aggiunto che arricchisce l’analisi critica delle situazioni aziendali e delle esperienze a tutto vantaggio di un apprendimento partecipato. I destinatari dell’iniziativa sono commessi di vendita al pubblico, cuochi, inservienti, camerieri, baristi, operatori macchine movimento terra, muratori, elettricisti, falegnami, idraulici, autisti, operatori sociosanitari, ecc. portatori di situazioni e bisogni formativi diversi.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
BENESSERE IN AZIENDA E RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
Il Modulo 2 è articolato in n. 3 unità didattiche: UD1 – Benessere in azienda e legislazione (n. 4 ore): -definizione UE 2004 di Slc-D.lgs. 81/08 artt. 28, 29 e 37-Valutazione e gestione rischio Slc-obblighi e responsabilità dei datori di lavoro – sanzioni civili e penali - Commissione Consultiva Permanente “Indicazioni 2010” - Percorso metodologico 2017 del Dip. Medicina e Igiene Lavoro – Manuale INAIL e piattaforma online per le aziende; UD2 - Cause, sintomi e rimedi dello stress lavoro correlato (n. 3 ore): –fattori stressanti-contesto e contenuto del lavoro-carico di lavoro, orario, compiti–ruolo e rapporti-autonomia decisionale - sintomi–metodologia e fasi valutazione rischio Slc-indicatori oggettivi; UD3 - Azioni correttive e valutazione dei loro esiti (n. 3 ore): pianificazione di azioni correttive – interventi organizzativi, tecnici, procedurali – interventi comunicativi e formativi - controllo e verifica degli esiti - valutazione approfondita - impatto Slc nelle aziende.
DestinatariPoiché si tratta di una patologia che può colpire tutte le categorie di lavoratori, il modulo si rivolge ai lavoratori di tutti i settori economici, inquadramenti e mansioni del Comprensorio Sangro-Aventino, nella prospettiva che la sua conoscenza possa aiutare a riconoscere per tempo il rischio ed evitare che il malessere diventi cronico. Sono lavoratori del bacino di utenza For.Te Dierreform (ca. 500), dipendenti di aziende del settore sociosanitario, studi professionali, aziende artigiane, imprese del turismo e della ristorazione, imprese di trasporto, assicurazioni, aziende e cooperative di servizi… Sono commessi di vendita al pubblico, cuochi, inservienti, camerieri, baristi, operatori macchine movimento terra, muratori, elettricisti, falegnami, idraulici, autisti, operatori sociosanitari, ecc. portatori di situazioni e bisogni formativi diversi.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Chieti
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori