Formazione sulla sicurezza dei lavoratori (d.lgs. 81/2008)

Un corso di ASSOFORMA TRIESTE.

L'iniziativa formativa sui corsi di sicurezza obbligatori fornisce l’apprendimento di base e in aggiornamento sulle normative in vigore, sulle procedure di emergenza ed i rischi specifici sul luogo di lavoro. Attraverso l’erogazione di corsi pratici e teorici, i partecipanti acquisiranno le necessarie conoscenze per identificare e gestire i rischi, valutarli e adottare comportamenti sicuri. L'obiettivo è garantire un ambiente lavorativo sicuro e conforme alle normative.

Moduli

- Formazione generale sulla sicurezza

- Formazione specifica sulla sicurezza rischio basso

- Formazione specifica sulla sicurezza rischio medio

- Formazione specifica sulla sicurezza rischio alto

- Formazione sulla sicurezza dei lavoratori aggiornamento

- Addetto antincendio rischio basso

- Addetto antincendio rischio basso aggiornamento

- Addetto antincendio rischio medio

- Addetto antincendio rischio medio aggiornamento

- Addetto antincendio rischio alto

- Addetto antincendio rischio alto -aggiornamento

- Addetto al primo soccorso (classe A)

- Addetto al primo soccorso (classe A) - aggiornamento

- Addetto al primo soccorso (gruppi B e C)

- Addetto al primo soccorso (gruppi B e C) - aggiornamento

L’iniziativa formativa sulla sicurezza prevede l’acquisizione di conoscenze sulle normative vigenti in materia, sulle procedure di emergenza e sui rischi specifici del proprio ambiente lavorativo. Le competenze sviluppate includono la capacità di identificare e gestire i rischi, valutarli e adottare comportamenti sicuri per prevenire incidenti sul lavoro. Il profilo professionale di riferimento per la definizione del piano per la sicurezza aziendale è PROF-AC-08.

GIANFRANCO MATTELICH

COMUNICAZIONI@ASSOFORMA.ORG

Formazione generale sulla sicurezza

Il modulo formativo sulla sicurezza generale offre una panoramica completa della normativa e delle migliori pratiche per garantire un ambiente lavorativo sicuro in luogo di lavoro. Attraverso lezioni teoriche e sessioni pratiche, i partecipanti acquisiranno le necessarie conoscenze sui rischi potenziali e sugli strumenti idonei a identificarli e prevenirli. La formazione intende promuovere la cultura della sicurezza, ponendo l'accento sull'importanza della comunicazione efficace e della collaborazione per ridurre il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per creare un ambiente lavorativo sicuro e protetto per sé stessi e per i propri colleghi. La formazione potrà essere erogata anche in FAD sia sincrona che asincrona, al fine di essere fruibile in relazione alle esigenze aziendali. I docenti possiedono comprovata esperienza e sono in possesso dei requisiti della normativa cogente.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza è destinata a tutti i lavoratori a prescindere dal livello di rischio individuato per l’azienda. Vi rientrano quindi lavoratori di ogni settore con ogni tipo di mansione. Sarà in ogni caso garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La formazione in parola si svolgerà in collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio facilitando il monitoraggio dei percorsi formativi proposti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Formazione specifica sulla sicurezza rischio basso

Le risorse umane costituiscono il valore aggiunto di ogni realtà imprenditoriale, in particolare per le piccole e medie imprese che le valorizzano ponendole al centro delle loro politiche. Una strategia di prevenzione in materia di salute e sicurezza permette alle aziende il raggiungimento di obiettivi concreti ed efficaci finalizzati alla riduzione dei rischi. La richiesta formativa per i dipendenti deve essere mirata in base alle mansioni svolte e adeguata alla struttura dell'impresa. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni, i potenziali rischi e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza diventano di fondamentale importanza e in linea con gli obiettivi aziendali. L'interesse delle aziende coincide con quello dei lavoratori ed è volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza prevista per il rischio basso è destinata a tutti i lavoratori che, a prescindere dal livello di rischio individuato per l’azienda, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Vi rientrano quindi lavoratori di ogni settore con mansione di impiegati amministrativi. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La formazione in parola si svolgerà in collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio facilitando il monitoraggio dei percorsi formativi proposti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Formazione specifica sulla sicurezza rischio medio

Ogni imprenditore illuminato è consapevole del fatto che il successo della propria azienda si basa sulla valorizzazione delle risorse umane che rappresentano il centro di ogni politica aziendale. Un tanto vale in particolar modo per le piccole e medie imprese. Una politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza deve rappresentare il punto di partenza di ogni strategia al fine di raggiungere obiettivi concreti ed efficaci di riduzione dei rischi. L'interesse delle aziende volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio coincide con quello dei lavoratori. La richiesta formativa per i dipendenti sarà costruita in base alle mansioni svolte e adeguata alla struttura dell'impresa unitamente al settore di esercizio dell’attività. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni, i potenziali rischi e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza diventano di fondamentale importanza e in linea con gli obiettivi aziendali.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza prevista per il rischio medio è destinata a tutti i lavoratori che, in base al livello di rischio individuato per l’azienda, svolgono mansioni che comportano la loro presenza nei reparti produttivi. Il modulo è destinato ai lavoratori del settore dell’assistenza sociale, del trasporto, della pubblica amministrazione e dei settori agricolo/allevamento. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La formazione in parola si svolgerà in collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio facilitando il monitoraggio dei percorsi formativi proposti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Formazione specifica sulla sicurezza rischio alto

Il capitale umano costituisce il fulcro di ogni realtà imprenditoriale, ma in particolare per le piccole e medie imprese che lo valorizzano ponendolo al centro delle loro strategie. La politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza permette alle aziende il raggiungimento di obiettivi concreti ed efficaci finalizzati alla riduzione dei rischi. L’offerta formativa sarà mirata in base alle mansioni svolte dai dipendenti e adeguata alla struttura dell'impresa unitamente al settore di attività. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni, i potenziali rischi e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza diventano di fondamentale importanza e in linea con gli obiettivi aziendali. L'interesse delle aziende coincide con quello dei lavoratori ed è volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio sul luogo di lavoro.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza prevista per il rischio alto è destinata a tutti i lavoratori che, in base al livello di rischio individuato per l’azienda, svolgono mansioni che comportano la loro presenza nei reparti produttivi. Il modulo è destinato ai lavoratori del settore edile, chimico e della lavorazione di sostanze pericolose, industriale. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La formazione in parola si svolgerà in collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio facilitando il monitoraggio dei percorsi formativi proposti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Formazione sulla sicurezza dei lavoratori aggiornamento

Il modulo formativo sulla sicurezza dei lavoratori aggiornamento si inserisce nell’iniziativa formativa sulla sicurezza quale risposta all’obbligo quinquiennale di aggiornamento stabilito ex lege, della durata di almeno 6 ore. Consisterà in un ripasso della normativa e delle pratiche per garantire un ambiente lavorativo sicuro. Si ripeteranno le conoscenze sui rischi potenziali e sugli strumenti idonei a identificarli e prevenirli. La formazione intende mantenere viva e consolidare la cultura della sicurezza. L'importanza della comunicazione efficace e della collaborazione è elemento essenziale per ridurre il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. Creare un ambiente lavorativo sicuro e protetto per sé stessi e per i propri colleghi rientra nelle strategie d’impresa. La formazione potrà essere erogata anche in FAD sia sincrona che asincrona, al fine di essere fruibile in relazione alle esigenze aziendali.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza è destinata a tutti i lavoratori a prescindere dal livello di rischio individuato per l’azienda. Vi rientrano quindi lavoratori di ogni settore con ogni tipo di mansione. Sarà in ogni caso garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La formazione in parola si svolgerà in collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio facilitando il monitoraggio dei percorsi formativi proposti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Addetto antincendio rischio basso

E’ noto come le piccole e medie imprese debbano gran parte del loro successo al capitale umano, che viene valorizzato attraverso la formazione quale centro delle strategie d’impresa. La politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza permette alle aziende il raggiungimento di obiettivi concreti ed efficaci finalizzati alla riduzione dei rischi. L’offerta formativa del modulo per addetti antincendio sarà calibrata in relazione al grado di rischio della struttura dell'impresa e del settore di attività in cui opera, nonché in base alle mansioni del dipendente. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni, i potenziali rischi e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza diventano di fondamentale importanza e in linea con gli obiettivi aziendali. L'interesse delle aziende coincide con quello dei lavoratori ed è volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio sul luogo di lavoro.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti antincendio è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza incendio. Il livello di rischio è individuato in base al settore di attività dell’impresa. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori del settore commerciale, della ristorazione, alberghiero, studi professionali, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati da valutare caso per caso. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La programmazione della formazione gode della collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio. L’ente attuatore garantirà assistenza nella corretta valutazione del rischio attraverso propri esperti in materia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Addetto antincendio rischio basso aggiornamento

Il modulo formativo “addetto antincendio rischio basso – aggiornamento” si inserisce nell’iniziativa formativa sulla sicurezza quale risposta all’obbligo quinquiennale di aggiornamento stabilito ex lege, della durata di almeno 2 ore per le attività classificate a rischio basso. Consisterà in un ripasso della normativa e delle buone pratiche già affrontate a suo tempo, per garantire un ambiente lavorativo sicuro. Si ripeteranno le conoscenze sui rischi potenziali e sugli strumenti idonei a identificarli e prevenirli. La formazione intende mantenere viva e consolidare la cultura della sicurezza. L'importanza della comunicazione efficace e della collaborazione è elemento essenziale per ridurre il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. La formazione teorica potrà essere erogata anche in FAD sia sincrona che asincrona, al fine di essere fruibile in relazione alle esigenze aziendali.

Destinatari

La formazione per gli addetti antincendio è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza incendio. Il livello di rischio è individuato in base al settore di attività dell’impresa. Il modulo in esame è destinato all’aggiornamento dei lavoratori del settore commerciale, della ristorazione, alberghiero, studi professionali, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati da valutare caso per caso. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La programmazione della formazione gode della collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio. L’ente attuatore garantirà assistenza nella corretta valutazione del rischio attraverso propri esperti in materia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Addetto antincendio rischio medio

Nella consapevolezza che senza il capitale umano non sia possibile concretizzare le strategie aziendali per raggiungere il successo della propria impresa, i datori di lavoro sentono il bisogno di valorizzare e rafforzare conoscenze e competenze delle proprie risorse umane. Una politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza deve costituire il punto di partenza di ogni strategia al fine di raggiungere obiettivi concreti ed efficaci di riduzione dei rischi. L'interesse delle aziende volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio coincide con quello dei lavoratori. La formazione per i dipendenti sarà costruita in base al livello di rischio della struttura variabile a seconda del settore di esercizio dell’attività. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni, i potenziali rischi e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza rivestono un’importanza strategica fondamentale.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti antincendio è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza incendio. Il livello di rischio è individuato in base al settore di attività dell’impresa. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori del settore dell’assistenza sociale, della pubblica amministrazione, del commercio, sempre da valutare caso per caso tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La programmazione della formazione gode della collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio. L’ente attuatore garantirà assistenza nella corretta valutazione del rischio attraverso propri esperti in materia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Addetto antincendio rischio medio aggiornamento

Il modulo formativo “addetto antincendio rischio medio – aggiornamento” si inserisce nell’iniziativa formativa sulla sicurezza quale risposta all’obbligo quinquiennale di aggiornamento stabilito ex lege, della durata di almeno 5 ore per le attività classificate a rischio medio. Consisterà in un ripasso della normativa e delle buone pratiche già affrontate a suo tempo, per garantire un ambiente lavorativo sicuro. Si ripeteranno le conoscenze sui rischi potenziali e sugli strumenti idonei a identificarli e prevenirli. La formazione intende mantenere viva e consolidare la cultura della sicurezza. L'importanza della comunicazione efficace e della collaborazione è elemento essenziale per ridurre il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. La formazione teorica potrà essere erogata anche in FAD sia sincrona che asincrona, al fine di essere fruibile in relazione alle esigenze aziendali.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti antincendio è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza incendio. Il livello di rischio è individuato in base al settore di attività dell’impresa. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori del settore dell’assistenza sociale, della pubblica amministrazione, del commercio, sempre da valutare caso per caso tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La programmazione della formazione gode della collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio. L’ente attuatore garantirà assistenza nella corretta valutazione del rischio attraverso propri esperti in materia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Addetto antincendio rischio alto

Nella consapevolezza che senza il capitale umano non sia possibile concretizzare le strategie aziendali per raggiungere il successo della propria impresa, i datori di lavoro sentono il bisogno di valorizzare e rafforzare conoscenze e competenze delle proprie risorse umane. Una politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza deve costituire il punto di partenza di ogni strategia al fine di raggiungere obiettivi concreti ed efficaci di riduzione dei rischi. L'interesse delle aziende volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio coincide con quello dei lavoratori. La formazione per i dipendenti sarà costruita in base al livello di rischio della struttura variabile a seconda del settore di esercizio dell’attività. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni, i potenziali rischi e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza rivestono un’importanza fondamentale.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti antincendio è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza incendio. Il livello di rischio è individuato in base al settore di attività dell’impresa. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori del settore edile, chimico o della manipolazione di sostanze pericolose, industriale e da valutare caso per caso, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La programmazione della formazione gode della collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio. L’ente attuatore garantirà assistenza nella corretta valutazione del rischio attraverso propri esperti in materia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Addetto antincendio rischio alto -aggiornamento

Il modulo formativo “addetto antincendio rischio alto – aggiornamento” si inserisce nell’iniziativa formativa sulla sicurezza quale risposta all’obbligo quinquiennale di aggiornamento stabilito ex lege, della durata di almeno 8 ore per le attività classificate a rischio alto. Consisterà in un ripasso della normativa e delle buone pratiche già affrontate a suo tempo, per garantire un ambiente lavorativo sicuro. Si ripeteranno le conoscenze sui rischi potenziali e sugli strumenti idonei a identificarli e prevenirli. La formazione intende mantenere viva e consolidare la cultura della sicurezza. L'importanza della comunicazione efficace e della collaborazione è elemento essenziale per ridurre il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. La formazione teorica potrà essere erogata anche in FAD sia sincrona che asincrona, al fine di essere fruibile in relazione alle esigenze aziendali.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti antincendio è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza incendio. Il livello di rischio è individuato in base al settore di attività dell’impresa. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori del settore edile, chimico o della manipolazione di sostanze pericolose, industriale e da valutare caso per caso, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti al modulo con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo e incrementare lo stimolo alla partecipazione. La programmazione della formazione gode della collaborazione con il sistema di bilateralità e gli organismi paritetici presenti sul territorio. L’ente attuatore garantirà assistenza nella corretta valutazione del rischio attraverso propri esperti in materia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Addetto al primo soccorso (classe A)

Una politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza deve costituire il punto di partenza di ogni strategia al fine di raggiungere obiettivi concreti ed efficaci di riduzione dei rischi. Gli imprenditori sono consapevoli come senza il capitale umano non sia possibile concretizzare le strategie aziendali per raggiungere il successo della propria azienda, pertanto, sentono il bisogno di valorizzare e rafforzare conoscenze e competenze delle proprie risorse umane in tale ambito. L'interesse delle aziende volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio coincide con quello dei lavoratori. La conoscenza delle norme, la capacità di valutazione e l'assimilazione di comportamenti da tenere in caso di emergenza rivestono un’importanza strategica. Il modulo attribuisce un alto valore aggiunto alla risorsa destinataria trasferendo competenze spendibili anche nella sfera personale, ne accresce il bagaglio culturale e, conseguentemente, il grado di soddisfazione individuale.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti al primo soccorso è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza sanitaria. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori delle aziende appartenenti al gruppo A, così come definiti dalla normativa cogente. In particolare trattasi delle aziende produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro e aziende del comparto agricoltura, con più di 5 lavoratori. Il modulo sarà adattato in base al settore di attività dell’impresa, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà in ogni caso garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Addetto al primo soccorso (classe A) - aggiornamento

Il modulo formativo di Primo Soccorso – aggiornamento per le aziende del gruppo “classe A” si integra con la politica aziendale di prevenzione e protezione, che pone al centro la sicurezza e il benessere dei dipendenti. La politica di prevenzione si inserisce nelle strategie fondamentali ed assume particolare rilievo soprattutto nelle aziende appartenenti a tale gruppo. L’aggiornamento formativo contribuisce alla gestione proattiva dei rischi sul luogo di lavoro attraverso l'implementazione di misure preventive e di emergenza. L’aggiornamento della formazione sul Primo Soccorso è quindi progettato per essere in linea con questa politica, fornendo ai dipendenti le conoscenze e le competenze necessarie per rispondere prontamente a situazioni di emergenza e contribuire alla sicurezza complessiva dell'ambiente lavorativo.

Destinatari

L’aggiornamento della formazione sulla sicurezza per gli addetti al primo soccorso è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza sanitaria. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori delle aziende appartenenti al gruppo A, così come definiti dalla normativa cogente. In particolare trattasi delle aziende produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro e aziende del comparto agricoltura, con più di 5 lavoratori. Il modulo sarà adattato in base al settore di attività dell’impresa, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà in ogni caso garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Addetto al primo soccorso (gruppi B e C)

Gli imprenditori sono consapevoli come senza il capitale umano non sia possibile concretizzare le strategie aziendali per raggiungere il successo della propria azienda, pertanto sentono il bisogno di valorizzare e rafforzare conoscenze e competenze delle proprie risorse umane. Una politica di prevenzione in materia di salute e sicurezza deve costituire il punto di partenza di ogni strategia al fine di raggiungere obiettivi concreti ed efficaci di riduzione dei rischi. L'interesse delle aziende volto alla minimizzazione di ogni possibile fattore di rischio coincide con quello dei lavoratori. La conoscenza delle norme, la capacità di valutare le situazioni e l'assimilazione dei comportamenti da tenere in caso di emergenza rivestono un’importanza strategica fondamentale. La formazione in parola attribuisce conoscenze e competenze spendibili anche nella sfera personale del dipendente, accrescendone il bagaglio culturale e, conseguentemente, il grado di soddisfazione personale.

Destinatari

La formazione sulla sicurezza per gli addetti al primo soccorso è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza sanitaria. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori delle aziende appartenenti ai gruppi B e C, così come definiti dalla normativa cogente. In particolare trattasi delle aziende con meno di cinque lavoratori che svolgono attività riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (es: edilizia, industria manifatturiera, facchinaggio, ecc.). Il modulo sarà adattato in base al settore di attività dell’impresa, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà in ogni caso garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Addetto al primo soccorso (gruppi B e C) - aggiornamento

Il modulo formativo di Primo Soccorso – aggiornamento per le aziende del gruppo “classe B e C” si integra con la politica aziendale di prevenzione e protezione, che pone al centro la sicurezza e il benessere dei dipendenti. La politica di prevenzione si inserisce nelle strategie fondamentali ed assume particolare rilievo soprattutto nelle aziende appartenenti a tale gruppo. L’aggiornamento formativo contribuisce alla gestione proattiva dei rischi sul luogo di lavoro attraverso l'implementazione di misure preventive e di emergenza. L’aggiornamento della formazione sul Primo Soccorso è quindi progettato per essere in linea con questa politica, fornendo ai dipendenti le conoscenze e le competenze necessarie per rispondere prontamente a situazioni di emergenza e contribuire alla sicurezza complessiva dell'ambiente lavorativo.

Destinatari

L’aggiornamento della formazione sulla sicurezza per gli addetti al primo soccorso è destinata a tutti i lavoratori che sono incaricati dal datore di lavoro alla prevenzione e protezione in caso di emergenza sanitaria. Il modulo in esame è destinato ai lavoratori delle aziende appartenenti ai gruppi B e C, così come definiti dalla normativa cogente. In particolare trattasi delle aziende con meno di cinque lavoratori che svolgono attività riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (es: edilizia, industria manifatturiera, facchinaggio, ecc.). Il modulo sarà adattato in base al settore di attività dell’impresa, tenuto conto del tipo di materiali, macchinari e attrezzature eventualmente utilizzati. Sarà in ogni caso garantita la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti con riferimento al settore di appartenenza al fine di creare sinergie di gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Rovigo, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.