Gestione aziendale

Un corso di TALENTRAINING SRL.

Moduli di formazione specifica relativi ai processi aziendali, alle norme e procedure previste da norme ISO e Uni specifiche di settore, alle modalità e tecniche per conseguire il miglioramento continuo.

Moduli

- I sistemi di gestione aziendale

- Total quality management

- Processi integrati in azienda

- Politiche e strumenti per la Gender Equality

Al termine del percorso, in base al modulo prescelto, i partecipanti avranno sviluppato le seguenti conoscenze:
-approccio per processi promosso dalle norme ISO e specifiche procedure, inclusa la PdR UNI sulla Parita’ di Genere, per adeguarsi alle norme di riferimento;
-conoscenza di base delle tecniche e degli strumenti di ottimizzazione dei processi e di semplificazione del lavoro
-principi, metodologie e tecniche di miglioramento continuo

Marta Volpe

fondi@talentraining.it

I sistemi di gestione aziendale

Il modulo mira a fornire una panoramica sui sistemi di gestione ISO 9001, 14001, 50001, 45001 ed un approfondimento specifico, sulla base delle necessità aziendali, sulle procedure previste e le modalità di conformarsi al fine di ottenere una certificazione aziendale. Le norme ISO stabiliscono i criteri e i requisiti del Sistema di gestione della qualità (ISO 9001), dell'Ambiente (ISO 14001), dell'Energia (ISO 500001) e della sicurezza (ISO 45001). Si tratta di standard normativi validi in tutto il mondo. Gli argomenti trattati durante il modulo sono i seguenti: Le norme della famiglia ISO e la relativa applicazione. Le fonti giuridiche. Adempimenti e prescrizioni. Soggetti interessati e limiti di legge. La documentazione del sistema di gestione. Esempi di procedure e manuali. Implementazione del sistema. Il processo di certificazione. Regolamenti e iter di certificazione. Gli organismi di certificazione. Le visite di valutazione e mantenimento.

Destinatari

Il corso e' destinato a tutti coloro che, operando ai diversi livelli dell'organizzazione, intendono accrescere la soddisfazione dei clienti vedendo la qualita', il rispetto dell'ambiente, della sicurezza e delle persone come un tramite delle esigenze della clientela all'interno dei vincoli aziendali. Per la composizione delle aule saranno utilizzati i seguenti criteri, esposti in ordine di importanza e priorita': - partecipanti provenienti dalla stessa impresa, anche se di differente inquadramento e livello, al fine di contestualizzare la formazione alle specifiche caratteristiche aziendali e permettere lo sviluppo di strategie condivise; - partecipanti provenienti da diverse imprese (modalita' interaziendale) purche' dello stesso livello e operanti nello stesso territorio, al fine di approfondire specifiche dinamiche e condividere best practices trasversali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Total quality management

Il modulo, della durata di 8 ore sviluppa le competenze necessarie il TQM e controllo statistico della qualità sul mondo della operations e della produzione con una focalizzazione sui principi di gestione dei processi, delle risorse e dei progetti (project management) in un’ottica di applicazione dei concetti di qualità a “vasto raggio”; qualità, quindi, come componente non “effetto” della strategia aziendale ma causa dichiarata e caratterizzante la stessa strategia. Il corso prevede anche di condividere con i partecipanti la necessità di allineamento della gestione delle operations con la strategia aziendale che è fondamentale affinché l’operations management risulti efficace ed efficiente in una visione di Total Quality Management. IL CORSO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: • Gestione della qualità • Total Quality Management • Controllo statistico di processo • Introduzione alla metodologia FMEA • Miglioramento dei processi e ottimizzazione

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse che, in azienda si occupano di pianificazione, controllo e monitoraggio dei processi (tecnici della qualità – amministrativi), ai responsabili di reparto, agli addetti ai lavori che intendono acquisire competenze per migliorare la propria performance aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Processi integrati in azienda

Il modulo prevede una formazione trasversale in materia di gestione aziendale per una panoramica complessiva ed un approccio ai processi. E' prevista la possibilità, sulla base delle specifiche esigenze aziendali ed individuali, di trattare i seguenti argomenti: Leggere l’organizzazione: individuare lo stato dell’arte della organizzazione; l’analisi delle procedure e della modulistica, i processi di lavoro; analisi dei meccanismi operativi; analisi relativa alle risorse umane; analisi degli stili di leadership. Riprogettare l’organizzazione: definire lo studio di fattibilita' e il piano operativo; gestire il cambiamento culturale; strumenti di controllo e messa a punto delle innovazioni organizzative. Tecniche di miglioramento dei processi. Principi Lean e concetti di miglioramento continuo.

Destinatari

Il corso e' destinato a tutti coloro che, operando ai diversi livelli dell'organizzazione, intendono applicare strumenti e metodi di gestione dei processi aziendali per una maggiore efficienza interna, principi di miglioramento continuo per creare valore al cliente interno ed esterno aumentando la competitivita', attraverso la gestione dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi, a coloro che necessitano di supporti, sia metodologici sia operativi, per mettere a punto un programma di interventi che consenta all'impresa di realizzare il cambiamento.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Politiche e strumenti per la Gender Equality

La parita' di genere si riferisce all’idea che tutti i membri della societa', indipendentemente dal loro genere, dovrebbero avere gli stessi diritti, opportunita' e accesso alle risorse. Nel mondo del lavoro, l’introduzione di un Sistema di Certificazione della Parita' di Genere (rientrante nella Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR) mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro. Il modulo prevede la trattazione, in base alle esigenze specifiche, dei seguenti argomenti: La Parita' di Genere nel contesto italiano. Orientamento di genere e lavoro femminile. Libere professioni e pari opportunita'. Gli strumenti di conciliazione. Maternita' e lavoro. Il Sistema di Gestione della Parita' di Genere. Politiche e Piano Strategico. Criteri previsti dalla UNI/Pdr 125:2022. Indicatori di performance. Iter della certificazione. Vantaggi per le imprese, incentivazioni e contributi

Destinatari

Il corso e' destinato a tutti coloro che, operando ai diversi livelli dell'organizzazione, intendono acquisire strumenti volti a raccogliere informazioni sul contesto dell’organizzazione in termini di gender parity e a definire una policy di genere volta a disegnare azioni concrete per la promozione di una maggiore parita' di genere nell’ambiente di lavoro, al fine di costruire contesti inclusivi e vettori di benessere lavorativo e sociale. Il corso e' destinato inoltre a Responsabili HR o Diversity Manager o Team leaders che devono provvedere all’applicazione delle politiche direzionali sulla parita' di genere implementando un “Sistema Aziendale di gestione della parita' di genere” secondo gli obiettivi definiti dall'impresa in conformita' con la prassi Pdr 125722 e/o lo standard ISO 30145, e presidiare il processo di certificazione supportando un Istituto di certificazione qualificato in merito alla valutazione delle azioni di controllo nell'intera filiera attuativa del Sistema.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Bologna, Brescia, Chieti, Como, L'Aquila, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Pavia, Pescara

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.