Gestione delle risorse umane
Un corso di FORMAITALIA SRL.
Moduli
- Tecniche di gestione delle risorse umane
COMPETENZA IN ESITO dal percorso formativo:
“Gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder” (competenza tratta dal Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana inerente la figura professionale di riferimento: “Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane”).
ADA di riferimento: ADA.24.03.01 (ex ADA.25.234.766) – Gestione delle R.U. (anche politiche retributive) – ADA individuata dall’Atlante Nazionale del lavoro e delle qualificazioni.
Lara Lauretta
lauretta@formaitalia.com
Tecniche di gestione delle risorse umane
Il modulo formativo è centrato sul tema della gestione delle risorse umane, con un focus specifico sulle dinamiche aziendali legate ai processi interni ed esterni di comunicazione, quindi tra colleghi e stakeholders. Il tema è chiaramente trasversale e nel contempo fondamentale per tutte le aziende impegnate nei diversi settori produttivi, di qualsiasi dimensione. Qualsiasi azienda infatti mira alla costruzione di un clima aziendale positivo e stimolante, dove i lavoratori sono motivati nell'imparare a gestire efficacemente i conflitti sul posto di lavoro, negoziare con i colleghi e gli stakeholders e gestire le relazioni professionali e personali in maniera costruttiva. Il modulo affronta altresì tematiche legate alla gestione dei piani di intervento di sviluppo organizzativo che faciliti la condivisione di strumenti operativi efficaci finalizzati alla razionalizzazione di flussi informativi tra le diverse posizioni di lavoro ed alla mediazione di conflitti in ambiente lavorativo.
DestinatariIl modulo è rivolto a dipendenti (sia impiegati che operai) che intendono di migliorare la propria capacità di gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder, relazionandosi sia con gli altri uffici/reparti del proprio contesto lavorativo sia con l’esterno. Il lavoratore destinatario dell'intervento formativo è un operatore che interviene con autonomia nel processo di sviluppo del personale aziendale, attraverso l’interpretazione dell'ambiente sociale e del contesto competitivo in cui la stessa azienda opera, unendo la capacità di comprensione del business all'attenzione verso le persone. I destinatari quindi appartengono a profili professionali che sono trasversali e che sono presenti potenzialmente in aziende di qualsiasi dimensione (con una prevalenza verso aziende di medie e grandi dimensioni, più strutturate) e di qualsiasi settore merceologico. Ai fini della massimizzazione dei risultati dell’azione formativa si prevede una partecipazione massima di 20 corsisti.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori