Gestire le relazioni e la comunicazione professionale

Un corso di PERFORMA SARDEGNA SCARL.

L’iniziativa si propone di trasferire strategie e tecniche che facilitino la gestione delle emozioni e favoriscano la comunicazione efficace nell’ambito lavorativo anche in contesti di disagio e/o di conflitto. Un’occasione di crescita personale e professionale unica, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende, sempre più sensibili ai risvolti psicologici propri del mondo del lavoro ed impegnate nella ricerca di approcci sistemici adeguati alla complessità delle relazioni interpersonali.

Moduli

- Governare i conflitti in azienda

- Public Speaking: esprimersi con efficacia

A fine percorso, gli allievi avranno maturato specifiche conoscenze e competenze concernenti l’ascolto attivo, le tecniche d’introspezione, la regolazione emotiva, la gestione dello stress, le tecniche di problem solving, le metodologie di analisi e gestione del conflitto, la comunicazione multisensoriale, le tecniche verbali e non verbali, l’articolazione del discorso, le figure retoriche nel discorso, il tutto con un focus puntuale sulle soluzioni pratiche da adottare nel contesto lavorativo.

MARIA PIA CANU

mp.canu@performasardegna.it

Governare i conflitti in azienda

All’ interno dei contesti lavorativi caratterizzati dalla relazione con ospiti e clienti, assume grande rilevanza la capacità di analisi e gestione delle situazioni critiche che, se sottovalutate o comunque non gestite in maniera corretta ed opportuna, possono degenerare ed innescare conflitti non controllabili con risvolti persino giudiziari. Il modulo si propone, quindi, di offrire ai discenti un approccio consapevole e strutturato che, attraverso lo sviluppo di una serie di abilità personali ed interpersonali, permetta loro di prevenire e disinnescare potenziali episodi problematici sul luogo di lavoro favorendo un veloce recupero di un clima rispettoso e sereno, orientato al perseguimento comune degli obiettivi aziendali ed alla massima soddisfazione delle attese del cliente.

Destinatari

Direttori, responsabili, capi servizio ed addetti operanti presso le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e di altri settori economici che, indipendentemente dalle mansioni e dalle funzioni svolte, sono interessati ad apprendere le tecniche più utili per prevenire e gestire le situazioni critiche e conflittuali che possono verificarsi nell’ambito lavorativo, imparando ad adottare opportune tecniche di autocontrollo e negoziazione nei rapporti con i clienti e tra colleghi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Public Speaking: esprimersi con efficacia

In diversi frangenti che attengono alla sfera personale, ma anche e soprattutto l’ambito professionale, non è raro dover affrontare situazioni, a volte complesse, che richiedono di presentarsi ed interagire in pubblico adottando una comunicazione efficace e gestendo in maniera adeguata l’ansia da prestazione e, più in generale lo stato emotivo. Il modulo è stato espressamente progettato per permettere ai partecipanti di imparare i segreti della tecnica oratoria, utilizzando in modo cosciente e finalizzato ogni frase, ogni pausa ed ogni gesto per conquistare la massima attenzione degli uditori. In questo quadro, l’articolazione della voce nei suoi timbri, unitamente alla postura del corpo, rappresentano altrettanti fattori imprescindibili in grado di suscitare forti emozioni e trasmettere in modo persuasivo idee e proposte.

Destinatari

Direttori, responsabili, capi servizio ed addetti operanti presso le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e di altri settori economici che, a prescindere dal ruolo svolto e dalle mansioni assegnate, vogliono apprendere i segreti per parlare in pubblico in modo coinvolgente e persuasivo, riuscendo a controllare le emozioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Olbia-Tempio, Sassari

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