Gli aspetti relazionali, motivazionali, razionali ed emotivi all’interno dell’azienda

Un corso di CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO.

L’iniziativa proposta è stata progettata per offrire ai partecipanti e alle aziende competenze spendibili per aumentare la qualità del lavoro e il miglioramento della performance: le competenze che verranno sviluppate riguardano: la leadership, l’inclusività, la resistenza allo stress, la comunicazione, l’aspetto relazionale all’interno del team e infine il team building. L’iniziativa formativa è modulare, pertanto sarà possibile partecipare a singoli moduli, sulla base delle esigenze aziendali.

Moduli

- La comunicazione virtuosa e non violenta in un’azienda del terzo settore

- Discover leaders: scoprirsi capi e diventarlo per davvero

- La leadership inclusiva: comprendere, rispettare, abbracciare le diversità in azienda

- Il tuo mezzo busto conta: la comunicazione efficace anche digitale

- Creatività: allenare il pensiero laterale

- La sindrome dell’impostore: come affrontare l’autopercezione di sé di inadeguatezza

- Stress sul lavoro e burn out: conoscerlo, prevenirlo e gestirlo

- Diversity & inclusion: gender equity – strategie comunicative efficaci per superare gli stereotipi di genere

- Il cambiamento e l’antifragilità: strategie per gestire le incertezze e trasformare le situazioni critiche in opportunità

- Match point, l’empowerment che fa punto

- Performance management: come progettare la cultura del feedback per ottenere risultati

- Passaggio transgenerazionale in azienda, un'opportunità di crescita: come trasferire strategie di lavoro dalle vecchie alle nuove generazioni

- Il futuro è dei team fluidi: come acquisire un nuovo modo di fare squadra in un mondo aziendale sempre più flessibile

- SOS comunicazione: come affrontare con successo le situazioni difficili e i momenti relazionali di impasse

- Team building esperienziale

Gli elementi di competenza previsti in uscita sono principalmente afferenti all’allegato 4 del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali), nel quale sono annoverate competenze trasversali utili non solo nel mondo professionale, ma anche nella vita privata dei lavoratori.

Sara Della Paolera

sara.dellapaolera@capac.it

La comunicazione virtuosa e non violenta in un’azienda del terzo settore

Il modulo è stato progettato specificamente per le aziende del terzo settore impegnate in attività di sviluppo e valorizzazione delle risorse nei paesi meno sviluppati. È un modulo che affronta la gestione della comunicazione in un ambito lavorativo particolare, nel quale gli interlocutori non sono clienti. Il modello comunicativo è presentato da questo schema: - Prevenzione degli stati di crisi attraverso una comunicazione efficace e propositiva: comunicare soluzioni in un ambiente di lavoro positivo - Strategie di resilienza nella comunicazione virtuosa - Vantaggi nel confronto e nel dissenso - Componenti della comunicazione costruttiva tra tutte le parti coinvolte: collaborazione, visione di insieme, obiettivi condivisi, risultati e soluzioni

Destinatari

I destinatari del modulo sono lavoratori impegnati nelle aziende del terzo settore, per i quali la comunicazione è fondamentale per entrare in contatto con culture e realtà alle quali non sono abituati.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Discover leaders: scoprirsi capi e diventarlo per davvero

Il tema del modulo è la leadership, che viene osservata a 360 gradi, partendo dagli stili di leadership che creano impatto nei team e danno risultati. Il modulo affronta principalmente tecniche comunicative per la gestione della relazione all’interno del proprio team e offre gli strumenti per poterle padroneggiare al meglio. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti: - Prima di scendere in campo: contesto e megatrend che guardi da lontano, ma sono già dentro di te - Gli stili di leadership che creano impatto nei team e nei risultati - La tua identità: “hai la stoffa di essere leader?” - "Mente, cuore e gambe" motivare all'azione e ottenere i risultati

Destinatari

Il modulo è destinato ai lavoratori che hanno responsabilità di un gruppo di lavoro, di un team o di un’area. Il partecipante ideale è un middle manager che vuole acquisire gli strumenti di gestione delle proprie emozioni e di quelle del gruppo, imparare a comunicare assertivamente e gestire la relazione con i propri colleghi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La leadership inclusiva: comprendere, rispettare, abbracciare le diversità in azienda

Il modulo mira a formare leader capaci di guidare le organizzazioni e le comunità con un approccio che riconosce, rispetta e valorizza la diversità: questa tipologia di approccio è molto favorevole per il leader, perché non solo lo rende un leader di valore agli occhi dei propri collaboratori, ma incrementa anche la capacità della persona-leader di essere inclusiva nella vita e di avere un occhio sempre attento alla valorizzazione della diversità, non alla correzione.

Destinatari

Il modulo è destinato ai lavoratori che hanno responsabilità di un gruppo di lavoro, di un team o di un’area. Il partecipante ideale è un middle manager che vuole acquisire gli strumenti per gestire la propria leadership al meglio.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Il tuo mezzo busto conta: la comunicazione efficace anche digitale

Il modulo è stato progettato per offrire a tutti i livelli aziendali capacità comunicative efficaci. All’interno del programma formativo sono presenti alcuni elementi di comunicazione interpersonale che rendono il modulo trasversale, adatto a ruoli e mansioni diversi: questa tecnica aiuta anche lo sviluppo relazionale del team e favorisce un clima molto più fertile alla collaborazione, ma in particolare è rivolta alla gestione della relazione esterna all’azienda, quella che si configura con fornitori, clienti e collaboratori. Gli argomenti del modulo saranno i seguenti: - La comunicazione come gestione di contenuti e processo. - Comunicazione è comportamento. - Le basi della comunicazione verbale e non verbale. - La comunicazione digitale: la vendiquette.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori indipendentemente dalla mansione. È un intervento formativo trasversale, altamente consigliato per lo sviluppo relazionale di un team.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Creatività: allenare il pensiero laterale

In un’epoca di cambiamenti continui, l’impresa, i team e i professionisti di successo sono coloro che riescono ad aprire la mente costantemente a nuovi orizzonti, per inventarsi idee, prodotti, servizi e modalità efficaci per valorizzarli. Il cambio di passo è indipendente da quanto siamo bravi a fare ciò che già facciamo: richiede uno speciale mindset fatto di capacità di visione, pensiero critico, creatività, orientamento al cambiamento. Questo Special Training esperienziale utilizza un’originale sinergia fra l’innovativo metodo Lego Serious Play® e il Group Coaching, che innesca una modalità simile al gioco, che permette un’attivazione immediata dei processi creativi, accelerazione dell’elaborazione mentale di nuove idee, vision, problem solving. Il lavoro è sia individuale sia di gruppo e si svolge con le modalità del Group Coaching, stimolando, attraverso il confronto con le diverse esperienze dei presenti, anche un apprendimento collettivo.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutte le tipologie di lavoratori che hanno la necessità di allenare il pensiero critico, il pensiero laterale e la creatività.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La sindrome dell’impostore: come affrontare l’autopercezione di sé di inadeguatezza

Il modulo è dedicato alla gestione della sindrome dell’impostore: questo fenomeno psicologico si manifesta in chi è incapace di sentirsi responsabile dei risultati conseguiti, da questo deriva la conseguente paura di venire scoperti come impostori, come usurpatori di successi non meritati. In questo modulo viene approcciata la sindrome dell’impostore attraverso la condivisione di narrazioni, l’analisi di case history significative e diversi test di autovalutazione. Quale impostore ti senti? E quando ti senti impostore? Si imparerà a conoscere le origini di questa forma di disistima e ad analizzare le diverse manifestazioni di questa sindrome collegate ai diversi modelli di pensiero. Verranno inoltre presentate le più funzionali strategie di coping per modificare stili di comportamento legati alla sindrome.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutti i lavoratori, ed è particolarmente indicato a chi ritiene di voler approfondire l’argomento della formazione per sé o per i propri colleghi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Stress sul lavoro e burn out: conoscerlo, prevenirlo e gestirlo

Il modulo affronta una panoramica del fenomeno dello stress sul lavoro e del burnout, concentrandosi su strategie di prevenzione e di gestione efficaci, al fine di consentire ai lavoratori coinvolti la gestione del proprio stress e dei propri collaboratori. All’interno del percorso saranno proposti alcuni lavori di gruppo che mirano alla sperimentazione delle tecniche appena acquisite.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutte le tipologie di lavoratori. È particolarmente indicato a quei lavoratori che gestiscono piccoli team nei quali lo stress dei collaboratori può essere maggiore a causa della molteplicità di mansioni affidate.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Diversity & inclusion: gender equity – strategie comunicative efficaci per superare gli stereotipi di genere

Il modulo è stato progettato per dare ai partecipanti una panoramica completa sulle strategie comunicative efficaci da utilizzare per superare gli stereotipi di genere. Questo compendio strumentale è utile per migliorare il benessere psico-fisico dei lavoratori, che avranno la possibilità di interiorizzare delle ottime pratiche spendibili anche nella vita privata. Il modulo aiuta a scoprire le conoscenze base, la diversità personale, culturale, di genere e di abilità, approfondendo il discorso riguardante la diversità e l’inclusione su cosa siano i bias inconsci e come possono influenzare le decisioni quotidiane.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutte le tipologie di lavoratori. È particolarmente indicato per i lavoratori che svolgono attività in team eterogenei, nei quali lo stereotipo di genere può danneggiare la collaborazione e incidere sulla proattività dei colleghi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Il cambiamento e l’antifragilità: strategie per gestire le incertezze e trasformare le situazioni critiche in opportunità

Il modulo affronta i seguenti contenuti: - Principi dell'antifragilità: adattamento, rischio calcolato, apprendimento continuo, agilità mentale - Gestione del cambiamento e dell'incertezza: esplorazione di strategie e approcci per agire in modo proattivo, sfruttando le opportunità - Sperimentazione e innovazione: analisi del ruolo della sperimentazione e dell'innovazione nell'antifragilità. Usare il pensiero laterale e il design thinking - Gestione dello stress e dell'equilibrio nel cambiamento: approfondimento delle strategie per gestire lo stress e promuovere un equilibrio sano nel contesto dell'antifragilità - Il mindset antifragile: esplorazione delle caratteristiche dell'atteggiamento mentale antifragile, come l'ottimismo realistico, l'apertura al fallimento, la curiosità e la flessibilità. Sviluppo di strategie per coltivare una mentalità antifragile nelle diverse situazioni

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori indipendentemente dalla mansione svolta e dal comparto di appartenenza dell’azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Match point, l’empowerment che fa punto

Il percorso proposto nel modulo ha una durata di 12 ore, all’interno delle quali i partecipanti saranno impegnati nell’individuazione delle proprie competenze e dei margini di miglioramento. È un percorso strutturato come una partita, per prepararsi alla quale l’allenamento è fondamentale: la focalizzazione è l’obiettivo che si imposta a inizio corso. Il corso ha un forte taglio motivazionale che mira ad aumentare la percezione consapevole delle proprie capacità e competenze, nella direzione di un aumento della responsabilità. L’intervento è funzionale a trovare la capacità di apportare cambiamenti alla propria vita, gestire le difficoltà e il cambiamento, aumentare l’autostima.

Destinatari

Il modulo è destinato ai manager, imprenditori, professionisti, impiegati e lavoratori.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Performance management: come progettare la cultura del feedback per ottenere risultati

Il modulo è stato progettato per offrire un compendio di strumenti dedicati alla gestione del feedback per controllare e incrementare la performance in azienda dei partecipanti coinvolti. Nel modulo saranno affrontati i seguenti argomenti: - Che cos’è il feedback e a che cosa serve - Feedback ed emozioni - Come dare e ricevere i feedback - Come mettere in campo i feedback - Il tempo del feedback nel team e nel rapporto individuale. - Il feedforward e la crescita del team

Destinatari

Il modulo è destinato a tutte le tipologie di lavoratori indipendentemente dalla loro mansione all’interno dell’azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Passaggio transgenerazionale in azienda, un'opportunità di crescita: come trasferire strategie di lavoro dalle vecchie alle nuove generazioni

Un tema molto sentito, soprattutto dalle imprese meno strutturate (PMI), è quello di ingaggiare nuove risorse che sappiano assorbire il "lavoro" dalle risorse più "anziane". Quest'area di comunicazione e relazione nasconde insidie legate ad una diversa visione del mondo e una diversa percezione del valore del lavoro, che può portare a frustrazione e generare un danno per l'impresa. Il modulo vuole fornire strumenti per avvicinare le generazioni in azienda, facendo scoprire i vantaggi di approcci differenti al lavoro: - Definizione degli strumenti del ‘Tutoring’ e del ‘Mentoring’ - Definizione degli strumenti del ‘Reverse Tutoring’ e ‘Reverse Mentoring’ - Imparare per insegnare - Ascoltare per imparare - Come definire un programma di passaggio ‘ transgenerazionale’ - Mappe del mondo a confronto: parlare la lingua dell’altro - Definire obiettivi chiari e condivisi - Il linguaggio della delega e del feedback - Identificare valori in comune - Costruire strategie di lavoro comuni

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori, in particolare è rivolto alle aziende che hanno un alto turnover e/o stanno implementando piani di pensionamento collettivi, quindi si preparano ad assumere personale giovane.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Il futuro è dei team fluidi: come acquisire un nuovo modo di fare squadra in un mondo aziendale sempre più flessibile

Il modulo propone un aspetto fondamentale del lavoro dei team che sta prendendo piede: la fluidità e l’adattabilità. Team che dovranno comporsi e scomporsi a seconda delle esigenze aziendali e di mercato, oppure team "stabili" ma dislocati o da rendere flessibili. Fondamentale è quindi saper gestire le differenti competenze e personalità, utilizzare una comunicazione efficace e una gestione ottimale delle emozioni del team, rafforzare le competenze trasversali, comportamentali e relazionali da spendere nel lavoro di team. Necessario è quindi acquisire un nuovo modo di fare Team Working. In questo corso saranno condivisi strumenti, metodi e strategie per migliorare le competenze di team working, lavorando in modo particolare sull’allineamento dei singoli (spesso in lavoro da remoto!) al team e agli obiettivi aziendali, all’assunzione di responsabilità e alla gestione del tempo.

Destinatari

Il modulo è stato progettato per poter essere frequentato da lavoratori a tutti i livelli dell’azienda, a prescindere dalla mansione svolta.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SOS comunicazione: come affrontare con successo le situazioni difficili e i momenti relazionali di impasse

Il modulo SOS Comunicazione offre un sintetico ma esauriente prontuario per affrontare i rischi principali della comunicazione: - Critiche: strategie volte a rendere le critiche il più possibile costruttive, senza bloccare la comunicazione; - Gaffe: affrontare i momenti comunicativi con strumenti che permettono una risoluzione immediata dell’imbarazzo; - Scuse: utilizzo proattivo e gestione della dinamica delle scuse in azienda; - Lamentele: contrastare la lamentela attivamente e con garbo permette di gestire anche le personalità più predisposte a questo comportamento; - Pettegolezzi: il danno alla comunicazione che deriva dai pettegolezzi è molto grande, imparare a contrastarli è fondamentale; - Complimenti: imparare a riconoscere i complimenti sinceri da quelli fatti per manipolare.

Destinatari

I destinatari del modulo sono lavoratori di tutte le tipologie e mansioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Team building esperienziale

Il modulo è stato progettato da Capac per offrire due possibilità a scelta ai partecipanti: - Esperienza in cucina: il progetto mette in luce l’identità tra la gerarchia all’interno di un’azienda e una brigata in cucina, facendo leva sull’uscita dal ruolo istituzionale dei partecipanti grazie al rimescolamento delle funzioni e all’utilizzo del grembiule come aiuto a livellare i partecipanti sullo stesso piano; - Esperienza in teatro: la teatralizzazione di eventi e il racconto d’impresa sono formule flessibili, cucite addosso alle necessità dell’azienda. Si va dalla presentazione di eventi aziendali, alle pièce sulla storia dell’azienda. Teatro vuol dire spettacolo e spettacolo vuol dire attenzione, stupore, meraviglia, che è esattamente quello che un’azienda dovrebbe ricercare quando comunica, dentro e fuori di sé.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le tipologie di lavoratori indipendentemente dalla mansione svolta. È consigliabile che il modulo sia fruito da lavoratori della stessa azienda per poter sviluppare al meglio il concetto di team building.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Rovigo, Sondrio, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

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