Human resources management

Un corso di ELECA SRL.

Il percorso formativo dura 20 ore erogate esclusivamente in fad sincrona e si colloca in una tematica trasversale ai differenti settori merceologici. Il corso, ricorrendo a metodologie didattiche interattive, si rivolge a lavoratori impegnati nella gestione delle risorse umane, nel supporto operativo al personale, nella facilitazione delle relazioni professionali tra colleghi/stakeholder, nella facilitazione dei rapporti interpersonali sul luogo di lavoro per creare un clima aziendale positivo.

Moduli

- Tecniche di gestione delle risorse umane

COMPETENZA IN ESITO dal percorso formativo:
“Gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder” (tratta dal Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana – figura professionale di riferimento: “Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane”).
ADA di riferimento: ADA.24.03.01 (ex ADA.25.234.766) – Gestione delle R.U. (anche politiche retributive) reperita nell’Atlante Nazionale del lavoro e delle qualificazioni.

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

Tecniche di gestione delle risorse umane

Il modulo formativo è centrato sul tema della gestione delle risorse umane, con un focus specifico sulle dinamiche aziendali legate ai processi interni ed esterni di comunicazione, quindi tra colleghi e stakeholders. Il tema è chiaramente trasversale e nel contempo fondamentale per tutte le aziende impegnate nei diversi settori produttivi, di qualsiasi dimensione. Qualsiasi azienda infatti mira alla costruzione di un clima aziendale positivo e stimolante, dove i lavoratori sono motivati nell'imparare a gestire efficacemente i conflitti sul posto di lavoro, negoziare con i colleghi e gli stakeholders e gestire le relazioni professionali e personali in maniera costruttiva. Il modulo affronta altresì tematiche legate alla gestione dei piani di intervento di sviluppo organizzativo che faciliti la condivisione di strumenti operativi efficaci finalizzati alla razionalizzazione di flussi informativi tra le diverse posizioni di lavoro ed alla mediazione di conflitti in ambiente lavorativo.

Destinatari

Il modulo è rivolto a dipendenti (sia impiegati che operai) che intendono migliorare la propria capacità di gestire le relazioni interpersonali con colleghi, clienti e stakeholder, relazionandosi sia con gli altri uffici/reparti del proprio contesto lavorativo sia con l’esterno. Il lavoratore destinatario dell'intervento formativo è un operatore che interviene con autonomia nel processo di rilevazione delle esigenze di sviluppo del personale presente in azienda e la promozione del clima aziendale, attraverso l’interpretazione dell'ambiente sociale e del contesto competitivo in cui la stessa azienda opera, unendo la capacità di comprensione del business all'attenzione verso le persone. I destinatari quindi appartengono a profili professionali che sono trasversali e che sono presenti potenzialmente in aziende di qualsiasi dimensione (seppur con una prevalenza di aziende di medie e grandi dimensioni, più strutturate) ed operanti in qualsiasi settore merceologico.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

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