Imparare a parlare di vino: valorizzare le produzioni vinicole

Un corso di S.A.I. TER. SRL.

L'iniziativa formativa proposta offre un percorso completo di apprendimento nel mondo del vino, articolato in due moduli distinti che affrontano il tema della conoscenza del vino e le degustazioni e le tecniche di comunicazione e l'abbinamento cibo/vino. L'obiettivo è formare professionisti capaci di comunicare in modo persuasivo sul vino, migliorando l'esperienza del cliente e contribuendo al successo nel settore enogastronomico.

Moduli

- Conoscere il Vino e le produzioni vitivinicole

- Comunicare il Vino e Abbinamenti cibo-vino

Le competenze in uscita sono:
• Saper gestire una degustazione di vino identificando e descrivendo in modo accurato le caratteristiche organolettiche e le sensoriali
• Comunicare in modo chiaro, persuasivo e coinvolgente sul vino al fine di influenzare positivamente le percezioni dei clienti
• Consigliare e suggerire abbinamenti cibo-vino appropriati, migliorando così l’esperienza gastronomica dei clienti e contribuendo alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche.

Cristina Petri

formazione@confcommercio.siena.it

Conoscere il Vino e le produzioni vitivinicole

Il modulo, teorico-pratico, sviluppa CONTENUTI: • Introduzione al mondo del vino: storia, cultura e tradizioni vinicole. • Concetti base di viticoltura e enologia: tipologie di uve, processi di vinificazione, fattori che influenzano il gusto del vino. • Terroir e influenze ambientali sulla produzione di vino. • Vini spumanti, dolci e liquorosi: caratteristiche e produzione. • Vini italiani e internazionali: principali regioni vinicole e varietà di uve. • Storia dei Vini del territorio di operatività e regioni vinicole più rinomate • Principali Vitigni • Denominazioni di Origine Controllata (DOC) e Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG) • Vini Iconici del territorio • Metodi di Produzione e Tecniche Enologiche: • Degustazione guidata di vini bianchi e rossi: imparare a riconoscere le caratteristiche sensoriali dei diversi vini. • Tecniche di degustazione: valutazione visiva, olfattiva e gustativa del vino.

Destinatari

I destinatari sono inquadrati come addetti alla ristorazione/baristi/camerieri di sala dei pubblici esercizi o delle strutture ricettive con servizi ristorativi di imprese delle Regioni Toscana, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Lombardia, Campania. Le mansioni esercitate sono quelle relative al “Servire il cliente, in base alle richieste ricevute, preparando prodotti di caffetteria, bevande, cocktail tradizionali e piatti” I destinatari sono operatori dei pubblici esercizi che intendono approfondire le proprie conoscenze relative al vino, con particolare riferimento alle produzioni locali, alla sua presentazione, promozione, vendita ma anche al servizio con attenzione all'abbinamento con proposte culinarie.

Modalità formativa

Laboratorio

Comunicare il Vino e Abbinamenti cibo-vino

Il modulo sviluppa i CONTENUTI: • Introduzione alla comunicazione del vino: target di riferimento, obiettivi e strategie di comunicazione. • Tecniche di storytelling nel mondo del vino: come raccontare la storia di un vino in modo coinvolgente ed emozionare il cliente. • Tecniche avanzate di comunicazione del vino: imparare a trasmettere in modo efficace le caratteristiche sensoriali e il carattere unico di un vino attraverso descrizioni dettagliate e coinvolgenti. • Abbinamenti cibo-vino: principi base e linee guida per scegliere il vino più adatto a ogni piatto, regole di base e delle sfumature nell'accoppiare cibo e vino per esaltare reciprocamente i sapori. • Esplorazione degli abbinamenti non convenzionali: sperimentazione con accostamenti audaci e creativi per scoprire nuove armonie gustative. • Tecniche di comunicazione visiva nel settore vinicolo: etichette, packaging e materiali promozionali.

Destinatari

I destinatari sono inquadrati come addetti alla ristorazione/baristi/camerieri di sala dei pubblici esercizi o delle strutture ricettive con servizi ristorativi di imprese delle Regioni Toscana, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Lombardia, Campania. Le mansioni esercitate sono quelle relative al “Servire il cliente, in base alle richieste ricevute, preparando prodotti di caffetteria, bevande, cocktail tradizionali e piatti” I destinatari sono operatori dei pubblici esercizi che intendono approfondire le proprie conoscenze relative al vino, con particolare riferimento alle produzioni locali, alla sua presentazione, promozione, vendita ma anche al servizio con attenzione all'abbinamento con proposte culinarie.

Modalità formativa

Laboratorio

Arezzo, Avellino, Benevento, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Sondrio, Varese, Vibo Valentia, Viterbo

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