Impresa digitale 4.0

Un corso di KAIROSFORMA SRL IMPRESA SOCIALE.

L'iniziativa si compone di 4 moduli di durata variabile finalizzati a trasferire agli allievi competenze professionali a livello informatico e digitale per affrontare con maggiore consapevolezza la digitalizzazione dei processi in azienda. I moduli formativi sono: Mod.1 (8h) Web collaboration e IT security; Mod.2 (8h) Strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo –base; Mod.3 (12h) Strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo –avanzato; Mod.4 (16h) CRM aziendale: customer relationship management.

Moduli

- Web collaboration e IT security

- Strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo – livello base

- Strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo – livello avanzato

- CRM aziendale: customer relationship management

Gestire in maniera integrata dati e informazioni ovvero comunicare e collaborare tramite la condivisione di documenti nelle piattaforme più diffuse (Microsoft Office, Google Workspace);
Proteggere i dispositivi e i dati interni;
Acquisire, migliorare o aggiornare le conoscenze del pacchetto OFFICE a livello base o avanzato;
Gestire flussi e processi attraverso il CRM aziendale: archiviazione documentale digitale, ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro, gestione dei clienti.

Stefano Iezzi

formazione@kairosforma.it

Web collaboration e IT security

Il modulo, di 8 ore, è finalizzato a trasferire le competenze tecnico-informatiche per “comunicare efficacemente e collaborare in rete in sicurezza”; il modulo tratta i seguenti argomenti: -Servizi e strumenti a supporto della collaborazione online e predisposizione di filtri e impostazioni di sicurezza per proteggere i dati personali e i dispositivi utilizzati; -Le piattaforme più diffuse per facilità, completezza, capacità di integrarsi all’interno dei sistemi informatici aziendali: Microsoft 365 (piattaforma per eccellenza in ambito digital collaboration con le app Teams, SharePoint e OneDrive per archiviare documenti, collaborare, condividere e conversare) e Google Workspace (piattaforma cloud offerta in abbonamento da Google, include strumenti come Gmail, Calendar, Meet, Chat, Drive, Moduli, Sites etc. ); -IT Security: il concetto di privacy, la sicurezza dei file, i maleware, gli strumenti per proteggere i propri dispositivi e dati, la sicurezza delle reti e delle connessioni.

Destinatari

I destinatari sono lavoratori impiegati in organizzazioni che abbracciano un approccio produttivo, immediato e collaborativo, capace di dare slancio all’innovazione, anche attraverso l’adozione di strumenti digitali collaborativi nella gestione quotidiana del lavoro d’ufficio. Il modulo si rivolge a tutti coloro che, a prescindere dalla specifica mansione svolta, utilizzano gli strumenti informatici nella quotidianità lavorativa. Sono lavoratori inseriti con un livello di inquadramento compreso tra il 1° e il 5° livello del CCNL del Commercio Terziario e Servizi ovvero impiegati con funzioni direttive, impiegati di concetto, impiegati d'ordine con poca padronanza dei programmi, degli strumenti e delle funzionalità specifiche degli strumenti digitali. I destinatari sono perlopiù figure impiegatizie (junior e middle) che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali, quali ad esempio il contabile/impiegato amministrativo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo – livello base

Il modulo di 8 ore è finalizzato a trasferire le competenze tecnico-informatiche a livello base per acquisire o aggiornare le conoscenze e utilizzare efficacemente Office: dai programmi applicativi di elaborazione e gestione testi e documenti, alla creazione e gestione di fogli di calcolo, alla realizzazione di una presentazione. Il modulo prevede i seguenti argomenti: -Word, tra i programmi di videoscrittura più diffusi e presenti in ambito lavorativo e non; -Excel, o altre versioni di foglio di calcolo con cui formattare e gestire fogli di lavoro e le funzioni, creare grafici e diagrammi, importare ed esportare i dati; -PowerPoint per realizzare presentazioni multimediali; -Outlook per la gestione della posta elettronica.

Destinatari

I destinatari potenziali del presente modulo sono lavoratori di qualunque settore economico che necessitano di aggiornare e perfezionare le proprie competenze in ambito digitale, al fine di facilitare l'utilizzo pratico degli strumenti informatici di base, essenziali per la gestione ed elaborazione delle informazioni che abitualmente contraddistinguono l'attività aziendale e per rendere più efficiente l’attività lavorativa. Il modulo si rivolge a tutti coloro che, a prescindere dalla specifica mansione svolta, utilizzano gli strumenti Office nella quotidianità lavorativa. Sono destinatari le figure impiegatizie (ipoteticamente impiegati di concetto e d'ordine) con poca padronanza dei programmi e delle funzionalità specifiche degli strumenti digitali, con inquadramento da CCNL del Commercio Terziario e Servizi ma anche di altri CCNL.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo – livello avanzato

Il modulo di 12 ore è finalizzato a trasferire le competenze tecnico-informatiche circa gli strumenti OPT per lo sviluppo organizzativo aziendale per aggiornare e perfezionare le conoscenze a livello avanzato delle funzioni Office: Advanced word processing, spreadsheets complessi, Presentations, posta elettronica. Il programma prevede i seguenti argomenti: -funzioni avanzate del programma di videoscrittura; -Excel o altre versioni di foglio di calcolo con cui formattare e gestire fogli di lavoro e le funzioni, creare grafici e diagrammi, importare ed esportare i dati; -PowerPoint per realizzare presentazioni multimediali; -Outlook per la gestione della posta elettronica. I partecipanti saranno in grado di redigere documenti complessi, realizzare preventivi, fare operazioni aritmetiche complesse; realizzare una presentazione sia utilizzando gli elementi di ppt che importandoli da altre sorgenti (grafici di excel, doc. di word); utilizzare la posta e i relativi strumenti.

Destinatari

I destinatari potenziali del presente modulo sono lavoratori di qualunque settore economico che necessitano di aggiornare e perfezionare le proprie competenze in ambito digitale, al fine di favorire l'utilizzo pratico degli strumenti informatici a livello avanzato, essenziali per la gestione ed elaborazione delle informazioni che abitualmente contraddistinguono l'attività aziendale e per rendere più efficiente l’attività lavorativa. Il modulo si rivolge a tutti coloro che, a prescindere dalla specifica mansione svolta, utilizzano gli strumenti Office nella quotidianità lavorativa. Sono destinatari le figure impiegatizie con funzioni direttive, impiegati di concetto o impiegati d'ordine con discreta padronanza dei programmi che intendono perfezionare le conoscenze in termini di funzionalità specifiche degli strumenti; sono lavoratori afferenti al CCNL del Commercio Terziario e Servizi ma anche di altri CCNL.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

CRM aziendale: customer relationship management

Il modulo di 16 ore prevede di accrescere il bagaglio di conoscenze tecnico-informatiche dei partecipanti per ottimizzare il funzionamento del gestionale utilizzato per gestire al meglio i processi aziendali, tra i principali: organizzazione del lavoro, gestione delle relazioni con i clienti, archiviazione di dati. Il modulo, quindi, intende fornire gli elementi necessari per migliorare la strategia CRM aziendale integrando tutti gli aspetti necessari ad una gestione ottimale delle relazioni con i propri clienti e prospect per permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti in modo continuativo e agile. Gli argomenti che verranno trattati sono: -Il processo di digitalizzazione aziendale; -Tipologie di gestionali utilizzabili in azienda; -Struttura ed elementi del gestionale aziendale; -Potenzialità del gestionale aziendale; -L'organizzazione aziendale; -Archiviazione e condivisione di dati; -Aggiornamento del Software; -Nozioni di privacy dei dati.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutti coloro che intendono implementare, utilizzare e gestire un sistema CRM nella propria organizzazione; è quindi particolarmente indicato per dipendenti che nel loro lavoro si devono interfacciare in presenza o digitalmente con i clienti per mantenere una certa fidelizzazione. I destinatari sono: rappresentanti di vendita, amministratori, coordinatori e responsabili di uffici, responsabili aziendali, che desiderano comprendere e approfondire gli aspetti strategici e gestionali del CRM e acquisire/approfondire le conoscenze sulle funzionalità d’applicazione. A titolo esemplificativo, sono profili in possesso di conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità, con padronanza dei programmi gestionali e di applicazione di procedure operative complesse relative ai processi adottati dall’azienda. Il modulo è pensato per figure con una certa seniority e responsabilità nei processi di pianificazione affinchè possano organizzare al meglio il lavoro autonomo e di gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Ragusa, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza

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