Intelligenza emotiva e lavoro d’equipe
Un corso di CIEFFE S.R.L..
Moduli
- INTELLIGENZA EMOTIVA E LAVORO D’EQUIPE
-Significato di intelligenza emotiva
-Tipologie di emozioni e sentieri emozionali
-Teoria del pensiero sequenziale
-Fattori di stimolo dell’empatia
-Tecniche di comprensione degli interlocutori (people reading)
-Tecniche di comunicazione empatica
-Modalità di gestione delle relazioni
-Elementi di valorizzazione dei ruoli
-Tattiche comunicative per rapporti efficaci
-Elementi per il riconoscimento delle situazioni di conflitto
-Metodi di organizzazione del lavoro in squadra.
Marina Montel
azienda@ci-effe.net
INTELLIGENZA EMOTIVA E LAVORO D’EQUIPE
La volontà del corso è quella di recuperare tecniche collaborative e di assertività nel lavoro di squadra. Il partecipante, attraverso un’ampia analisi di casi reali, simulazioni e attività pratica, potrà incrementare la fiducia in sé e negli altri, anche fuori dalla propria area di comfort, nonché migliorare la qualità della propria comunicazione interpersonale nei lavori di gruppo. Il percorso, durante la prima sessione didattica, dedica attenzione alla consapevolezza comportamentale e al vocabolario emotivo normalmente impiegato dai partecipanti in contesto professionale. Dalla lettura e dall’analisi delle emozioni si passa, nella seconda parte di giornata, ad esercitazioni all’interno di diversi set sperimentali dove vengono esaminate le logiche comportamentali e relazionali applicate dal singolo all’interno del gruppo di lavoro, con focus finale sulla consapevolezza e su possibili leve di miglioramento.
DestinatariLavoratrici e lavoratori di aziende iscritte al Fondo For.Te interessati a migliorare la propria autoconsapevolezza e la propria relazione all’interno del team di lavoro. Corso fortemente consigliato a chi opera in ambienti ad elevato ritmo produttivo, dove riunioni e meeting sono molto frequenti, e dove ci si confronta quotidianamente con colleghi anche appartenenti ad aree diverse dalla propria. Le aziende di provenienza possono operare in deversi settori economici; tuttavia, il ruolo ricoperto dal partecipante all’interno della propria impresa si basa fortemente sul lavoro di squadra. Non sono richieste competenze in ingresso per la partecipazione ma una buona spinta motivazionale ad un impegno formativo sulle proprie soft skills.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Belluno, Bergamo, Bolzano/Bozen, Brescia, Cremona, Firenze, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Rovigo, Trento, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
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