La digital transformation nelle micro e piccole imprese nel settore terziario: competenze, strumenti e strategie per il successo aziendale
Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.
Moduli
- Competenze, strumenti e strategie per la digital transformation
Conoscenze acquisite:
-principi e strumenti della trasformazione digitale
– conoscenza software gestionali (CRM, ERP, etc)
-comprensione delle strategie di implementazione del cambiamento organizzativo
Abilità acquisite:
-analizzare le esigenze aziendali per guidare l’implementazione efficace delle soluzioni digitali
-competenze pratiche nell’utilizzo degli applicativi
– problem solving digitale
– tecniche di leadership per orientare la trasformazione digitale
VALENTINA VERNOCCHI
v.vernocchi@360lifeformazione.it
Competenze, strumenti e strategie per la digital transformation
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo professionale, alla mansione svolta dai discenti. Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sull’utilizzo e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, su strategie, strumenti e tecniche di customer relationship digitali. Saranno trattati i seguenti contenuti: introduzione alla digital transformation; competenze, tecnologie e strumenti digitali; software per la gestione aziendale; ottimizzazione dei processi operativi; strumenti di marketing digitale; customer experience e relazioni con i clienti; sicurezza e protezione dei dati.
DestinatariIl percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività legate alla commercializzazione dei prodotti, allo sviluppo dell’IT, alla gestione HR e alla qualità in azienda, nonchè altro personale impiegatizio e tecnico interessato dalla trasformazione digitale in atto nelle aziende di appartenenza. Gli operatori coinvolti nel processo di digitalizzazione potranno sperimentare nel lavoro quotidiano d’ufficio una maggior efficienza ed efficacia in termini di servizio interno ed esterno all’azienda. La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di piccole realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bologna, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Latina, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori