La digital transformation nelle micro e piccole imprese nel settore terziario: competenze, strumenti e strategie per il successo aziendale

Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.

L'iniziativa formativa si propone di fornire al personale delle micro e piccole imprese una comprensione approfondita del concetto di digital transformation e del suo impatto sulle dinamiche aziendali moderne, aiutando i partecipanti a identificare le competenze digitali necessarie per affrontare con successo la trasformazione digitale nelle loro aziende, inclusa la capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e di utilizzare strumenti digitali efficacemente.

Moduli

- Competenze, strumenti e strategie per la digital transformation

Conoscenze acquisite:
-principi e strumenti della trasformazione digitale
– conoscenza software gestionali (CRM, ERP, etc)
-comprensione delle strategie di implementazione del cambiamento organizzativo
Abilità acquisite:
-analizzare le esigenze aziendali per guidare l’implementazione efficace delle soluzioni digitali
-competenze pratiche nell’utilizzo degli applicativi
– problem solving digitale
– tecniche di leadership per orientare la trasformazione digitale

VALENTINA VERNOCCHI

v.vernocchi@360lifeformazione.it

Competenze, strumenti e strategie per la digital transformation

Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo professionale, alla mansione svolta dai discenti. Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sull’utilizzo e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, su strategie, strumenti e tecniche di customer relationship digitali. Saranno trattati i seguenti contenuti: introduzione alla digital transformation; competenze, tecnologie e strumenti digitali; software per la gestione aziendale; ottimizzazione dei processi operativi; strumenti di marketing digitale; customer experience e relazioni con i clienti; sicurezza e protezione dei dati.

Destinatari

Il percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività legate alla commercializzazione dei prodotti, allo sviluppo dell’IT, alla gestione HR e alla qualità in azienda, nonchè altro personale impiegatizio e tecnico interessato dalla trasformazione digitale in atto nelle aziende di appartenenza. Gli operatori coinvolti nel processo di digitalizzazione potranno sperimentare nel lavoro quotidiano d’ufficio una maggior efficienza ed efficacia in termini di servizio interno ed esterno all’azienda. La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di piccole realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bologna, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Latina, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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