La gestione del sistema aziendale

Un corso di CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO.

L’iniziativa proposta è stata progettata per offrire ai partecipanti e alle aziende competenze spendibili immediatamente per aumentare la qualità del lavoro e la redditività aziendale. Il focus dell’iniziativa è il benessere aziendale e il miglioramento dell’organizzazione del lavoro attraverso l’utilizzo di strumenti avanzati, aggiornamento in materia fiscale e nuove tecnologie. L’iniziativa è modulare, pertanto i partecipanti potranno scegliere i moduli a cui desiderano partecipare.

Moduli

- Outlook 365 per organizzare il proprio lavoro

- Il controllo di gestione con Excel

- Gestione e organizzazione aziendale di un moderno centro fitness

- Politiche green all’interno dell’azienda: efficienza energetica e sostenibilità ambientale

- Food Costing

- Analisi e definizione della redditività aziendale

- La digital innovation e transformation_ come ridisegnare l’offerta del proprio business e aumentarne la redditività attraverso nuove tecnologie

- Innovare l’organizzazione attraverso il business model

- Ottimizzazione dei processi di erogazione dei servizi

- Strumenti amministrativi e fiscali legati al welfare aziendale

Le conoscenze o le competenze acquisite nei singoli moduli sono estrapolate:
– dall’area 24 (Area Comune) del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) vigente in Lombardia, nella quale sono messe a repertorio alcune competenze riguardanti la gestione aziendale.
– Dall’allegato 3 del QRSP relativo alle competenze di base nel quale sono messe a repertorio le competenze digitali.

Sara Della Paolera

sara.dellapaolera@capac.it

Outlook 365 per organizzare il proprio lavoro

Il modulo “Outlook 365” è stato sviluppato per offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere questo strumento in grado di migliorare la propria capacità di ottimizzare il lavoro. Attraverso lo strumento è possibile organizzare le proprie attività, visualizzare i momenti di pausa che bisognerebbe prendere dallo schermo del PC, organizzare i dati e le statistiche lavorative. Nel corso saranno presentate tutte le funzionalità della suite Office 365 con particolare riferimento allo strumento Outlook, recentemente implementato per dialogare con altri applicativi Microsoft, facilitando il lavoro. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: - Organizzazione rapida della posta elettronica - Indicizzazione tramite allegati - Strumento calendario - One Note - Microsoft Viva e gli insights

Destinatari

Il presente modulo è destinato a tutti i lavoratori, in forza ad aziende di tutti i settori, che svolgono attività d’ufficio di vario tipo. Il target di riferimento ideale è il lavoratore che utilizza strumenti informatici per organizzare la propria attività lavorativa o quella dei propri colleghi. Il modulo è soprattutto utile a lavoratori che operano in regime di smart working, per i quali la condivisione e l’utilizzo di un ambiente multi-dispositivo è utile al fine di avere sempre a disposizione gli strumenti di lavoro ovunque si trovino a operare.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Il controllo di gestione con Excel

Il modulo “Il controllo di gestione con Excel” è stato sviluppato per offrire a team leader, area manager e lavoratori con incarichi di controllo, la possibilità di sfruttare alcune funzionalità dello strumento Excel al fine di eseguire il controllo di gestione. La traduzione dei dati, ricavati dall’attività di controllo, in più semplici visualizzazioni permette a chi svolge questa attività di condividere tali dati anche con chi non ha dimestichezza con i software più sofisticati. Excel si dimostra un valido alleato del controllo di gestione in quanto è di semplice utilizzo, grazie alla sua versatilità e compatibilità a livello di reportistica.

Destinatari

I destinatari del modulo sono i lavoratori, in forza ad aziende che appartengono a qualsiasi settore, che svolgono attività di controllo di gestione: team leader, area manager, responsabili a vario titolo, che hanno responsabilità di gestione dei budget, delle risorse umane, dei fattori produttivi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Gestione e organizzazione aziendale di un moderno centro fitness

Il modulo è stato costruito dai progettisti di Capac – Politecnico del Commercio per offrire ai lavoratori del settore fitness la competenza organizzativa necessaria a sviluppare un moderno centro fitness. Il modulo affronta dalla A alla Z l’organizzazione interna, la strutturazione delle sale e delle attività, la gestione dei processi, l’organigramma e le mansioni specifiche di ogni ruolo. Questo intervento è studiato per venire incontro a realtà aziendali che hanno la necessità di rafforzare la propria struttura interna, al fine di rendersi competitivi in un mercato in cui le catene low cost hanno di fatto rivoluzionato l’organizzazione e lo staff dei centri fitness.

Destinatari

Il modulo è destinato principalmente a lavoratori coinvolti nelle attività organizzative di strutture per il benessere, quali Catene, Low Cost, Boutique, Longevity, Medical Fitness, Ladies Only, Hotel Fitness, Rehab.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Politiche green all’interno dell’azienda: efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Il modulo è stato progettato da Capac – Politecnico del Commercio per trasmettere competenze di alto valore che riguardano la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica in azienda. Il modulo permetterà ai partecipanti di avviare pratiche per lo sviluppo di protocolli che consentano: - un efficientamento energetico, che ha un utilizzo e un ritorno pratico e immediato come la riduzione dei consumi; - un migliore utilizzo delle risorse idriche; - un efficace ciclo dei rifiuti; - un piano di comunicazione nei confronti degli utenti finali e del territorio, finalizzato non solo alla promozione di attività positive in azienda, ma anche alla sensibilizzazione del territorio. Il filo conduttore che lega questi obiettivi viene individuato nella finalità più generale di agire nella direzione di un’analisi dei modelli esistenti e nello sviluppo di un nuovo modello che favorisca la sostenibilità ambientale ed energetica, opportunamente declinato per ogni fattispecie aziendale.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori delle aziende iscritte al fondo. Capac – Politecnico del Commercio, nell’ottica di offrire una tipologia di formazione aziendale quanto più trasversale possibile, ha sviluppato questo modulo al fine di garantire l’acquisizione della competenza a tutti i livelli aziendali, fermo restando che il corso abbia un livello di impatto che lo rende più funzionale per tutti i lavoratori con funzioni di coordinamento, progettazione, management, ricerca e sviluppo e HR.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Food Costing

Il modulo “Food Costing” è stato sviluppato per proporre la fondamentale competenza gestionale di preventivazione e ottimizzazione dei costi di produzione e di servizio. Nell’ambito di un pubblico esercizio, la valutazione del costo di una preparazione o di un servizio è fondamentale per valutare i margini operativi e di conseguenza i prezzi al dettaglio. Proprio a questa attività sarà rivolta particolare attenzione, affinché la definizione dei singoli prezzi e il controllo della marginalità del servizio possano essere costantemente monitorate. Il programma del corso toccherà principalmente i seguenti argomenti: Scelta del menù, lista ingredienti base e condimenti, quantità, grammature, costi unitari ingredienti, definizione del costo totale del piatto o della preparazione e/o del menù, calcolo del costo del lavoro di preparazione e servizio, verifica della copertura dei costi e dei margini attesi e ridefinizione del menù, sia per composizione sia per prezzi praticati al cliente

Destinatari

Il modulo è destinato principalmente a lavoratori coinvolti in attività di gestione nei pubblici esercizi, i quali abbiano attività relative alla ristorazione come bar, ristoranti e fast food. È consigliabile che i partecipanti abbiano funzioni di coordinamento miste ad operative, quali responsabile di sala, chef de rang, barman e cuochi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Analisi e definizione della redditività aziendale

Il modulo “Analisi e definizione della redditività aziendale” è stato progettato per fornire ai partecipanti gli strumenti per l’analisi della redditività. Saranno affrontati i seguenti argomenti: - Definizione dei concetti di base di gestione aziendale: gestione caratteristica, gestione finanziaria, gestione tributaria - Definizione di costo fisso e costo variabile - Criteri per la determinazione delle filiere di costo e del costo di produzione - Cenni del concetto di struttura patrimoniale e Cash Flow - Analisi composizione e struttura del file di Excel fornito ai partecipanti, quale strumento di autoanalisi dell’azienda di appartenenza - Discussione con i partecipanti sul proprio elaborato

Destinatari

I destinatari del modulo sono i lavoratori, in forza ad aziende che appartengono a qualsiasi settore, che svolgono attività amministrative o contabili.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La digital innovation e transformation_ come ridisegnare l’offerta del proprio business e aumentarne la redditività attraverso nuove tecnologie

All’interno del modulo verranno approfonditi i principali temi della Digital Transformation, dalla centralità del cliente all’importanza della Business Intelligence e dei Big Data; dai temi legati al Cyber Risk che può interrompere la Continuity aziendale, ai cambiamenti nell’organizzazione e nei processi aziendali, fino alle strategie operative per gestire la trasformazione in azienda. - Problemi e metodi della gestione dell'innovazione - Come migliora una innovazione tecnologica nel tempo - Come si diffonde una innovazione tecnologica nel tempo - Qual è il valore di una innovazione, con riferimento anche ai mercati caratterizzati da esternalità di rete positive - Come si gestisce un'innovazione all'interno dell'impresa - Come la digital trasformation e le distruptive technologies impattano sulle strategie delle imprese.

Destinatari

I destinatari ideali per il modulo sono amministratori, middle e top management, IT manager, responsabili HR, dipendenti di ogni ruolo e livello.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Innovare l’organizzazione attraverso il business model

Il Corso ha l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti le logiche e le metodologie per il miglioramento dei processi produttivi. Presenta un'introduzione completa ad alcune principali tecniche di controllo e ottimizzazione dei processi produttivi con lo scopo di fornire ai partecipanti la terminologia, le nozioni e gli strumenti fondamentali per ottimizzare, controllare e migliorare i processi di produzione. La tecnica del business model è cruciale e offre uno strumento molto vantaggioso e completo per l’analisi del proprio business a partire dai processi produttivi.

Destinatari

I destinatari ideali per il modulo sono amministratori, ITC manager, responsabili della produzione

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ottimizzazione dei processi di erogazione dei servizi

Il Corso ha l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti le logiche e le metodologie per il miglioramento dei processi di erogazione dei servizi. Presenta un'introduzione completa ad alcune principali tecniche di controllo e ottimizzazione dei processi di erogazione dei servizi, con lo scopo di fornire ai partecipanti la terminologia, le nozioni e gli strumenti fondamentali per ottimizzare, controllare e migliorare tali processi.

Destinatari

Il modulo è destinato principalmente a lavoratori che hanno mansioni di amministrazione, controllo di gestione, responsabili dei servizi e manager.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Strumenti amministrativi e fiscali legati al welfare aziendale

Il modulo “Strumenti amministrativi e fiscali legati al welfare aziendale” vuole fornire competenze tecniche e di analisi dei principali strumenti di welfare. Gli argomenti del modulo saranno i seguenti: - Il welfare aziendale: dalle difficoltà del welfare pubblico al welfare aziendale come opportunità - Le dinamiche del welfare aziendale nell'ambito della crisi economica - La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori - La responsabilità sociale d'impresa e il welfare aziendale - I principali modelli di welfare aziendale - Progettazione servizi e sviluppo di un piano welfare - Il monitoraggio di un progetto welfare, strumenti ed esperienze applicative per lavoratori e azienda

Destinatari

Il modulo è destinato a lavoratori con mansioni di amministratori, HR manager, impiegati amministrativi con funzioni HR.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Rovigo, Sondrio, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

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