La riduzione dell’impatto ambientale nella gestione aziendale

Un corso di SKILLS CONSULTING SRL.

L’iniziativa è finalizzata a fornire tutte quelle conoscenze necessarie per la definizione di procedure operative finalizzate a promuovere il miglioramento della qualità ambientale nella gestione aziendale, dagli acquisti, alla produzione, dalla supply chain, alla riduzione e reimpiego degli scarti di produzione; In tal modo si riuscirà ad ottenere nel medio-lungo termine risparmi economici e ambientali, in ottica di continuo miglioramento e incremento della sostenibilità.

Moduli

- ISO 14001: la pianificazione per la qualità e i controlli operativi

- Il quadro normativo in ambito ambientale

- La valutazione della sostenibilità ambientale aziendale

- Obiettivi, traguardi energetici e pianificazione per il loro raggiungimento

- L'ottimizzazione delle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti

- La riduzione delle emissioni inquinanti

- Green Marketing Management: la promozione e la comunicazione del prodotto sostenibile

- La classificazione e la gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione

conoscere la normativa ambientale, saper valutare l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente; conoscere le tecniche, tecnologie e metodologie per ridurre l’impatto ambientale; saper operativamente attuare interventi di miglioramento dell’impatto ambientale; saper comunicare l’impegno ecologico dell’azienda

Antonio Trezza

a.trezza@skills.it

ISO 14001: la pianificazione per la qualità e i controlli operativi

Gli argomenti affrontati saranno: tecniche di pianificazione; programmazione delle risorse; previsione delle tempistiche, tecniche di monitoraggio degli standard predefiniti per il monitoraggio delle prestazioni ambientali

Destinatari

Il corso è destinato ai lavoratori responsabili di fasi e processi di lavoro, che per le proprie mansioni, si trovano a pianificare gli obiettivi di lavoro e a controllare la conformità di quanto prodotto in relazione agli standard di qualità ambientali predefiniti dall'azienda. Possono essere pertanto sia manager, che impiegati o operai con ruoli di responsabilità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Il quadro normativo in ambito ambientale

I principali argomenti trattati sono: fonti del diritto rispetto a Emissioni in atmosfera, Acque e Scarichi idrici, Rifiuti, Terre e rocce da scavo, Rumore e vibrazioni, Onde elettromagnetiche, Danno ambientale, AUA/AIA, Incendio.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di gestione ambientale, ma anche ai responsabili delle aree di lavoro che hanno particolari impatti sull’ambiente, manager e responsabili d’impresa. Per i contenuti trattati il modulo è indicato sia per impiegati e quadri che per operai, dato che il maggiore impatto ambientale spesso è del reparto produttivo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

La valutazione della sostenibilità ambientale aziendale

I principali argomenti trattati sono: la transizione green e digitale per le imprese; nuovi sistemi di governance; implicazioni gestionali; sostenibilità ed efficienza energetica; green supply chain; la gestione dei rifiuti; green finance: investimenti e creazione di valore; i kpi; monitoraggio dell’impronta ecologica.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di impatto ambientale, ai manager, ai responsabili d’impresa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Obiettivi, traguardi energetici e pianificazione per il loro raggiungimento

I principali argomenti trattati sono: le attività energivore; fissazione degli obiettivi di risparmio energetico; monitoraggio degli obiettivi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della pianificazione degli obiettivi energetici e del loro raggiungimento, ossia responsabili d’area, manager, responsabili d’impresa. Dal punto di vista contrattuale questi si inquadrano tipicamente come impiegati e quadri.

Modalità formativa

One to One

L'ottimizzazione delle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti

I principali argomenti trattati sono: le fasi di pianificazione/progettazione di un sistema innovativo di gestione dei rifiuti, gli obiettivi e il modello di raccolta e separazione dei rifiuti e scarti di produzione; analisi dei costi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di gestire i reparti di produzione e di gestire l’azienda e ai responsabili della gestione ambientale. Rispetto al CCNL, dunque il modulo è rivolto sia agli impiegati, che ai quadri o agli operai.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

La riduzione delle emissioni inquinanti

I principali argomenti trattati sono: i principi di gestione ambientale, normativa ambientale, modalità di controllo delle emissioni, le nuove tecnologie per la riduzione e il monitoraggio degli inquinanti.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che in azienda si occupano di pianificare la gestione energetica, di gestire i reparti produttivi, manager, responsabili ambientali, dirigenti d’azienda. Questi possono essere inquadrati da CCNL come impiegati o quadri o operai.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Green Marketing Management: la promozione e la comunicazione del prodotto sostenibile

I principali argomenti trattati sono: L’analisi del ciclo di vita (LCA) dei prodotti ambientali; L’eco design; Utilizzo dei materiali meno impattanti; Le etichettature ambientali.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di marketing e comunicazione, di packaging, di progettazione e design prodotto, ai responsabili d’area, ai responsabili ambientali, ai dirigenti d’azienda

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

La classificazione e la gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione

I principali argomenti trattati sono: definizioni di rifiuti, materie prime secondarie, prodotti di recupero, sottoprodotti, scarti, classificazione normativa dei rifiuti; gli scarti di produzione e le modalità di gestione degli stessi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di gestione e organizzare la produzione, gestire i reparti, i manager ambientali, i responsabili d’impresa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.