La sicurezza alimentare

Un corso di CAT CONFCOMMERCIO CALABRIA CENTRALE SRL.

Titolo corso: LA SICUREZZA ALIMENTARE Obiettivi didattici: Corretta applicazione del sistema HACCP per prevenire problematiche igienico/sanitarie e tutelare la salute dei consumatori. Durata: 20 ore Moduli didattici: Il Sistema Haccp; Formazione personale alimentarista Categoria A Numero massimo partecipanti: 17 Attestazioni rilasciate: attestato di frequenza e dichiarazione delle competenze.

Moduli

- IL SISTEMA HACCP

- FORMAZIONE PERSONALE ALIMENTARISTA CATEGORIA A

Al termine del corso i partecipanti acquisiranno:
una generale conoscenza sui principi di igiene alimentare;
la conoscenza del quadro normativo di riferimento, ed in particolare i propri obblighi e responsabilità e le comunicazioni necessarie con gli organismi di controllo;
la capacità di individuare i punti critici di rischio del proprio ciclo di lavoro e gli specifici fattori di rischio nonché i punti critici di controllo utilizzati e le metodologie dell’HACCP.

Angela Corrado

angela.corrado@confcommerciocalabriacentrale.it

IL SISTEMA HACCP

Il modulo, programmato in due edizioni, si sviluppa in lezioni di 2 o 3 ore ciascuna i cui contenuti sono: Principi alla base del concetto di autocontrollo, Il metodo HACCP e i sette principi che lo costituiscono; Obblighi e responsabilità delle imprese alimentari e del responsabile dell’impresa alimentare; Modalità di verifica da parte degli organismi di controllo; Strumenti sanzionatori amministrativi e penali; Le analisi microbiologiche; Le principali parti costitutive di un Piano di Autocontrollo; L’analisi dei principi del metodo HACCP; Le procedure di pulizia e disinfezione; Le procedure per la gestione dei rifiuti; Le procedure per la manutenzione di impianti e strutture; Approfondendo gli aspetti normativi e quelli relativi alla sicurezza alimentare, i corsisti saranno in grado di comprendere come applicare nella pratica quotidiana il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), con preciso riferimento alla loro attività.

Destinatari

Il modulo è destinato al personale di imprese operanti nel settore alimentare vale a dire tutte le attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita. Vi rientrano gli addetti alle vendite presso esercizi commerciali (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie); camerieri; baristi (addetti alla sola somministrazione e vendita); personale addetto alla vendita e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli ed il trasporto di alimenti sfusi che necessitano di un controllo della temperatura.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

FORMAZIONE PERSONALE ALIMENTARISTA CATEGORIA A

Le normative nel settore alimentare si preoccupano di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari mediante comportamenti corretti, quindi anche sotto l’aspetto del loro deterioramento o danneggiamento derivante non solo dal contatto diretto, ma anche da comportamenti non adeguati (quindi anche rispetto alle fasi di conservazione e trasporto del prodotto, indipendentemente dal fatto che questo sia sfuso o confezionato). La formazione destinata agli addetti alla manipolazione degli alimenti deve essere specifica e permanente ed è un preciso obbligo per gli operatori del settore Alimentare come specificato nel capitolo XII, dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004. Il modulo, previsto in due edizioni, si sviluppa in tre lezioni di 2 o 3 ore ciascuna i cui contenuti sono: Informazioni di base sulla microbiologia e la chimica degli alimenti; Igiene delle lavorazioni e del personale; L’importanza delle temperature; Le vie di contaminazione degli alimenti.

Destinatari

Si ritengono destinatari della formazione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004, tutti gli addetti dell’impresa alimentare a qualsiasi titolo occupati che hanno o devono avere attinenza con l’attività di produzione, manipolazione, somministrazione, vendita e distribuzione dei prodotti alimentari. Nello specifico il modulo è destinato al personale di imprese operanti nel settore alimentare vale a dire tutte le attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita. Vi rientrano gli addetti alle vendite presso esercizi commerciali (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie); camerieri; baristi (addetti alla sola somministrazione e vendita); personale addetto alla vendita e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli ed il trasporto di alimenti sfusi che necessitano di un controllo della temperatura.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Catanzaro, Crotone

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.