La sicurezza proattiva ed il behavior based safety (bbs)
Un corso di F.OR.MA. SRL.
Moduli
- Sicurezza proattiva e il Behavior Based Safety nei luoghi di lavoro
Il percorso formativo farà acquisire ai partecipanti competenze finalizzate a:
– generare e aumentare comportamenti sul lavoro responsabili e virtuosi, orientati alla prevenzione e alla tutela della salute e della
sicurezza sul lavoro;
– osservare con oggettività i comportamenti;
– applicare metodologie di analisi agli incidenti accaduti e mancati;
– definire programmi per la riduzione degli infortuni;
– adottare il rinforzo nelle dinamiche comportamentali e aziendali.
Isabelle Bisicchia
isabellebisicchia@formasrl.eu
Sicurezza proattiva e il Behavior Based Safety nei luoghi di lavoro
Il modulo offrirà una visione psicologica e comportamentale sulla sicurezza: attraverso l’analisi dei processi cognitivi e comportamentali dell’essere umano lo scopo è individuare fattori che possano incidere sulla manifestazione di comportamenti non corretti, nonché creare e sviluppare una cultura della sicurezza tra i lavoratori affinché le performance individuali per la sicurezza non vengano percepite come un obbligo ma siano il naturale risultato dell’assunzione che la sicurezza è un valore che orienta scelte e condotta individuale. l modulo si concentra su come anticipare e prevenire gli incidenti oltre che a illustrare la metodologia BBS, che elimina radicalmente la necessità di sanzioni punitive e sviluppa in tutti i lavoratori coinvolti una “cultura” condivisa della sicurezza e basata su tecniche di motivazione dei lavoratori all’auto-osservazione e al reporting di comportamenti e sulla costante erogazione di feedback e di riconoscimenti positivi per i comportamenti corretti.
DestinatariIl corso è rivolto a dipendenti a tempo determinato/indeterminato di aziende private, dipendenti pubblici a tempo determinato, soci lavoratori di cooperative, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lavoratori sospesi o in cassa integrazione, lavoratori ammessi alle prestazioni del Fondo di Integrazione Salariale (art. 29 D.Lgs. n. 148/2015). Considerato che anche nelle aziende nelle quali si affrontano importanti investimenti per la conformità di impianti, macchine e luoghi di lavoro e nelle quali si registrano bassi indici nelle statistiche di frequenza e gravità degli infortuni incombe un’elevata probabilità che si verifichino infortuni a causa di comportamenti non rispettosi delle regole e delle procedure di sicurezza, destinatari sono tutti i lavoratori che per le mansioni svolte sono soggetti a maggior rischio infortuni indipendentemente dal livello di inquadramento e dal settore aziendale.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Catania, Messina, Ragusa
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori