La vendita efficace: brand, social, e direct marketing

Un corso di ST SRL.

L’iniziativa approfondisce i processi di marketing, partendo dall’analisi del mercato di riferimento delle aziende, per formare gli addetti ai servizi commerciali, in particolare, a: - identificare il valore del brand aziendale; - promuovere prodotti e servizi sui social network; - applicare efficacemente tecniche di vendita e negoziazione.

Moduli

- La branding strategy aziendale

- Dai social alla vendita: il cliente al centro di esperienze multicanale

- Imparare a vendere: l’interazione con il cliente

Ogni modulo è finalizzato al riconoscimento (microcredenziali) degli apprendimenti acquisiti.

Modulo “La branding strategy aziendale” – Competenza: identificare l’identità valoriale del brand aziendale.

Modulo “Dai social alla vendita: il cliente al centro di esperienze multicanale” – Competenza: promuovere prodotti e servizi aziendali sui social network.

Modulo “Imparare a vendere: l’interazione con il cliente” – Competenza: applicare tecniche di vendita e di negoziazione.

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

La branding strategy aziendale

Con BRANDING STRATEGY si intende lo sviluppo di un brand aziendale nell’ottica, a lungo termine, della creazione di valore per la clientela. Si tratta di una strategia indispensabile per le aziende di ogni settore merceologico, con particolare riferimento a quelle che hanno un contatto diretto con i propri acquirenti. La brand identity, e la conseguente branding strategy, sono indispensabili anche per la creazione di una visibilità online che sia quanto più duratura possibile. Durante le attività formative saranno esposte e discusse tecniche specifiche per definire, valorizzare e rafforzare il proprio brand. Non è più sufficiente, infatti, identificare una buona idea per acquisire visibilità, soprattutto online. Risulta indispensabile mettere in essere una strategia di brand supportata da una conoscenza del mercato e da capacità comunicative con i consumatori.

Destinatari

I DESTINATARI del Modulo sono i dipendenti che presidiano i processi di COMUNICAZIONE e VENDITA nell’ambito della propria azienda. Tramite il modulo si vuole offrire un aggiornamento sulle capacità di analizzare il mercato (clienti target e competitor) per disegnare una strategia di branding efficace ed accattivante. Al termine delle attività formative i partecipanti saranno in grado di definire l’identità di marca della propria azienda per comporre, successivamente, una efficace branding strategy. La corretta definizione e identificazione di una identità per il proprio brand e la capacità di comunicarlo, è alla base di un marchio vincente. Soprattutto in contesti digitali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Dai social alla vendita: il cliente al centro di esperienze multicanale

I social network permettono alle aziende di tutti i settori di gestire parte delle loro attività di marketing online, sia coprendo tutto il processo di vendita da remoto (dall’ordine all’acquisto), sia fungendo unicamente da incipit al contatto commerciale accompagnando il cliente all’interno di una esperienza di acquisto multicanale. Per una efficace gestione dei social media è necessaria una preparazione specifica che permetta di gestire in totale autonomia le attività di social media marketing o di essere di supporto al social media manager aziendale, il quale potrà così presidiare solo le fasi critiche della comunicazione. Il modulo vuole supportare i processi di media marketing, per una pianificazione coordinata dei messaggi e delle iniziative lanciate sui social.

Destinatari

I DESTINATARI del Modulo sono i dipendenti aziendali che presidiano i processi di MARKETING ONLINE e di VENDITA nell’ambito della propria azienda, sia che si tratti di prodotti che di servizi. Il social media management è attività di estrema importanza ed anche di grande difficoltà per le imprese. Per questo motivo la maggior parte delle aziende che vuole utilizzare questi strumenti in maniera professionale si affida ad un social media manager esterno. Con la presente attività, inve3ce, si vuole quindi trasferire una competenza utile ad OPERATORI INTERNI all’azienda. Questi potranno svolgere quelle mansioni “base” sui social network atte a mandare avanti le attività di marketing digitale. Sono attività in supporto e a completamento di quanto può fare il professionista esterno nelle fasi preparatorie e nevralgiche dell’attività.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Imparare a vendere: l’interazione con il cliente

Nell’ambito del direct marketing, ovvero della vendita diretta di prodotti e servizi, è indispensabile, per sviluppare la giusta forza commerciale, che il personale addetto sappia capire e fidelizzare il cliente concludendo la vendita in modo veloce ed efficace. Non si tratta di una questione solo “tecnica”, utilizzando procedure di analisi oggettive e quantitative, ma di capacità “soft”, che mescolano un’impostazione di lavoro precisa con la propria soggettiva propensione all’ascolto e all’empatia. E' necessaria, quindi, la capacità di mettere in relazione chi vende con chi acquista, tramite l’individuazione delle esigenze e delle motivazioni all’acquisto, e di acquisire la fiducia dell’acquirente. Ciò permette di selezionare per il cliente il giusto prodotto sapendolo valorizzare, stimolando interesse e desiderio e avendo la capacità di gestire e risolvere eventuali dubbi e obiezioni.

Destinatari

I DESTINATARI del Modulo sono i dipendenti che presidiano i processi di VENDITA DIRETTA. Tramite il modulo si vuole offrire un aggiornamento delle capacità di analisi e comprensione del cliente, per disegnare nell’immediato contatto una strategia di vendita ad hoc. Al termine delle attività formative i partecipanti saranno in grado di utilizzare tecniche di persuasione del cliente finalizzate alla vendita; padroneggeranno quindi la capacità di entrare in relazione con questo per saper premere i giusti “tasti” per indurre all’acquisto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona

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