L’accoglienza turistica: dalle tecniche di comunicazione alla gestione delle relazioni

Un corso di ASCOM CONFCOMMERCIO NUORO OGLIASTRA.

La comunicazione nel settore turistico riveste un ruolo fondamentale per promuovere le destinazioni, attrarre i viaggiatori, garantire esperienze positive, fidelizzare il cliente. Il corso mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie per approcciare la clientela in modo efficace: verranno quindi fornite strategie comunicative basate sull’accoglienza e l’ascolto, al fine di comprendere anche i bisogni non espressi direttamente dal cliente e gestire le relazioni.

Moduli

- COMUNICAZIONE ED EMPATIA

- LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Utilizzando una modalità comunicativa basata sull’accoglienza e l’ascolto, il corso si concentra su più competenze:
– utilizzare gli stili comunicativi più efficaci in base a contesto e tipo di interlocutore
– cogliere e comprendere le emozioni degli interlocutori durante la fase conoscitiva e per tutta la durata della relazione
– sviluppare tecniche per gestire emozioni o obiezioni, rischiose per il successo della della relazione
– creare e mantenere con i clienti una relazione di fiducia

MARIA GRAZIA NOTO

formazione@confcommercionuoro.it

COMUNICAZIONE ED EMPATIA

Il modulo, della durata di 12 ore, intende fornire metodologie e strumenti finalizzati a migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative. Le lezioni affronteranno i seguenti contenuti: – Comunicazione verbale e non verbale – Stili di comunicazione efficace/inefficace – Ascolto attivo e comunicazione assertiva – L‘intelligenza emotiva e l’empatia – Comprensione empatica e tecniche – Gestione dei conflitti e negoziazione – Elementi di psicologia del pensiero e della percezione: – Il ruolo della percezione – Il ruolo delle inferenze e degli stereotipi – La comunicazione con i colleghi e il vantaggio di un clima sereno in azienda

Destinatari

Il target group è composto dai dipendenti delle imprese turistiche del territorio sardo che svolgono mansioni relative all’accoglienza turistica: responsabili di struttura/funzione, addetti all’ accettazione, addetti al ricevimento, addetti alla reception, personale addetto al front-office e di contatto in genere; in generale tutti coloro che accolgono turisti all’interno del proprio servizio. ILCCNL di riferimento è turismo e pubblici esercizi

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Il modulo, della durata di 12 ore, offre una formazione specifica rispetto alla tipologia di utenza coinvolta e agli obiettivi che si intende raggiungere. I contenuti del modulo saranno: - Individuare i bisogni, i desideri, le aspettative del cliente - Le tre dimensioni della qualità (erogata, attesa e percepita) e le aspettative del cliente (implicite, esplicite e latenti) - Come entrare in empatia, l’ascolto empatico e l’adattamento per una comunicazione – sintonica - Esempi ed esercitazioni per l’applicazione pratica - Monitorare la soddisfazione del Cliente e la sua Fidelizzazione - Saper presentare i servizi e narrare il territorio: saper valorizzare e presentare la propria tipicità territoriale - La comunicazione sui social e lo storytelling

Destinatari

Il target group è composto dai dipendenti delle imprese turistiche del territorio sardo che svolgono mansioni relative all’accoglienza turistica: responsabili di struttura/funzione, addetti all’ accettazione, addetti al ricevimento, addetti alla reception, personale addetto al front-office e di contatto in genere; in generale tutti coloro che accolgono turisti all’interno del proprio servizio. ILCCNL di riferimento è turismo e pubblici esercizi

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Cagliari, Carbonia-Iglesias, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.