Lavorare in sicurezza: tutela e salute dei lavoratori
Un corso di C.A.T CENTRO ASSISTENZA TECNICA CONFCOMMERCIO PISA SRL.
Moduli
- FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI
- FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI
- RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Conoscere la normativa nazionale e comunitaria sui temi di salute e sicurezza sul lavoro
Individuare e a valutare i rischi comuni e specifici per contribuire a una corretta valutazione dei rischi all’interno dell’azienda
Elaborare le procedure di sicurezza per la realtà aziendale
Proporre i programmi di informazione e formazione in tema di salute e sicurezza
Individuare le misure organizzative e tecniche di prevenzione e protezione
Martina Salvadori
m.salvadori@confcommerciopisa.it
FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI
Durante il modulo formativo verrà analizzato il quadro normativo del D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento ai concetti di danno, rischio, prevenzione, protezione. Si tratteranno i diritti, doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali nel rispetto della normativa vigente, nonché la relazione con gli organi di vigilanza, controllo e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
DestinatariDipendenti Aziende
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI
Durante il modulo formativo verranno analizzati: Rischi infortuni Macchine e Attrezzature Cadute dall'alto Rischi da esplosione Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri Etichettatura Rischi cancerogeni Rischi biologici Rischi fisici, Rumore Rischi fisici, Vibrazione Rischi fisici, Microclima e illuminazione Videoterminali DPI Organizzazione del lavoro Ambienti di lavoro Stress lavoro-correlato Segnaletica EmergenzeL'attività potrà essere realizzata, a seconda delle esigenze aziendali manifestate, sia in "presenza", nel rispetto delle misure anti-Covid, sia in modalità FAD SINCRONA. Il modulo sarà tenuto da esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR e dal D.I. 6/03/13.
DestinatariLavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali, ad esempio, commercio, turismo, servizi, attività finanziarie ed attività immobiliari e servizi alle imprese.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
IL MODULO RIGUARDA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI RLS: PRINCIPI COSTITUZIONALI E CIVILISTICI LA LEGISLAZIONE GENERALE E SPECIALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E IGIENE DEL LAVORO I PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI ED I RELATIVI OBBLIGHI LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO LA VALUTAZIONE DEI RISCHI L’INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE (TECNICHE, ORGANIZZATIVE, PROCEDURALI) DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE
DestinatariIl target group è costituito dai dipendenti di aziende che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008) ai quali devono essere assicurate adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. La tematica trattata è trasversale ai settori economici di appartenenza delle aziende e riguarda un obbligo di legge a cui tutte le imprese devono adempiere. I destinatari dell’intervento sono inquadrati come impiegati, operai o quadri.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Livorno, Pisa
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori