Le nuove competenze per gli operatori dei centri fitness, sportivi e termali
Un corso di IAL NAZIONALE S.R.L. IMPRESA SOCIALE ROMA.
Moduli
- LE NUOVE COMPETENZE PER GLI OPERATORI DEI CENTRI FITNESS, SPORTIVI E TERMALI
Le COMPETENZE acquisite saranno:
• Saper accogliere il nuovo cliente e presentare l’offerta dei servizi
• Definire i programmi sportivi sulla base delle caratteristiche dei destinatari
• Progettare e pianificare strategie comunicative mediante i principali canali social
• Analizzare le caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
• Saper implementare/organizzare il gestionale interno
• Saper leggere i principali indici di marginalità e redditività
Lorenzo Mammi
l.mammi.nazionale@ialcisl.it
LE NUOVE COMPETENZE PER GLI OPERATORI DEI CENTRI FITNESS, SPORTIVI E TERMALI
Il presente modulo si rivolge prevalentemente ai responsabili dell’area marketing e dell’area tecnico/sportiva di Centri Fitness delle strutture termali e dei Centri Sportivi e si articola come segue: l’accoglienza e la profilazione del nuovo cliente; come motivare l’utente all’esercizio fisico; la costruzione di modelli di gestione degli iscritti in funzione di motivazione e obiettivi prefissati; home training e outdoor training; impostazione ed organizzazione efficace della stagione sportiva; comunicazione efficace dei servizi offerti; impostazione della propria strategia commerciale; utilizzo dei Social Media all’interno delle strutture sportive; il marketing territoriale e il Geomarketing; Il CRM aziendale per la corretta gestione e fidelizzazione degli iscritti; Business Plan per i centri fitness ; il modello di gestione operativa di un centro fitness; obiettivi e budget di vendita.
DestinatariIl settore del fitness è in continua evoluzione e ha raggiunto una notevole maturazione tecnologica. Per restare al passo, il mercato impone che le figure coinvolte nella conduzione dinamica dei centri benessere, del fitness e delle strutture termali, siano sempre più poliedriche e capaci di gestire al meglio tutte le attività dell’azienda sia di tipo strettamente tecnico che manageriale, tra cui spiccano l’accoglienza alla clientela, la gestione del personale e organizzativa, la gestione dei social media, la conoscenza del contesto territoriale e dei fabbisogni del cliente. Questo nuovo profilo di alta specializzazione diventa essenziale laddove le realtà aziendali sono di piccola o media dimensione e le attività sono gestite da un numero esiguo di addetti. La fruizione di questo percorso professionale consentirà di sviluppare le competenze trasversali utili a creare un incremento significativo della qualità dei servizi offerti ed essere più competitivi nel mercato di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Bologna, Bolzano/Bozen, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Teramo, Torino, Trento, Varese, Venezia, Verona, Vicenza
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