Leadership gentile
Un corso di RI.CRE.S SRL.
Moduli
- LEADERSHIP GENTILE
Le competenze che saranno acquisite al termine del modulo saranno:
• Capacità di gestire le proprie emozioni;
• Capacità di ascoltare gli altri e promuovere un dialogo aperto con i membri dello staff;
• Capacità di gestire i conflitti in maniera costruttiva;
• Capacità di valorizzare e includere il diverso;
• Capacità di motivare il team e di fidelizzarlo.
Paola Zaganelli
p.zaganelli@ricres.it
LEADERSHIP GENTILE
Il corso di LEADERSHIP GENTILE, avrà una durata di 16 ore e sarà articolato in 5 unità (U): • U1- PRINCIPI DELLA LEADERSHIP GENTILE. Durata 2 ore. Argomenti: Evoluzione del concetto di leadership, Principi della leadership gentile. • U2- PROCESSO DI AUTOCONSAPEVOLEZZA. Durata 3 ore. Argomenti: Il concetto di autoconsapevolezza, Gestione delle emozioni, Apertura al dialogo; • U3-L’ASCOLTO ATTIVO. Durata 4 ore. Argomenti: Tecniche di ascolto attivo, Gestione delle emozioni. • U4-GESTIONE DEI CONFLITTI. Durata 3 ore. Argomenti: Gestione costruttiva dei conflitti, Tecniche di dialogo, mediazione e confronto. • U5- LE LEVE MOTIVAZIONALI. Durata 2 ore. Argomenti: Tecniche di motivazione, Tecniche di incoraggiamento. L’organizzazione del corso potrà comunque essere modificata in funzione delle esigenze e del livello di competenze dei partecipanti. I docenti avranno un’esperienza decennale nelle materie in oggetto. Le lezioni giornaliere avranno una durata minima di 60 minuti.
DestinatariI destinatari del presente modulo saranno selezionati dal datore di lavoro in funzione delle esigenze aziendali e del livello di competenze di ciascun dipendente. In linea di massima i partecipanti potranno appartenere alle seguenti aree: • MANAGER E RESPONSABILI DI AREA, al fine di trasferire loro le competenze per adottare uno stile di leadership più empatico. • DIPENDENTI CON CAPACITÀ DI COORDINAMENTO per fornire sin da subito le basi di un approccio di leadership orizzontale alla luce di futuri e possibili ruoli di responsabilità. • RESPONSABILI DELLE RISORSE UMANE per rafforzare le capacità di ascolto e di gestione dei conflitti in modo costruttivo. • DIPENDENTI (percorsi a rotazione) per diffondere i concetti di empatia e di condivisione a tutti i livelli.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Agrigento, Alessandria, Arezzo, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Biella, Brescia, Brindisi, Caltanissetta, Catania, Como, Cremona, Cuneo, Enna, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Messina, Milano, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Ragusa, Rieti, Roma, Rovigo, Savona, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo
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