L’esperienza enogastronomica, la sua cultura e tradizione

Un corso di IAL NAZIONALE S.R.L. IMPRESA SOCIALE ROMA.

Il percorso mira al rafforzamento, all’innovazione e valorizzazione dell’identità turistica del territorio, attraverso la preparazione di alto livello del personale dell’area food&wine. Verranno fornite le conoscenze necessarie ad affrontare efficacemente l’evoluzione del settore:la conoscenza dei prodotti locali,le tecniche avanzate di preparazione di dolci e pietanze,l’abbinamento cibo/vino, l’impiattamento,la predisposizione funzionale del menù, il food marketing e la gestione degli sprechi.

Moduli

- L’esperienza enogastronomica, la sua cultura e tradizione

Il percorso mira a fornire le seguenti COMPETENZE in uscita:
• conoscere il territorio di riferimento
• valorizzare la proposta gastronomica proveniente da cibi a Km 0
• cuocere gli alimenti applicando i metodi di cottura più idonei
• conoscere le intolleranze alimentari
• progettare l’abbinamento cibo/vino
• progettare soluzioni innovative in cucina
• progettare il menù
• sviluppare nuove ricette e l’originalità delle proposizioni estetiche
• pianificare strategie di food marketing e food cost

Lorenzo Mammi

l.mammi.nazionale@ialcisl.it

L’esperienza enogastronomica, la sua cultura e tradizione

Il percorso formativo si rivolge principalmente agli Chef, aiuto cuochi e pasticceri di Hotel, Ristoranti, Bar e Pasticcerie, e sarà articolato come segue: • La selezione delle materie prime • I cibi locali e loro stagionalità • Gli ingredienti della cucina tradizionale locale • Tecniche culinarie e di cottura • I prodotti biologici e gluten free • Le intolleranze alimentari • Abbinamento cibo-vino • Tecniche di panificazione e lieviti • L’innovazione in cucina • La predisposizione di un menù • Principi di estetica enogastronomica • Nozioni di food marketing e food cost L’obiettivo è quello di fornire e migliorare le competenze nella conoscenza dei prodotti del territorio, nelle tecniche più avanzate di preparazione di dolci e pietanze, nel corretto abbinamento tra cibo e vino, nella cura dell’impiattamento, nella presentazione funzionale di un menù, e nella strategia di marketing finalizzata alla promozione alimentare e delle bevande oltre che alla gestione degli sprechi.

Destinatari

Il presente modulo formativo è la risultante di un’analisi della domanda condotta dallo Staff del soggetto proponente attraverso colloqui ed interviste strutturate con i responsabili di diversi alberghi e strutture ristorative presenti nelle Province selezionate. Da questi incontri è emersa l’esigenza di rafforzare le conoscenze degli addetti all’area food&beverage in modo da innalzare il loro profilo e poter gestire in modo performante l’evoluzione del settore ristorativo. Questo modulo ha l’obiettivo di ampliare la gamma dei servizi offerti per raggiungere una tipologia di clientela più attenta alla salute, all’ambiente, ai prodotti ed alle tradizioni del territorio. Il percorso è finalizzato all’adeguamento delle competenze di tutto il personale di cucina su delle tecniche fortemente richieste dal mercato ma ancora poco diffuse soprattutto nelle piccole e medie strutture alberghiere.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Firenze, Latina, Lecce, Lecco, Macerata, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Perugia, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Sondrio, Torino, Trento, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

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