L’evoluzione del marketing: nuovi strumenti per creare valore
Un corso di FIAVET VENETO SERVIZI SRL.
Moduli
- Nuove competenze per una nuova metodologia commerciale: l’impresa come attrattiva commerciale
- Customer Experience: la gestione del prosumer nei momenti della verità
- Branding & Re-Branding: le politiche del Corporate a supporto del marketing
Le opportunità offerte dagli strumenti del direct marketing;
dal consumer al prosumer
capacità di relazione on line ed off line
veicolare il brand aziendale come garanzia di servizi qualificati
pianificare, gestire e monitorare strategie di marketing integrate;
introdurre processi di innovazione digital-based in grado di modificare l’organizzazione del lavoro;
Migliorare ed ottimizzare la gestione del cliente in un’ottica di maggiore soddisfazione e fidelizzazione
Alberto Nugnes
info@fiavetvenetoservizi.com
Nuove competenze per una nuova metodologia commerciale: l’impresa come attrattiva commerciale
Lo scenario della vendita, sia B2C che B2B, ha subito un’accelerazione notevole verso la globalizzazione. Questo mutamento dello scenario di competizione, pone in attivo strumenti diversificati per l’innesco dell’engagement, inducendo l'operatore ad evolversi parimenti attraverso la sua capacità di ricezione del cambiamento e di adeguamento del proprio modus operandi al nuovo contesto commerciale. L’omnicanalità abilita funzioni dell’attività professionale che ci obbligano ad un costante ascolto e ricerca di aggiornamento. Si è presenti su più canali di comunicazione, utilizziamo strumenti e tecnologie che lavorano per noi e ci consentono di allineare la nostra presenza a quella dei potenziali clienti. Queste attività devono essere necessariamente coordinate in una pianificazione quotidiana per poter garantire la continuità di spinta efficace nei confronti del prospect e la capacità di differenziare il proprio valore, utilizzando più fonti e canali di contatto contemporaneamente.
DestinatariIl modulo formativo è rivolto agli operatori che si occupano specificamente della promozione e vendita dei servizi turistici. Tali figure dovranno essere in grado di riflettere, rielaborare ed implementare nuovi approcci per la canalizzazione dell’offerta turistica, individuando gli strumenti più opportuni per il coinvolgimento delle community di riferimento, A tali operatori sarà affidata la canalizzazione delle strategie del marketing aziendale del marketing aziendale, impegnandosi non tanto nel vendere prodotti/servizi quanto nel rispondere e guidare adeguatamente, interpretandone l'esigenze, una domanda in costante evoluzione. Si intende dunque offrire la lettura congiunta dei processi lavorativi operativi e studiarne le opportunità di innovazione legate al marketing ed all'approfondimento delle metodologie da implementare.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Customer Experience: la gestione del prosumer nei momenti della verità
Tale modulo intende valorizzare ed evolvere la figura dell'operatore che in maniera trasversale è impegnato nella gestione dei "momenti della verità" di un’impresa turistica, qualificandone quelle competenze, necessarie a professionalizzare l'accoglienza e la gestione del cliente. Le imprese del turismo in qualità di imprese di servizi rilevano come elemento cogente la gestione della relazione con l'ospite ed il viaggiatore ed è nelle fasi di contatto ed interazione che occorre trasmettere il valore aggiunto aziendale. Si intende dunque sviluppare quelle competenze utili a permeare l'azienda di un'interpretazione evoluta delle mansioni di contatto e gestione dell'ospite, che mirino a soddisfare e a prevenire le sue esigenze, ma che inducano l'operatore ad assolvere anche quella funzione commerciale e di apertura sui prodotti e le destinazioni che gli compete, in qualità di interfaccia professionale tra azienda e clienti.
DestinatariNel comparto turistico e nel terziario più in generale, le competenze, anche esclusivamente tecniche degli operatori, si stanno evolvendo verso approcci più risolutivi e non esclusivamente esecutivi affinché le mansioni possano essere gestite con quell’autonomia necessaria a garantire la fluidità della filiera. Il modulo formativo si rivolge a tutti quegli operatori che gestiscono i “Punti di Contatto” delle imprese turistiche, relazionandosi quotidianamente con la domanda di mercato, per approfondire le loro competenze e conferire loro una maggiore consapevolezza di ruolo La professionalità di questa figura si evolve di pari passo al mutarsi delle modalità di approccio ai clienti, nonché delle caratteristiche degli stessi. È quindi una figura in costante divenire che necessita di formazione e di aggiornamento continuo per cogliere costantemente le opportunità offerte dai mercati.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Branding & Re-Branding: le politiche del Corporate a supporto del marketing
Il brand aziendale viene costantemente sfidato ad intercettare decisioni e comportamenti d’acquisto sempre più fluidi e spesso dettati dalla componente emotiva. Nel contempo si presenta l’opportunità di impegnare al meglio queste accezioni per rafforzare lo scambio di informazioni e relazioni con il proprio “pubblico”, coinvolgendolo nell’evoluzione di un percorso aziendale di rebranding. La crisi stessa infatti definisce già di per sé un momento di cambiamento obbligato, che se interpretato per il verso giusto può essere tradotto in un’opportunità evolutiva che spinge l’azienda a rigenerarsi in una nuova immagine e in un nuovo percorso di crescita. Occorre comunicare i propri valori, le proprie priorità per mantenere e rafforzare il posizionamento del brand ll Rebranding vuole essere il processo di cambiamento strategico di un'azienda della comunicazione che rivolge internamente ed esternamente, rafforzando la propria identità in un'ottica di differenziazione sul mercato
DestinatariIl target group di riferimento è costituito dagli operatori che trasversalmente veicolano il brand aziendale a partire dal primo contato con il cliente alla vendita del prodotto, nonchè al recalling post vendita. Tali figure dovranno essere in grado di adottare nuovi approcci non convenzionali per la canalizzazione del brand aziendale, individuando gli strumenti opportuni per una produzione snella, semplificata ed adeguata di contenuti ed approcci ad integrare e veicolare la comunicazione del corporate branding.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Avellino, Belluno, Benevento, Caserta, Cremona, Cuneo, Matera, Napoli, Padova, Rovigo, Torino, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
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