Migliorare i processi organizzativi
Un corso di MASTER SRL.
Moduli
- Modelli e Strumenti per il miglioramento continuo
- Project Management
- Data Analysis per il controllo di gestione
- Sistemi informativi aziendali ERP
- Amministrazione e controllo finanziario
I moduli formativi prevedono l’acquisizione di competenze e conoscenze.
In termini generali le competenze riguardano la capacità di analisi di dati a supporto di decisioni aziendali e competenza nel utilizzo di strumenti informativi interni e metodologie per l’estrazione ed aggregazione dei dati in essi contenuti.
Infine le conoscenze si riassumono in: gestione dei sistemi di procedure e metodologie adottate in azienda e logiche di gestione dei progetti.
GIUSEPPE PISANI
info@masterfot.it
Modelli e Strumenti per il miglioramento continuo
I tradizionali sistemi di programmazione e controllo presentano criticità ormai evidenti e una necessità di revisione interna, rispetto alla possibilità di implementare nuovi modelli organizzativi e innovazioni gestionali. Il modulo si prefigge come obiettivo quello di stimolare i discenti nell’ottica di apprendere le principali potenzialità dei più rilevanti strumenti di Governance e della valutazione delle performance, al fine di comprendere le aree di miglioramento all’interno del contesto aziendale, e quali siano i più adeguati strumenti organizzativi da proporre per una innovazione organizzativa e dei modelli. È essenziale comprendere come gli strumenti di supporto ai processi decisionali, sia sotto un profilo economico, sia di management, siano sempre più imprescindibili per evitare la soggettività delle scelte aziendali. Tale tema diventa ancora più cruciale nella gestione dei percorsi amministrativi e di programmazione e controllo dei processi.
DestinatariI destinatari possono essere individuati tra quadri intermedi, responsabili di funzione e/o coordinatori di processi primari e di supporto, operatori di tutte le aree dell’azienda che svolgono mansioni con compiti di responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori. L’inquadramento è al 3°, 2° e 1° livello del CCNL del comparto/settore di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Project Management
Il modulo tratta tutti gli aspetti del Project Management in chiave operativa, con rigore metodologico, consentendo di impostare, comprendere e controllare lo stato di avanzamento dei progetti, creando in azienda quella decisiva “cultura di progetto” e condivisione di pratiche. Il ruolo del Project Manager, infatti, è fondamentale per il successo del progetto/commessa il quale deve essere in grado di coniugare la gestione operativa del progetto al raggiungimento dei risultati di business. Per le aziende che propongono progetti al mercato, sempre di più l’organizzazione dei progetti e la figura del Project Manager sono condizioni necessarie richieste dal cliente. Sempre più spesso il differenziale competitivo si sposta sulla componente di gestionale di progetto. Il programma prevede - I processi di avvio - I processi di pianificazione - I processi di esecuzione - I processi di chiusura - Il sistema informativo di project management
DestinatariI destinatari possono essere individuati tra quadri intermedi, responsabili di funzione e/o coordinatori di processi primari e di supporto, operatori di tutte le aree dell’azienda che svolgono mansioni con compiti di responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori. L’inquadramento è al 3°, 2° e 1° livello del CCNL del comparto/settore di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Data Analysis per il controllo di gestione
Il modulo intende fornire ai partecipanti le logiche e i principi per definire il modello di controllo aziendale, nonché gli strumenti di analisi statistica dei dati per i processi di cost, revenue e financial modelling a supporto delle previsioni e dei processi decisionali. Verrà svolta anche la valutazione della fattibilità tecnica per implementare un sistema di controllo data-driven, attraverso l’analisi delle principali soluzioni tecnologiche esistenti e dei trend evolutivi in atto. Il programma è articolato sui seguenti 3 temi principali: • L’evoluzione dei sistemi di controllo attraverso i business analytics • I sistemi di misurazione dei costi • L’analisi di fattibilità tecnica dell’analisi dei dati
DestinatariI destinatari possono essere individuati tra quadri intermedi, responsabili di funzione e/o coordinatori di processi primari, che svolgono mansioni con compiti di responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori, a chi si occupa di controllo di gestione o business development e ha necessità di sviluppare competenze di modellazione finanziaria e di processo. L’inquadramento è al 2° e 1° livello, quadro del CCNL del comparto/settore di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Sistemi informativi aziendali ERP
A supporto dei flussi informativi aziendali esistono sul mercato sistemi gestionali orizzontali e verticali. Un fattore di successo per ogni organizzazione è dato dalla capacità di coordinamento, rendicontazione, analisi e pianificazione: sono tutti argomenti in cui è indispensabile conoscere i sistemi gestionali (ERP, MES, WMS, BI) e i loro ambiti di applicazione. Il modulo intende affrontare principali aspetti legati all’analisi dei processi aziendali, alla selezione del software, all’analisi dei costi/benefici, al Project Management e all’implementazione di un sistema gestionale ERP. Il modulo strutturato in approfondimenti teorici e numerose esercitazioni pratiche ha come finalità ultima quella di elevare le competenze tecnico specialistiche dei partecipanti fornendo loro le conoscenze necessarie alla individuazione e implementazione di sistemi ERP, o parti di esso, nonché le conoscenze di base necessarie al controllo e all’analisi dei dati elaborati dai sistemi ERP implementati.
DestinatariI destinatari possono essere individuati tra quadri intermedi, responsabili di funzione e/o coordinatori di processi primari, che svolgono mansioni con compiti di responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori, a chi si occupa di controllo di gestione o business development e ha necessità di sviluppare competenze di modellazione finanziaria e di processo. L’inquadramento è al 2° e 1° livello, quadro del CCNL del comparto/settore di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Amministrazione e controllo finanziario
Viene approfondito il tema della gestione aziendale, del budgeting e del reporting in quanto strumenti essenziali a fornire un quadro più completo possibile della gestione aziendale. Si focalizza l’attenzione alla formazione dei costi, composizione, controllo e razionalizzazione degli stessi e alla gestione delle tecniche di pianificazione e programmazione che garantiscono infatti il corretto mantenimento degli equilibri aziendali. Il programma prevede di approfondire aspetti riguardanti la pianificazione finanziaria di un progetto, la sua analisi economico finanziaria e in breve modelli di pricing e analisi del rischio collegato alla non realizzabilità del progetto o commessa acquisita.
DestinatariI destinatari possono essere individuati tra quadri intermedi, responsabili amministrativi – finanziari, Controller che si occupano di attività inerenti la tesoreria e la pianificazione finanziaria, a chi si occupa di controllo di gestione o business development e ha necessità di sviluppare competenze di modellazione finanziaria e di processo. L’inquadramento è al 2° e 1° livello, quadro del CCNL del comparto/settore di riferimento.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bologna, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pesaro e Urbino, Torino, Trento, Treviso, Udine
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